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Come si scrive un articolo da blog? Come si indicizza e posiziona sui motori di ricerca? Qual è la struttura migliore e quali sono gli accorgimenti SEO da non dimenticare?

Un articolo scritto per un blog si può considerare efficace se porta il lettore a compiere un’azione verso il tuo Brand o la tua azienda.

Un esempio? Visitare il tuo sito web, iscriversi alla tua newsletter, richiedere un preventivo o maggiori informazioni, e così via.

Stiamo parlando del momento della “conversione“, che si verifica quando il lettore del tuo blog si fida di ciò che scrivi e comunichi nel tuo articolo.

Per questo motivo è fondamentale realizzare buoni articoli per un blog.

In questo breve articolo ti spiego come scrivere un articolo blog nel modo corretto e quali sono i fattori chiave che non devono mai mancare.

Passaggi fondamentali per scrivere un articolo blog di successo

Partiamo dalle basi e vediamo insieme i passaggi obbligatori per scrivere un articolo blog che generi risultati.

Pianificazione

Per prima cosa devi trovare e definire con cura l’argomento da trattare.

Chiediti qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere con il tuo articolo da blog. Per esempio, far conoscere ciò che fai al tuo target!

Prepara una scaletta, pensando anche ai micro-argomenti da trattare nel tuo articolo da blog. Controlla le fonti e le informazioni al riguardo. Scopri le parole chiave utilizzate dall’utente per ricercare sul web l’argomento scelto.

La pianificazione è la base di tutto. Ogni articolo deve sempre essere fatto in maniera coerente con il piano strategico generale del tuo blog.

Scelta del titolo

L’obiettivo del titolo? Deve sempre portare il lettore a continuare la lettura. Questo perché se un titolo funziona, il tuo articolo blog verrà aperto e letto.

Puoi scegliere il titolo definitivo del tuo articolo anche dopo aver scritto l’intero copy.

Parti da una bozza del titolo, che esprima un’idea o un concetto che ti consenta di avere ben chiaro l’argomento centrale su cui scrivere.

Stesura del copy dell’articolo

Dopo aver analizzato il tema da trattare, gli intenti di ricerca e raccolto tutte le informazioni a riguardo, la fase di stesura è quella più corposa.

Per scrivere un eccellente body copy, cerca di essere sempre rilevante, sintetico e chiaro.

Ti consiglio di andare dritto al punto, il lettore non vuole perdere tempo e arrivare subito alla risposta che sta cercando.

Ricordati di suddividere il testo in paragrafi per rendere più ordinato il copy e meno pesante da leggere. Devi fare il massimo per rendere la lettura dell’articolo più confortevole e agile.

Trova e inserisci immagini, video o tabelle

Inserire delle immagini all’interno dell’articolo blog serve al lettore per prendere una pausa dalla lettura e rafforzare i concetti che impara dalla lettura.

Non solo immagini, in base all’argomento dell’articolo, può essere efficace inserire anche un video o una tabella di dati a supporto delle tue tesi o informazioni.

Revisione

Dopo aver scritto la bozza del tuo articolo, sicuramente non è ancora pronto. Tra le righe del testo si nasconde qualche refuso e imprecisione.

È importante che tu non ti faccia prendere dalla fretta. Prima di pubblicare fermati a rileggere a mente lucida ciò che hai appena scritto. In particolar modo prova a leggerlo con gli occhi del lettore a cui ti rivolgi.

La struttura di un articolo blog

Per realizzare un articolo da blog efficace e che genera risultati in termini di traffico utente, bisogna progettare il tuo contenuto e redigerlo seguendo specifiche tecniche.

Vediamo insieme qual è la struttura corretta di un articolo blog.

Il titolo

Il titolo ha due funzioni ben specifiche:

  1. Incuriosire e catturare l’attenzione del lettore
  2. Aiutare l’indicizzazione del tuo articolo sui motori di ricerca

L’introduzione

La parte introduttiva di un articolo blog è molto importante. Dopo aver catturato l’attenzione dell’utente con il titolo, ora attraverso l’introduzione devi essere in grado di guidarlo verso la lettura dell’intero contenuto.

Riassumi chiaramente e sinteticamente quali saranno le tematiche affrontate nell’articolo.

Il sottotitolo

Il sottotitolo (Heading 2) è il titolo che assegni a ogni paragrafo del tuo articolo da blog. È un elemento molto importante perché serve per orientare il lettore all’interno del post.

Grazie ai sottotitoli puoi organizzare i concetti e la formattazione del testo, suddividendo il contenuto in diverse sezioni.

Altri sottotitoli

Nel caso il tuo articolo da blog abbia un ampio formato e vuoi approfondire un argomento, puoi sfruttare gli altri sottotitoli previsti dall’editor come gli heading 3, 4, 5, 6.

Ricordati che la funzione principale dei sottotitoli è quella di spezzare la lunghezza del contenuto, che se no risulterebbe impossibile da leggere.

Call to Action

Inserire una o più Call to Action (CTA) all’interno del tuo articolo blog è una buona pratica per convertire l’utente.

Grazie alle CTA puoi tenere il nuovo lettore legato al tuo blog o al tuo Brand. Potrai invitarlo a compiere diverse azioni come:

  • Iscriversi alla tua newsletter;
  • Condividere l’articolo;
  • Visitare una determinata pagina web per approfondire l’argomento;
  • Seguire i tuoi canali social;
  • Molte ma molte altre azioni tu desideri far fare all’utente…

Immagini e video

Grazie all’utilizzo di immagini selezionate o create ad hoc, puoi spiegare in maniera visiva i concetti che esprimi nel tuo articolo. Questo vale anche per i video.

Lato SEO, è utile compilare e assegnare il tag alt delle immagini.  Si tratta di una buona pratica affinché Google e i motori di ricerca, scansionino e indicizzino le immagini presenti nel tuo articolo. Dunque, inserisci la keyword principale nell’alt tag immagine.

I link

Un’altra buona pratica è quella di inserire dei link. Ci sono due tipologie di link a cui occorre prestare attenzione quando si scrive un articolo blog:

  • Interni: rimandano a contenuti che si trovano all’interno del tuo sito web. utili per approfondimenti correlati all’argomento che stai trattando.
  • Esterni: richiamano una fonte o un contenuto al di fuori del tuo sito web. Servono ad aumentare l’autorevolezza del tuo articolo da blog

Categorie e Tag

Prima di pubblicare, ricordati di assegnare una categoria al tuo post. È un elemento fondamentale per l’articolo di un blog perché consente di salvare la tua pagina all’interno di un gruppo di articoli accomunati dallo stesso tipo di argomento.

Quali sono le impostazioni SEO da considerare assolutamente?

KEYWORD: Identifica una serie di parole chiave pertinenti e di valore. Inseriscile all’interno dell’articolo e posizionale dove possono avere il maggiore impatto per il lettore. Questo sarà utile anche per i crawler dei motori di ricerca che indicizzano i tuoi contenuti.

TAG TITLE: Assegna correttamente i tag title con la parola chiave principale al suo interno. Tutti i principali motori di ricerca esaminano il tag title per dare un senso alla tua pagina web.

LINK: Usa i link per far riferimento ad altri contenuti web rilevanti e inerenti. Non temere di portare il lettore fuori dal tuo sito web. Se il tuo collegamento è utile e di valore verrà apprezzato il gesto. Potrebbe anche succedere di ricevere un link di ritorno. I link di qualità sono un elemento prezioso per qualsiasi sito che punta a posizionarsi più in alto in SERP.

IMMAGINI: Ottimizza tutte le immagini del tuo articolo da blog per la SEO. Includi la parola chiave nel nome del file e nel campo di testo alternativo.

META DESCRIPTION: La meta description serve a fornire una breve descrizione del tuo articolo per i motori di ricerca. Una meta description ben scritta può rappresentare una buona introduzione al tuo articolo da blog quando un utente ricerca su Google.

URL: La struttura dell’URL deve essere tale da rendere semplice al visitatore comprendere il contenuto della pagina che stanno per aprire. Importante è che nell’URL sia presente la keyword principale.

Conclusioni

Scrivendo un articolo blog sono tanti i benefici che puoi ottenere, come:

  • ampliare e far crescere il tuo business;
  • potenziare il tuo Marketing Funnel, offrendo però contenuti interessanti e di qualità;
  • migliorare e rafforzare i rapporti con il tuo target di riferimento;
  • puoi raccontare a pieno il tuo Brand e cosa puoi offrire ai tuoi lettori;

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