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Instagram si sa… è uno dei social network più utilizzati e preferiti al mondo!

Nel corso degli anni si è evoluto costantemente introducendo sempre più novità che hanno scosso il mondo dei social.

La più significativa? Sicuramente l’introduzione delle Instagram Stories!

Le Instagram Stories hanno un enorme potenzialità e la loro popolarità le rendono una pedina veramente importante per chiunque voglia attuare una strategia di Social Media Marketing.

Bisogna però saperle usare al meglio e dunque sono qui per spiegarti, in modo facile e veloce, cosa sono le Instagram Stories e a cosa servono!

Che cosa sono le Instagram Stories

Possiamo definire le Instagram Stories come testi, foto e brevi video (dalla durata massima di 15 secondi) che possono essere inseriti in una sezione apposita all’interno del nostro profilo Instagram, dove restano visibili per solo 24 ore.

Una volta scadute le 24 ore, l’autore può salvare la Storia di Instagram all’interno dei “Contenuti in evidenza” nel profilo. Così facendo permetterà ai suoi follower di visualizzarla quando vogliono.

Come fare una storia su Instagram

Per creare una Storia su Instagram bastano pochi passaggi semplici e veloci.

Una volta avviata l’app, dalla schermata iniziale, bisognerà cliccare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra.

Si aprirà una schermata dove sarà possibile creare la propria Storia, che può consistere in una foto, un video, un contenuto testuale, una diretta o molte altre funzionalità particolari.

Avrai anche la possibilità di inserire all’interno di una Instagram Stories una musica, che sarà possibile scegliere all’interno del catalogo offerto da Instagram.

Consigli per integrare le Instagram Stories nella tua strategia di Web Marketing

Per sfruttare al meglio le Instagram Stories all’interno della tua strategia di Social Media Marketing è di fondamentale importanza studiare e pianificare i tuoi contenuti e come promuoverli, mantenendo alto l’interesse dei tuoi follower. Ecco alcuni consigli utili:

Le Instagram Stories premiano l’autenticità e spontaneità. Il modo più efficace per avere successo utilizzando questo strumento è essere autentico. Metterci la faccia è il modo migliore per trasmettere autenticità e generare fiducia verso i tuoi potenziali clienti.

L’immagine delle tue Instagram Stories deve essere curata con attenzione. Se vuoi rendere riconoscibile il tuo brand è utile utilizzare template simili per le proprie Storie, così i tuoi follower le riconosceranno immediatamente. Puoi utilizzare i layout forniti da Instagram o personalizzarli a tuo piacimento.

Organizza le tue Instagram Stories nei contenuti in evidenza. Aggiornare la sezioni dei “Contenuti in evidenza” con le storie che pubblichi è una pratica molto utile, perché così facendo rimangono consultabili dai tuoi follower. È una feature che si presta ottimamente a presentare il brand in questione e i suoi prodotti o servizi, ma anche a rimandare con un solo click al proprio sito web.

Fai attenzione alle Call-to-action che usi nelle Instagram Stories. Fare Brandtelling attraverso le Instagram Stories deve essere ben bilanciato rispetto all’inserimento di call-to-action, che sono strumenti più finalizzati alla conversione dell’utente. Le storie su Instagram hanno per lo più un tono divertente e leggero, quindi meglio non mostrare il proprio lato da “venditore”. Un modo efficace per invitare ad azioni come lo “swipe up” è sicuramente l’utilizzo di gif o emoji.

Analizza i risultati delle tue Instagram Stories. Dare uno sguardo attento agli insight è sicuramente una pratica che tornerà utile. Dai dati che si raccolgono si può capire cosa piace ai tuoi follower e di conseguenza come impostare la tua comunicazione.

Un strumento veramente importante per il Web Marketing

Il numero di utenti che viene a contatto con le Storie di Instagram ogni giorno è inimmaginabile… milioni su milioni!

La domanda che dobbiamo porci è la seguente: perché un’azienda o un professionista dovrebbe investire in qualcosa dalla durata così corta e fugace?

Per prima cosa, le Instagram stories sono contenuti visualizzabili volontariamente e grazie a ciò creano un rapporto di interazione speciale con l’utente. 

Sono contenuti caratterizzati da spontaneità e velocità. Infatti, durano pochi secondi ma viene percepito come più credibile, spontaneo e autentico, creando un livello di coinvolgimento molto alto.

Infine, non smettono mai di evolversi. Spesso vengono infatti rilasciate nuove funzionalità o migliorate quelle già esistenti. Così le Instagram Stories non diventano mai noiose e statiche, anzi, creano curiosità e aspettative negli utenti.

Dunque, le Instagram Stories spingono le aziende o i professionisti a sperimentare e ricercare soluzioni sempre nuove e creative.

Conclusioni

Come per tutti gli strumenti di Web Marketing, se vuoi che le Instagram Stories per il tuo brand abbiano successo, vanno pianificate e create dopo un attento studio del business in questione.

Se non hai mai fatto una storia, così come utilizzato altri strumenti di Web Marketing, né per il tuo profilo personale né per quello della tua attività… allora rivolgerti ad un professionista del settore è la soluzione migliore che puoi adottare!

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