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coinvolgimento sui social media

Come aumentare il coinvolgimento sui social media aziendali.

Il coinvolgimento sui social media è la nuova valuta per il successo aziendale.

I marchi che cercano di ottenere buoni risultati sui social media misurano le loro prestazioni in base alla quantità di coinvolgimento che ricevono sui loro account nei social media.

Più sei coinvolto con il tuo pubblico, maggiori saranno le opportunità per il tuo marchio. Opportunità come lead generation, remarketing e servizio clienti.

Detto questo, è difficile ottenere un maggiore coinvolgimento sui social media. Richiede un piano e tempo per perfezionarsi.

Seguendo i suggerimenti in questo articolo, potresti anche riuscire a risparmiare un sacco di tempo!

Cos’è il coinvolgimento sui social media?

I social network sono progettati per consentire agli utenti di caricare contenuti che altri utenti possono visualizzare.

Gli utenti dei social media possono interagire con quel contenuto mettendo mi piace, commentando o condividendo. Questo tipo di interazione può essere definito come social media engagement.

Le forme più comuni di coinvolgimento sui social media sono:

  • Like
  • Commenti
  • Azioni
  • Follow
  • Click sul link/media
  • Condivisioni

Il coinvolgimento dei social media è una metrica comune per misurare le prestazioni di un marchio sui social media.

Quindi, un marchio che si comporta bene sui social media avrà un alto coinvolgimento nei propri post. Ciò significa più Mi piace, commenti e condivisioni rispetto ai marchi che non funzionano bene.

Tuttavia, un elevato coinvolgimento sui social media non si traduce direttamente in maggiori vendite. È meglio utilizzarlo nella parte superiore della canalizzazione per aumentare la consapevolezza e l’interesse piuttosto che alla fine della conversione della canalizzazione.

La linea di fondo è che il coinvolgimento è fondamentale quando si stabilisce una connessione con le persone sui social media.

Perché è importante il coinvolgimento sui social media?

I social network sono pieni di miliardi di utenti in tutto il mondo. Questa è un’opportunità per i marchi di interagire facilmente (coinvolgere) con le persone.

Più il tuo marchio e gli utenti dei social media interagiscono tra loro, maggiori sono le tue possibilità di trovare nuove opportunità.

Alcune di queste opportunità sono:

  • Nuovi contatti: i social media sono particolarmente efficaci nel promuovere la consapevolezza e creare interesse per il tuo marchio. I post con elevato coinvolgimento e condivisioni sono più facilmente individuabili da un pubblico più ampio sui social network. Questo apre le porte a nuovi contatti per la tua attività.
  • Retargeting: interagire con vecchi clienti o visitatori online sui social media è un modo ideale per riportarli al tuo marchio.
    Servizio clienti e supporto: il tuo marchio può fornire servizi e supporto aggiuntivi in modo efficiente rispondendo ai commenti sui tuoi post.

Interagendo con clienti, lead e altri utenti sui social media, il tuo marchio può guadagnare la fiducia di questi utenti. La fiducia è fondamentale negli affari di oggi, soprattutto in un mercato altamente competitivo.
Come aumentare il coinvolgimento sui social media

Di seguito vengono elencati alcuni dei metodi più comuni ed efficaci per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media.

C’è molta ricerca e pianificazione coinvolte, il che è necessario. Prenditi il tuo tempo per comprendere questi suggerimenti e continua a metterli in pratica fino a quando non li ottieni correttamente.

1. Conosci il tuo pubblico

Troppo spesso i marchi producono contenuti eccezionali, solo per ricevere una risposta da lieve a mediocre sui social media. Perché? Che cosa è andato storto?

La risposta comune è che questi marchi non conoscevano il loro pubblico.

Questi marchi hanno pubblicato contenuti che ritenevano interessanti, ma che in realtà erano noiosi agli occhi del pubblico di destinazione.

Cerca il tuo pubblico e scopri quali sono i loro interessi (o cosa li influenza). Quindi pubblica contenuti pertinenti a tale interesse.

Ad esempio, un pubblico di destinazione a cui piace Game of Thrones potrebbe non essere necessariamente completamente interessato al genere fantasy fantascientifico.

Quindi, pubblicare meme di Star Wars potrebbe non interessare per questo pubblico. Scava un po’ di più per scoprire di più sul tuo pubblico.

2. Pubblica contenuti di valore per il tuo pubblico

Conoscendo il tuo pubblico, puoi fornire contenuti di valore su misura per loro.

Le persone saltano sui social media per ottenere la loro correzione quotidiana. Quella soluzione quotidiana è il contenuto che apprezzano.

E quando una persona apprezza un contenuto, si preoccuperà abbastanza per apprezzare, commentare e condividere quel contenuto.

3. Rimani in tema

OK, ora conosci gli interessi del tuo pubblico e hai acquisito la capacità di produrre contenuti di valore. Sarà sufficiente per aumentare l’engagement?

Certo che lo farà! Tuttavia, i social media sono frenetici e sono pieni di utenti che hanno tempi di attenzione brevi.

In altre parole, i tuoi contenuti potrebbero essere interessanti oggi, ma lo stesso contenuto sarà “noioso” nelle settimane a venire.

Un ottimo modo per mantenere le cose interessanti è aggiungere un po’ di varietà ai tuoi contenuti.

Esamina gli argomenti che sono attualmente di tendenza e vedi se puoi entrare a far parte di quella conversazione.

4. Concorsi sui social media

I concorsi sui social media sono tra i tipi di contenuti più virali in circolazione.

Se una persona si imbatte in un post del concorso con un premio che le interessa, allora vorrà sicuramente interagire con quel post.

Puoi aumentare ulteriormente il coinvolgimento consentendo ai concorrenti di inviare le voci nella sezione dei commenti del tuo post del concorso.

In questo modo, ogni inserimento verrà considerato come impegno sul post.

Esempi di eccellente coinvolgimento sui social media

Apple ha una brillante iniziativa chiamata “Shot on iPhone”. Hanno ospitato molte campagne che incoraggiavano gli utenti a scattare foto artistiche di alta qualità utilizzando un iPhone. Ora, Apple promuove costantemente l’iniziativa #ShotoniPhone includendola nella descrizione del proprio profilo Instagram.

Il profilo Instagram di Apple include hashtag per aumentare il coinvolgimento sui social media

#ShotoniPhone è un hashtag estremamente popolare che Apple continua a supportare. È un enorme hashtag pieno di contenuti generati dagli utenti relativi al marchio.

 

Dove – Concorso selfie

Il produttore di creme di bellezza, Dove, ha utilizzato un concorso sui social media per aumentare il coinvolgimento su un post.

Gli utenti dovevano inviare un selfie di se stessi (con in mano una saponetta Dove) nella sezione commenti del post del concorso.

Dove aumenta il coinvolgimento sui social media rispondendo a tutti i commenti su Facebook

Di conseguenza, il post ha ricevuto quasi 10.000 Mi piace e poco più di 600 commenti!

 

McDonald’s: utilizza i sondaggi per aumentare il coinvolgimento

McDonald’s è uno dei tanti marchi che utilizzano i sondaggi per aumentare il coinvolgimento nei propri post.

I sondaggi vengono presentati bene sui social media, motivo per cui ricevono molto coinvolgimento dagli utenti. Puoi vedere i risultati di un sondaggio solo dopo aver partecipato.

Questo intrigo è parte del motivo per cui gli utenti si impegnano rapidamente nei sondaggi sui social media.

Aumentare il coinvolgimento con un concorso sui social media

Un concorso sui social media è probabilmente il modo più rapido per aumentare il coinvolgimento dei social media. Gli utenti dei social media apprezzeranno, commenteranno e condivideranno immediatamente un post del concorso che ha in palio un fantastico premio.

Se organizzi concorsi fotografici, come un concorso di selfie o un concorso fotografico per cani più carini, puoi aspettarti di raddoppiare il coinvolgimento.

Come? Contenuto generato dall’utente (UGC). Anche i concorrenti che scaricano e caricano contenuti multimediali sul tuo post del concorso si aggiungeranno al coinvolgimento su quel post.

Ora, è anche possibile aumentare ulteriormente il coinvolgimento dei social media con un concorso utilizzando “azioni bonus”.

Aumenta il coinvolgimento sui social media incoraggiando gli utenti a intraprendere azioni bonus per guadagnare punti

Con le azioni bonus, puoi consentire ai concorrenti di completare attività aggiuntive per guadagnare punti. I punti che guadagnano possono essere utilizzati per sbloccare premi o sconti.

Un’azione bonus come “Commenta e condividi questo post” ad esempio consentirà ai concorrenti di interagire con il tuo post sui social media per guadagnare punti.

Questa strategia è ideale per incoraggiare ulteriormente il coinvolgimento dei social media con un concorso.

Domande frequenti sul coinvolgimento dei social media

D – Un aumento del coinvolgimento sui social media significa un aumento diretto delle entrate?

R – No. Il coinvolgimento sui social media è la metrica per determinare il numero di interazioni che gli utenti dei social media hanno con un brand. I marchi possono scegliere di utilizzare queste interazioni per generare lead o fornire un servizio. Per questo motivo, l’impegno sui social media non è direttamente correlato alle entrate. Può, tuttavia, portare indirettamente a un aumento delle entrate a valle.

D – L’impegno sui social media è obbligatorio per tutte le aziende?

R – Interagire con i clienti sui social media si è dimostrato molto più efficiente rispetto ai metodi tradizionali. Puoi trovare nuovi clienti o eseguire il retargeting di quelli vecchi, semplicemente interagendo con loro sui social media.

D – Qual è il modo più rapido per aumentare il coinvolgimento sui social media?

R – Ospitando un omaggio o un concorso. Queste campagne virali possono essere ospitate nel corso di una settimana o due e possono potenzialmente generare enormi quantità di coinvolgimento sui social media.
Riepilogo

L’impegno sui social media è fondamentale per i marchi che cercano di sviluppare una relazione più stretta con il proprio pubblico di destinazione. È ancora più cruciale per i marchi che si trovano in un mercato altamente competitivo, in cui il servizio clienti è il principale elemento di differenziazione.

Mantenere costantemente i tuoi follower coinvolti con il tuo marchio può generare nuovi lead e opportunità per riportare vecchi clienti.

Aumentare il coinvolgimento sui social media richiede tempo e fatica. Tuttavia, puoi velocizzare le cose con un concorso o un omaggio sui social media.

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