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Molto spesso la prima domanda che mi viene posta quando incontro un potenziale cliente è “Quanto costa realizzare un sito web?

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Domanda giustissima ma di difficile risposta, anche nel campo del web, come in tutti i settori commerciali, ci sono innumerevoli variabili che influenzano il prezzo di un servizio. Provate ad esempio a chiedere ad una grande agenzia immobiliare “Quanto costa una casa?”, oppure ad una concessionaria “Quanto costa un’auto?”.  Dipende.
Alcuni siti sono costati milioni di euro, mentre in giro si trovano proposte a 100€ oppure soluzione fai da te gratuite.

Qual’è la differenza? Qual’è il giusto prezzo?

Per arrivare al prezzo giusto probabilmente bisogna partire dalla prospettiva che la comunicazione e i siti web non dovrebbero essere considerati “un costo”, ma piuttosto “un investimento”.
Un sito web efficace non costa nulla, perché il ritorno economico è superiore alla spesa.
Quindi è preferibile un sito web costato 1000€ che  porta dei risultati ad un sito costato 100 euro ma che non porta niente. Un sito web diventa efficace quando c’è un progetto di comunicazione.

Quindi come scelgo il budget da investire?

Un consulente serio ti suggerirà il budget giusto in base alle caratteristiche della tua attività, cercando di ottimizzare il rapporto costi / benefici. Una pizzeria, un negozio online e un hotel hanno esigenze e possibilità di ritorno economico dell’investimento molto diverse, bisognerà tenerne bisogno per costruire un piano di comunicazione efficace.

Ma in soldoni? Quanto mi costa?

In rete è possibile trovare agenzie serie che hanno come mission quella di offrire un prodotto di qualità a prezzi molto bassi. Ad esempio la nostra agenzia è specializzata in siti realizzati con il CMS WordPress, software open source ormai leader nel settore con cui si riesce ad avere un prodotto di qualità mantenendo i costi bassi.

Quindi è un lavoro semplice?

A volte anche si, se si è esperti e si hanno le competenze giuste e possibile realizzare un sito anche in pochi giorni ma come abbiamo detto prima:
“Un sito web diventa efficace quando c’è un progetto di comunicazione.”
Quindi non basta possedere “un sito”, ma chiedersi anche:

Che caratteristiche deve avere un sito?

La caratteristica fondamentale di un sito web è di essere funzionale agli obiettivi e fornire una buona esperienza d’uso! Deve essere semplice da usare, con informazioni chiare e ordinate, menu strutturati logicamente, ideato per l’uso con diversi sistemi (es. siti responsive che sono visibili senza problemi anche da smartphone).

Nel sito che devo inserire?

  • Testi di qualità, possibilmente strutturati in moda da favorire il naturale posizionamento del sito sui motori di ricerca.
  • Un logo e una grafica che sia coerente con il brand aziendale
  • Foto professionali
  • Strumenti per massimizzare le entrate, ad esempio un booking engine nel caso del settore turistico.

Inoltre è necessario anche occuparsi anche della manutenzione, della gestione e della visibilità del sito (un sito senza visitatori non è efficace).
Quindi, se si è alla ricerca di un prodotto efficace, la richiesta iniziale di un sito dovrebbe trasformarsi in una richiesta di un progetto di comunicazione web e potrebbe riguardare, oltre alla realizzazione del sito web, anche lo sviluppo di un brand aziendale, con loghi, grafiche, foto e testi coordinati, traduzioni professionali, campagne di web marketing, social marketing e SEO per aumentare la visibilità, strumenti accessori come un booking engine, traduzioni nelle lingue principali del target di riferimento (almeno in Inglese! ), gestione del sito, assistenza etc. etc.

Tutti questi servizi devono essere offerti da professionisti del web competenti (sia nel caso che se ne occupi chi realizza il sito, sia che siano messi a disposizione dell’azienda), altrimenti i risultati faticheranno ad arrivare ed avremo sempre l’impressione che il sito web ci sia costato troppo.

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