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Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te tra le tante offerte che internet propone? Quello che deve trasmettere il suo sito web non è solo una vasta offerta di servizi e soluzioni di qualità, ma bisogna conquistare la fiducia e dimostrarsi affidabile.

Conquistare la fiducia

Andiamo ad analizzare utili consigli per conquistare la fiducia dei clienti un sito web di tipo aziendale.

Presentazione

Il sito è il vostro biglietto da visita sul web e il modo in cui vi mostrate determinerà anche il livello di apprezzamento che avranno di voi.
Curare l’aspetto del sito è fondamentale per consolidare una buona impressione di noi e conquistare la fiducia dei nostri potenziali clienti. Gli aspetti che bisogna tenere bene a mente sono:

Scegliere attentamente i colori del sito, in linea con il settore a cui appartiene il tuo servizio o prodotto. Abbiamo già parlato dell’argomento nell’articolo Quale colore scegliere per il tuo sito web? Non lasciarti prendere la mano e forzare un uso massiccio di colori differenti che rendono la pagina difficile da visualizzare, la semplicità paga.

Web design: stile moderno e aggiornato con i nuovi canoni di design, linee pulite e navigazione facile e intuitiva, queste solo le regole per dare una buona impressione che mostriamo a chi osserva il nostro sito.

Evitare i retaggi del passato, come testi colorati e lampeggianti, musichette fastidiose, pagine di benvenuto e animazioni superate. Meglio puntare su foto e video emozionali e di buona qualità.

Evitare assillanti e fastidiosi pop up e messaggi pubblicitari, meglio puntare su una pagina creata a doc.

Pagina “Chi siamo”

La pagina che ogni azienda deve prestare la massima attenzione. Quando un potenziale cliente visita il tuo sito vorrà sicuramente sapere qualcosa sul vostro conto che la sola visione dei servizi da voi offerti non gli permette di notare o capire. Per questo motivo serve la pagina “Chi siamo”, per colmare tutte le lacune e i suoi dubbi. Una volta entrati nella sezione è importante curare la propria pagina di presentazione al meglio, mettendo in evidenzia tutti i punti salienti senza trascurare alcun dettaglio, in modo da spronare gli utenti a capire quanto i vostri servizi siano indispensabili per loro.

Altra considerazione da prendere in esame è la presenza di fotografie del team al completo. Può sembrare irrilevante, ma mostrare sul proprio sito una foto delle persone che compongono la propria azienda, magari attorno ad un tavolo o mentre lavorano, ha il vantaggio di dare subito l’impressione di fiducia e coesione interna al team.

Contatti

Molto importante è mostrare il numero di telefono sulla propria pagina web, perché stà a indicare che siete reperibili e pronti a essere contattati in qualunque momento, naturalmente durante gli orari di apertura dell’azienda. Se il numero di telefono fosse assente, potrebbe indurre il potenziale cliente a insospettirsi, come una mancanza di trasparenza nel non voler avere comunicazioni e interazioni con gli utenti.

Oltre al numero di telefono anche mostrare l’indirizzo fisico della sede dove siete operativi può agevolare la fiducia dei clienti nei confronti del tuo sito web per una semplice ragione: i clienti vogliono sapere dove siete e se lavorate in una struttura fisica reale. Inoltre, a livello di SEO, l’indirizzo fisico è di vitale importanza per far ottenere al sito internet una miglior indicizzazione e quindi risultare in alto nei risultati di ricerca.