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Hai già sentito parlare di e-mail marketing per e-commerce? Devi sapere che è una strategia di marketing online fondamentale se vuoi condurre nel migliore dei modi la tua attività di vendita sul web.

Creandola in modo attento e studiato per il proprio business, si possono raggiungere facilmente importanti obiettivi per un e-commerce come: mantenere i contatti con i clienti acquisiti, aumentare la loro fidelizzazione, tenerli aggiornati sulle novità, aumentare le vendite e convertire molti potenziali clienti.

Scopriamo insieme alcuni dettagli sull’e-mail marketing per e-commerce.

Email marketing per e-commerce, come iniziare

Per avere successo una strategia di e-mail marketing per e-commerce deve essere creata e gestita con cura e attenzione.

Il primo passo? Si inizia con la raccolta dei contatti dei propri clienti e quelli potenziali. Importante sarà la segmentazione delle liste, così facendo si potranno creare promozioni migliori e su misura per le diverse tipologie di utenti.

Come ottenere i contatti? La maggior parte si ottiene al momento della prima vendita, con la registrazione al proprio sito per concludere l’ordine e ricevere poi notizie via e-mail sullo stato dell’ordine e il pagamento effettuato.

Invece, con le giuste strategie di acquisizione lead si possono raccogliere i contatti dei potenziali clienti. Ad esempio, si può sfruttare una landing page o i social network e offrire “un’esca” come un voucher, un buono sconto o molto altro.

Un altro modo è anche richiedere agli utenti di registrarsi al sito web se vuole aggiungere nel carrello o in una lista i prodotti a cui è interessato.

Una volta ottenuto il punto di ricontatto dell’utente, grazie all’e-mail marketing puoi farti rivedere dall’utente anche se alla fine non ha concluso il primo acquisto sul tuo sito e-commerce.

E-mail marketing promozionale e transazionale

Rispetto ad una strategia di e-mail marketing classica, l’e-mail marketing per e-commerce differisce lievemente perché dobbiamo considerare un’integrazione fondamentale.

Oltre alle classiche e-mail promozionali, dobbiamo tenere in considerazione anche l’utilizzo delle e-mail transazionali

Le e-mail promozionali vengono usate con lo scopo di far conoscere le novità alla propria mailing list, ad esempio i nuovi prodotti o servizi, notizie per mantenere i contatti con i clienti e condividere un coupon o uno sconto per invogliarli ad un nuovo acquisto.

Di solito una campagna basata sulle e-mail promozionali viene pianificata, inviando le e-mail con una cadenza specifica. L’obiettivo che bisogna porsi nel realizzarle è quello di puntare sempre a migliorare la conversione.

Quando parliamo di e-mail transazionali, parliamo di una tipologia di e- mail più impostata e che viene inviata in modo automatico dopo che viene effettuata una transazione sul proprio sito e-commerce.

Sono quelle e-mail che segnalano la conferma dell’ordine, la ricevuta del pagamento effettuato, la notifica della consegna del pacco.

Anche le e-mail transazionali possono essere integrate all’interno della propria strategia di e-mail marketing per e-commerce.

Si possono creare modelli su misura che mirino ad aumentare la fiducia del cliente e avviarlo poi successivamente alla propria campagna promozionale.  

I vantaggi dell’e-mail marketing per e-commerce

Il giusto utilizzo dell’e-mail marketing promozionale e transazionale è in grado di portarti risultati importarti in termini di rapporto con gli utenti nelle sue diverse fasi, ovvero sia quando non hanno ancora concluso un acquisto sia dopo aver fatto il primo ordine.

Per riassumere in modo chiaro quali sono i vantaggi dell’e-mail marketing per e-commerce, possiamo fare il seguente elenco:

  • Aumento delle conversioni: L’email marketing per e-commerce è lo strumento ideale se punti ad ottenere un aumento delle conversioni e supportare le vendite dell’e-commerce per aumentarle. Effettuando la giusta segmentazione del pubblico e utilizzando al meglio le informazioni raccolte sugli utenti presenti nella tua mailing list, puoi pensare di inviare anche delle e-mail personalizzate. Ti consentono di avere un approccio più diretto e sembrerà che tu l’abbia scritta appositamente per l’utente.
  • Fidelizzazione dei clienti: Uno degli obiettivi principali che si vuole ottenere con l’e-mail marketing. Inviando delle newsletter specifiche ai tuoi clienti già acquisiti puoi aumentare la loro fiducia verso il brand. Puoi inviare e-mail con contenuti interessanti come un articolo del tuo Blog oppure puoi premiarli con un buono o con un omaggio, così facendo possono essere invogliati ad effettuare un nuovo acquisto.
  • Riattivare i clienti inattivi: Può succedere che un cliente faccia un acquisto sul tuo e-commerce e poi sparisca. Tramite l’utilizzo di e-mail promozionali puoi farti ricordare e proporgli novità che gli facciano considerare un nuovo acquisto.
  • Migliorare la brand reputation: Un vantaggio non indifferente è l’apporto che l’e-mail marketing porta alla brand reputation. Le e-mail possono aiutare ad invogliare i clienti a fare una recensione sul web o sui canali social. Le recensioni contribuiscono a migliorare la reputazione del brand sul web e di conseguenza aumenta anche l’interesse da parte dei tuoi potenziali clienti che si informano su di te attraverso le recensioni online.

Come puoi ben vedere i vantaggi sono molti, non ti resta che creare la tua strategia di e-mail marketing per e-commerce su misura e migliorare i risultati del tuo negozio online.

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