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L’evento che chi vuole fare shopping sfrenato aspetta con tanta ansia? Sicuramente il Black Friday!

Si tratta del fine settimana più pazzo dell’anno che negli ultimi anni ha caratterizzato il nostro modo di fare acquisti.

In Italia, il Black Friday ha iniziato a prendere piede solo nel 2014, quando in America, il suo luogo di nascita, è presente da tantissimi anni ed è diventata una vera e propria tradizione.

Inizialmente era un’usanza che riguardava i negozi fisici che venivano letteralmente presi d’assalto. Ormai la maggior parte degli acquisti viene fatta online, sia per il numero enorme di piattaforme E-commerce sui cui acquistare sia per la comodità che rappresenta acquistare sul web.

Di solito il Black Friday cade verso fine Novembre, quest’anno il 27 Novembre per essere precisi, proprio a ridosso del Natale.

Coincidenza? Assolutamente no! L’avvicinarsi del Natale aumenta nettamente le possibilità di acquisto da parte dell’utente, principalmente perché vuole approfittare delle super offerte per fare i regali di Natale a buon prezzo!

Dietro questo evento c’è un’elevata componente psicologica ed economica che non dobbiamo sottovalutare.

L’effetto psicologico del Black Friday

Perché il Black Friday ha così tanto successo?

Il consumatore si fa condizionare, sempre di più, dall’idea di poter fare grandi affari e risparmiare tanti soldi.

L’effetto psicologico di questo evento è diventato molto più forte negli ultimi anni, portando ad un significativo incremento degli acquisti.

In realtà, non tutte le offerte incontrano la vera domanda, i prezzi scontati vengono fatti perché conviene, in primis alle grandi aziende e catene soprattutto.

Vengono studiate e adottate diverse strategie di prezzo volte a condizionare il consumatore e portarlo all’acquisto finale. Di solito vengono attuate anche qualche mese prima dell’arrivo di quel weekend specifico.

Facciamo un esempio semplice per comprendere al meglio:

Due mesi prima del Black Friday, un capo d’abbigliamento firmato viene messo in vendita a 200€. Una volta arrivato il fatidico weekend, quel capo d’abbigliamento viene scontato fino ad arrivare a costare 140€, facendo pensare ad una imperdibile offerta.

In realtà è sempre costato 140€ ma il forte condizionamento psicologico fa pensare ad un affare da non farsi sfuggire, quando invece il capo viene acquistato a prezzo pieno senza rendersene conto.

Quali sono i trend di acquisto

I trend di acquisto durante il periodo del Black Friday sono principalmente due: prodotti tecnologici e abbigliamento.

Quando riguarda questi due settori, i consumatori sono disposti a spendere di più. Infatti, sono quei settori che negli ultimi anni hanno registrato un maggior incremento delle vendite durante il “fine settimana nero”.

Questo accade anche perché si tratta di articoli che diversamente potrebbero essere fuori portata e le offerte che circolano sono più equilibrate tra qualità e prezzo.

Black Friday e mondo dell’E-commerce

I consumatori, che diventano sempre più scaltri, negli ultimi anni stanno convertendo tutto il loro potere d’acquisto verso l’acquisto online, ovvero quello sugli E-commerce.

L’impatto di questo weekend di sconti “pazzi” sull’E-commerce è veramente di proporzioni enormi.

È interessante, però, sottolineare che non tutti coloro che possiedono un E-commerce seguono le logiche del Black Friday.

Come mai? Spesso e volentieri perché non sempre conviene e rappresenta una strategia vincente.

Ci vuole organizzazione

Per affrontare il Black Friday ci vuole una certa organizzazione logistica. Bisogna anticiparsi adeguatamente rispetto ai prodotti presenti in magazzino. Se alcuni prodotti vengono messi in vendita a prezzi scontati, bisogna essere sicuri di averne poi ancora in magazzino per rispondere alle richieste successive.

Muoversi in perfetto equilibrio

Una strategia di marketing legata al Black Friday deve rendere in perfetta sintonia la piattaforma E-commerce e tutti gli strumenti di comunicazione online che vengono utilizzati. Bisogna mettere al corrente dell’arrivo del Black Friday sia i propri clienti abituali sia quelli potenziali.

Prestare attenzione alla concorrenza

Bisogna tenere d’occhio la concorrenza ed evitare in tutti i modi la guerra al prezzo più basso, non è assolutamente una strategia vincente. Importante sarà non focalizzarsi solo sugli sconti ma cercare di coinvolgere emotivamente i consumatori.

Perché ha così tanto successo online?

Oltre alla comodità nell’effettuare un acquisto via web, ormai bastano pochi e semplici clic, per il consumatore è molto più facile valutare la reale offerta migliore.

Infatti, si possono confrontare più siti e prodotti nello stesso momento trovando il prezzo più conveniente, la piattaforma dove ci si sente più al sicuro acquistare, la spedizione più economica oppure il negozio dove si può ritirare il prodotto direttamente a mano.

Se ci pensiamo un attimo, fare il confronto dei prezzi online è diventata una pratica normale e consueta. Questo perché a tutti piace risparmiare!

L’impatto che il Black Friday ha sulle per medio/piccole realtà online non è negativo se si riesce a impostare una strategia efficace per affrontare questo pazzo periodo dell’anno.

C’è chi si appoggia ad Amazon per far crescere le proprie vendite e c’è chi imposta una propria strategia prestando la massima attenzione ai fattori relativi alla piattaforma e al Web Marketing.

Di sicuro il Black Friday ha cambiato il modo di vedere e fare gli acquisti online. Se si possiede un E-commerce bisogna soffermarsi e valutare come affrontarlo al meglio.

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