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E-mail Marketing

La conversione è il principale obiettivo che si pone quando si inizia una campagna di E-mail Marketing.

Insieme al Social Media Marketing, alla SEO e al Blogging, una strategia DEM (Direct E-mail Marketing) è sicuramente tra gli strumenti più utilizzati ed incisivi all’interno di una strategia di Web Marketing.

In questo articolo ti darò alcuni consigli su come sfruttare al massimo uno degli strumenti di promozione online più efficaci, aumentando la conversione degli utenti che ricevono le tue e-mail.

Ecco alcuni consigli fondamentali:

Individua il tuo target di riferimento

Questo è il primo passo che va fatto per realizzare una campagna DEM efficace.

Poniti la domanda: “Chi riceve le mie E-mail?

Se vuoi aumentare la conversione, identifica il tuo target e prepara un “copy” su misura per loro. Il messaggio deve rispondere alle loro possibili esigenze e soprattutto deve attrarli a scoprire maggiormente cosa offri.

Se non parti da questo punto, rischi di perdere veramente tanto tempo e ricevere in cambio zero risultati.

Scrivi un oggetto E-mail interessante

Un’altra regola importante da rispettare per ottenere ottimi risultati con la tua strategia di E-mail Marketing è quella di creare un oggetto E-mail efficace.

Come fare? Dovrai pensare ad una frase che risponda a queste caratteristiche essenziali:

  • Deve essere una frase breve, quando si parla di E-mail l’utente non si metterà a leggere frasi troppo discorsive.
  • Deve avere un tono diretto e catturare l’attenzione di chi la trova nella sua casella E-mail.
  • Deve riassumere il contenuto principale del messaggio.
  • Deve essere a prova di spam. Non vogliamo che la nostra E-mail venga ricondotta allo spam, quindi bisognerà stare attenti alle parole che si usano.

Se riesci a rispettare queste regole, riuscirai sicuramente ad aumentare l’open rate delle tue E-mail.

Per “open rate” si intende la percentuale di pubblico che apre il messaggio dopo averlo ricevuto.

Ricorda di controllare spesso l’open rate dal programma di E-mail Marketing che stai utilizzando. Così facendo potrai vedere se il tuo approccio funziona e continuare oppure se modificarlo provando altre formule.

Utilizza buoni contenuti visuali

La componente visuale è molto importante in una E-mail.

Puoi usare le immagini per catturare l’attenzione del pubblico che riceve la tua E-mail. Occhio però, devi fare molta attenzione al materiale che decidi di usare.

Il problema principale che possiamo incontrare con le immagini è quello della distanza con la realtà.

Usare le cosiddette “immagini stock” è molto utile ma doppiamo prestare attenzione a quelle scegliamo. Dobbiamo scegliere quelle più appropriate e che non cadano completamente nell’irrealistico.

Se si hanno a disposizione, meglio utilizzare foto reali.

Come componente visuale si possono utilizzare anche i contenuti multimediali, l’esempio per eccellenza sono i video.

Possono veramente fare la differenza se sfruttati a dovere. Questo perché in poco tempo e senza che l’utente debba compiere molte azioni si possono dare tantissime informazioni.

La soluzione migliore potrebbe essere una clip riassuntiva in un above the fold o vicino ad una Call to action.

Inserisci delle Call to action efficaci

Che cos’è una Call to action (CTA)? È un invito diretto a compiere una determinata azione in modo immediato. Spesso è composta da un elemento testuale ed uno grafico, per esempio un pulsante colorato con la scritta “Scopri di più”.

Se supportata da un copy coinvolgente, la Call to action risulterà essere un elemento veramente efficace. Un’utente interessato all’argomento sarà più propenso a cliccare sulla Call to action, aumentando le probabilità di conversione in cliente effettivo.

Oltre all’open rate potrai valutare anche il parametro che mette a confronto l’apertura con le visite al sito, ovvero il click-through rate. La qualità delle Call to action influenza sensibilmente questo parametro.

Presta attenzione ai dettagli

Come si dice… i dettagli fanno la differenza! Anche in una strategia di E-Mail Marketing vale questa regola aurea.

In generale, presta particolare attenzione al layout che decidi di utilizzare e a non riempire la mail di immagini o di contenuti testuali troppo articolati. La mail deve risultare veloce da leggere e di facile comprensione.

Ricordati di controllare sempre che i link inseriti siano giusti ed inserisci tutti i contatti che possono risultare utili all’utente, nel caso volesse contattarti.

Conclusioni

Bene, abbiamo parlato delle regole base per iniziare una campagna di Direct E-mail Marketing. Come tutti gli strumenti di promozione online deve essere seguito con cura, costanza ed impegno.

Se riuscirai ad impostare come si deve la tua strategia di DEM, sono sicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare. Non è un caso se è considerato ancora ora uno degli strumenti con il più alto tasso di conversione.

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