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Local SEO

Il passaparola e le pubblicità locali possono essere un ottimo modo per attirare i clienti della tua zona, ma la ricerca online può essere altrettanto efficace, se non di più.

In effetti, come riportato da Social Media Today, il 97% degli utenti dei motori di ricerca ha cercato online per trovare un’attività locale e il 46% di tutte le ricerche su Google cercava informazioni locali.

Pertanto, se un’azienda non figura nei risultati di ricerca locale potrebbe perdere traffico e clienti preziosi. In altre parole, la Local SEO è la chiave per rimanere pertinenti e far crescere la tua attività.

Nel caso in cui la Local SEO fosse un discorso totalmente nuovo per te, potresti avere molte domande e probabilmente non saprai da dove iniziare.

Con questo articolo ti spiegherò in modo breve e conciso in cosa consiste la Local SEO e alcune soluzioni per ottimizzare la tua presenza online su scala locale.

Iniziamo Subito!

Cos’è la Local SEO e perché è importante?

Per comprendere la definizione Local SEO, proviamo prima a capire cosa significa ricerca locale.

La ricerca locale è quando qualcuno cerca attività commerciali, prodotti, servizi o qualsiasi informazione aggiuntiva pertinente a una posizione specifica.

Potrebbero cercare “ristorante vicino a me” per trovare un ristorante o una pizzeria imminente nella loro città o “miglior barber shop in [luogo]” per trovare un barbiere nelle vicinanze.

Seguono i risultati del pacchetto “snack” che vengono visualizzati in una casella che evidenzia le prime tre schede di attività commerciali relative a quella particolare ricerca.

Questo viene visualizzato in modo più evidente rispetto ai risultati di ricerca locale organica, il che significa che ci sono maggiori possibilità di visibilità se vieni presentato nel pacchetto snack.

Quindi, anche se ti classifichi nella prima pagina dei risultati di ricerca locale, potresti non presentarti in modo così prominente come le aziende che riescono a essere presenti nei risultati dei pacchetti di snack.

La parte migliore è che non tutte le pagine di ricerca locale presentano risultati sponsorizzati, quindi la tua attività potrebbe essere ben visibile nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca.

L’obiettivo della tua strategia Local SEO deve essere quello di posizionarti nella prima pagina delle ricerche locali organiche e nel tuo pacchetto di snack locali. Ciò garantisce una visibilità ottimale e migliora le tue possibilità di attirare traffico mirato.

I 6 principali metodi per potenziare la tua strategia Local SEO

Ora passiamo alla parte più importante: come potenziare la tua strategia Local SEO e migliorare il posizionamento nella ricerca locale. Ci sono molti fattori in grado di influenzarla, quindi concentriamoci su quelli più critici:

1 – Fai una buona ricerca sulle parole chiave

La “Keyword Research” è fondamentale per capire cosa e come ottimizzare e quali contenuti inserire all’interno del tuo sito web, del blog aziendale, nella creazione di una landing page o dei contenuti da pubblicare sui profili social.

Le tue parole chiave devono essere in grado di esprimere il bisogno del pubblico di avere risultati geolocalizzati, ovvero legati a una determinata realtà fisica, in un luogo ben specifico.

2 – Richiedi e ottimizza la tua scheda Google My Business

La scheda GMB, o Google My Business, è una componente fondamentale per la tua strategia Local SEO.

Questo strumento di Google ti consente di creare elenchi di attività commerciali gratuiti ed è uno dei principali fattori che Google prenderà in considerazione quando classificherà le aziende nella ricerca locale organica e nei risultati di snack pack.

Per la tua scheda GMB dovrai fornire i seguenti dettagli:

  • Il nome completo e corretto della tua attività
  • Il tuo negozio fisico/indirizzo dell’ufficio
  • La tua posizione esatta su una mappa
  • La tua categoria di attività
  • Il tuo numero di telefono e sito web (se applicabile)

Una volta che la tua scheda è stata pubblicata, dovrai verificarla solitamente tramite una telefonata o tramite cartolina postale.

Ecco come ottimizzare la scheda Google My Business dopo la verifica:

  • Carica le foto della tua attività. Potrebbe trattarsi di foto dell’interno del tuo negozio/ufficio o anche dei locali.
  • Fornisci il tuo orario di lavoro.
  • Fornisci categorie aggiuntive che potrebbero essere rilevanti per la tua attività.
  • Fornisci numeri di telefono aggiuntivi, se disponibili.

Puoi ottimizzare ulteriormente il tuo profilo GMB condividendo regolarmente aggiornamenti aziendali e nuovi contenuti.

3 – Ottimizza la ricerca da mobile

Con gli smartphone che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, è naturale che molte persone utilizzino i loro telefoni per cercare informazioni e attività commerciali locali.

Quindi è fondamentale soddisfare questi utenti ottimizzando il tuo sito web per gli schermi dei dispositivi mobili.

Crea un sito web responsive in modo che i visitatori non abbiano problemi a navigarlo o a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Non dimenticare di aggiungere pulsanti “chiamaci ora” sul tuo sito e sulla tua scheda GMB, dando la possibilità di contattare l’azienda direttamente.

4 – Raccogli molte recensioni dei tuoi clienti

Le recensioni svolgono un ruolo fondamentale nella ricerca locale e nella classifica dei pacchetti di snack.

Quindi avere molte recensioni autentiche, in particolare quelle positive, potrebbe aiutarti notevolmente e aumentare la tua visibilità nella ricerca locale oltre a migliorare la tua reputazione.

Ciò significa che devi lavorare per raccogliere recensioni dei clienti per la tua attività.

Mantieni la tua attenzione sui siti in cui Google si aspetta che le aziende abbiano recensioni e non solo quelle all’interno del tuo sito web, ma anche dalle tue pagine social media.

5 – Concentrarsi sulla costruzione di collegamenti locali

I segnali di collegamento come il collegamento dell’autorità di dominio e la quantità sono tra i principali fattori che influenzano il tuo posizionamento nelle ricerche locali e nei risultati del pacchetto di snack.

Quindi, proprio come con la SEO normale, anche la Local SEO richiede la creazione di link per migliorare il tuo profilo di collegamento.

Tuttavia, i domini di collegamento dovrebbero essere più pertinenti alla posizione di destinazione. Ciò significa che dovresti indirizzare i siti web delle autorità nella tua regione di destinazione.

Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dagli uffici delle licenze e dalle associazioni di categoria alla Camera di Commercio alle varie partnership con alre realtà locali, guest posting, ecc.

Potrebbero essere modi eccellenti per ottenere preziosi backlink da siti locali.

6 – Ottieni il massimo dall’ascolto sociale

Ci si serve dell’ascolto sociale principalmente come fonte per approfondimenti di marketing ma ha molti vantaggi oltre a questo.

Potrebbe anche aiutare ad alimentare la tua strategia Local SEO se sai quali informazioni cercare e come sfruttarle al meglio.

Utilizza l’ascolto sociale per scoprire cosa dicono le persone nella tua località target, che si tratti della tua attività o in generale sul settore.

Potresti persino usarlo per raccogliere informazioni sugli interessi, le priorità e così via del pubblico, quindi sfrutta al massimo queste informazioni per scoprire come puoi apportare modifiche alla tua strategia o persino ai tuoi prodotti e servizi.

Inoltre, i tuoi sforzi di ascolto sociale potrebbero anche aiutarti a capire quali tipi di contenuti locali potrebbe cercare il tuo pubblico di destinazione.

È quindi possibile creare una solida strategia di contenuto locale per soddisfare tali esigenze; potresti persino essere in grado di scoprire parole chiave a coda lunga da utilizzare nella tua strategia di ottimizzazione dei contenuti.

Pronto per diventare un’azienda di riferimento locale?

La Local SEO è una tipologia di marketing online adatta soprattutto alle necessità delle piccole e medie imprese.

Negli ultimi anni si è dimostrata essere una strategia di Web Marketing sempre più importante per le piccole attività locali. In questo modo possono ottenere ottimi risultati in termini di visibilità e notorietà a fronte di un investimento più contenuto rispetto a quello necessario per i servizi SEO per aziende nazionali.

Decidere di affidarsi ad un Consulente Web Marketing esperto SEO per svolgere questo lavoro importante, significa fare un ottimo investimento per il futuro della propria attività!

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