fbpx
visite sito web

Quando si inizia un progetto online il sito web è sicuramente il fulcro principale. Una delle prime domanda che ci si pone è:

“Come faccio a sapere quante visite ha un sito web?”

Questa gettonatissima domanda merita un approfondimento completo, così da rispondere ai diversi dubbi che si porta dietro chi vuole puntare su un progetto online.

Come sapere quante visite ha un sito?

Se il nostro obiettivo è scoprire il volume di traffico generato da un sito web esistono diversi strumenti in grado di aiutarci.

Molti sono simili tra loro e altri, invece, possiedono peculiarità che li rendono maggiormente indicati per determinate esigenze specifiche.

Iniziamo con il fare un’importante premessa. Dobbiamo distinguere se il sito web, che si vuole analizzare in termini di traffico, è il proprio o di un competitor.

In entrambi i casi i dati statistici di un sito web sono di enorme importanza. Vediamo insieme le differenze.

Come sapere quante visite ha il proprio sito web

Esiste un alleato incredibile in grado di aiutare a conoscere le statistiche del proprio sito, tra l’altro è uno strumento gratuito.

Si tratta di Google Analytics, lo strumento più utile per analizzare nel dettaglio le performance del proprio sito web. Grazie al codice di monitoraggio che viene inserito direttamente all’interno del sito, Google Analytics è capace di indicare il traffico del sito web e molti altri parametri importanti.

Consente, infatti, di comprendere in quante persone atterrano sul sito internet in questione e il comportamento degli utenti durante la navigazione all’interno dello stesso, da dove provengono, quanto tempo rimangono e così via.

Google Analytics è uno strumento gratuito e completo, che consigliamo a tutti di sfruttare per monitorare il proprio sito web sotto diversi punti di vista.

Come vedere quanto traffico genera un sito di un competitor?

Attraverso alcuni strumenti online è possibile anche scoprire il traffico di siti web dei competitor e analizzare le loro performance.

Esistono diversi tools, la maggior parte a pagamento ma con versioni base gratuite, che consentono di visualizzare i dati statistici della concorrenza.

Il più noto è sicuramente SimilarWeb. Un tool in grado di analizzare le stime di traffico totale e di avere anche delle altre informazioni.

Infatti, si potrà avere un report non solamente sul numero di visite totali, ma anche delle singole pagine web per visita e durata media di una visita. Si potrà anche considerare il bounce rate.

SimilarWeb fornisce veramente un’analisi approfondita, rendendolo uno dei migliori tool da utilizzare.

È necessario sottolineare che i dati riportati in fase di analisi possono essere sovrastimati o sottostimati. Per questo motivo si parla di stime, è un dettaglio significativo da considerare quando si usano tool di questo genere e non solo SimilarWeb.

Un altro strumento molto valido è Ahrefs. La differenza sostanziale con SimilarWeb è che con Ahrefs si prende in esame il traffico organico di un sito web e non quello totale (che comprende anche quello derivante da attività di sponsorizzazione).

Perché serve conoscere le statistiche di un sito web?

I dati statistici di un sito web sono molto importanti perché sono in grado di dirci molto sul suo stato di salute e se è di successo.

Oltre a sapere quante visite ha un sito web, è essenziale considerare diversi altri aspetti.

Quali? Ad esempio, quali sono i contenuti più commentati o condivisi e le parole chiave del sito web posizionate su Google. Da qui possiamo rilevare alcuni dati molto interessanti, che consentono di capire e studiare maggiormente il proprio progetto online, analizzando su quali contenuti puntare e su quali migliorare o abbandonare.

Tornando ai tools utili a stimare il traffico bisogna ricordare che, nonostante non siano precisi al millesimo, sono certamente lo strumento più immediato che si ha a propria disposizione per sapere quante visite ha un sito web, che sia il tuo o quello di un competitor.

Vuoi sapere quante visite ha il tuo sito? Vuoi conoscere il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca?

Se vuoi conoscere le parole chiave del tuo sito web posizionate su Google e sapere che cosa bisogna cambiare per farlo salire nei risultati di ricerca, posso effettuare un’analisi completamente gratuita e inviarti un report pdf sulla tua mail.

Se poi vorrai possiamo commentare insieme al telefono i risultati della mia ricerca.

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI