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Secondo stime di Google, sempre più utenti si rivolgono alla ricerca locale per conoscere le attività disponibili nella loro area e, nel complesso, circa il 73% delle attività online proviene dalle ricerche geolocalizzate.

Google My Business

 

La ricerca locale (Local Search) è oramai indispensabile per qualunque attività e Google l’ha capito da tempo, fornendo risultati in base al luogo da dove è stata digitata la richiesta.

Per tutte le attività che vogliono trarre vantaggio da questi “ricercatori locali”, ottimizzare le informazioni di contatto nella scheda di Google My Business è un ottimo modo per impostare una buona strategia di Local SEO. La scheda Google My Business ha una posizione privilegiata nella SERP di Google e risulta perfetta per ottenere visibilità e attrarre nuovi utenti.

Con un mercato sempre più improntato sui dispositivi mobili, avere una scheda di contatto bene realizzata con Google My Business dove viene indicato oltre agli orari di apertura e indirizzo, anche notizie dettagliate con quello che avete da offrire, in modo che Google posizionerà meglio la tua scheda My Business rispetto a quelle meno complete e prive di informazioni dettagliate.

Altra informazione fondamentale per essere trovati dai potenziali clienti è scegliere accuratamente la categoria del proprio business e Google penserà a suggerirti come posizionarti meglio nella tua zona.

Google My Business usa le mappe di Google per generare informazioni sulla posizione della tua attività in modo da semplificare la vita all’utente che cerca di raggiungerti. Errori nelle informazioni sulla posizione dell’attività porteranno solamente frustrazione nell’utente che ti sta cercando!

Secondo una ricerca condotta da Search Engine Land, l’inserimento di nome, indirizzo e numero di telefono nelle informazioni di contatto all’interno di un sito web ha un’influenza sulla performance complessiva del Local Search del 18% circa, che arriva al 19,6% se vengono inserite keyword nel titolo dell’attività e la prossimità tra l’indirizzo dell’attività e il luogo da cui l’utente effettua la ricerca.

Gli utenti sono sempre più influenzati dalle recensioni scritte dagli utenti rispetto agli annunci pubblicitari. Una scheda locale ben compilata e numerose recensioni positive, hanno un grande impatto sulla Local SERP, incoraggiando l’interazione degli utenti e influenzando la scelta di cliccare sulla tua attività.

E’ quindi molto utile:

  • Ricordare agli utente che ogni recensione è apprezzata;
  • Invitare gli utenti a lasciare recensioni sulla Fan Page ufficiale dell’attività su Google+;
  • Includere sempre URL del sito sui biglietti da visita, newsletter e ogni altra comunicazione.