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Social Media Manager
Nell’ultimo decennio la figura del Social Media Manager è cresciuta sempre di più per importanza visto il maggiore aumento di richieste nel mercato del lavoro.

Nel tempo molte aziende e professionisti si sono rese conto di quanto fosse essenziale avere una presenza corretta sulle principali piattaforme social. Ecco allora che si sono fatte strada queste figure, divenute col tempo sempre più centrali e strategiche.

Social Media Manager: chi è?

Possiamo definire il Social Media Manager come un professionista esperto di Social Media Marketing che si occupa:

  • della gestione della comunicazione aziendale sui diversi network e piattaforme digitali;
  • di definire la strategia, il tono di voce, la calendarizzazione, la pubblicità online;
  • di analizzare tutte le varie performance numeriche per favorire il raggiungimento dei risultati.

Un buon Social Media Manager deve possedere tutte le giuste conoscenze di Social Media Management, Web Marketing, Content Creation, Ads, gestione della community, E-mail marketing, blogging e web analytics. In pratica è molto più di un normale appassionato di social tipo Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, TikTok.

In base al settore di provenienza o al mercato di riferimento dell’azienda per cui lavora, il Social Media Manager sceglie l’utilizzo dei social più adatti, che hanno il potere di amplificare il raggio d’azione dei contenuti condivisi. L’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere gli utenti e creare interazioni.

Social Media Manager: cosa fa?

La figura del Social Media Manager è fondamentale per tutte quelle aziende che perseguono l’obiettivo di aumentare le proprie vendite, traffico di potenziali clienti e migliorare la propria brand awareness.

Ma cosa fa nello specifico un Social Media Manager?

Progetta strategie di Marketing: pensa e progetta la strategia social capace di attirare e coinvolgere il pubblico di riferimento prima di postare contenuti sulla pagina o sul profilo. Individua e si focalizza su argomenti in linea con l’audience specifica.

Redige il calendario editoriale: realizza il piano editoriale mensile, semestrale, annuale. Trova quali sono i giorni migliori, gli orari, i format più consoni per postare e distribuire i contenuti a seconda dei canali utilizzati. In base alle analytics decide e revisiona la programmazione così da migliorare le opportunità di visibilità e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Crea i contenuti: è fondamentale sviluppare una content strategy, realizzare una comunicazione digitale che comprende immagini, video, GIF, infografiche. Scrivere per i social richiede molta attenzione perché serve essere in grado di scrivere delle Call To Action incisive, usare emoji giuste, evitare errori di battitura. La programmazione dei contenuti è un’altra attività che fa la differenza per il tuo Brand. Sfruttare una piattaforma per gestire, pubblicare i post nel momento in cui danno i migliori risultati anche se sei offline, ti semplifica di molto la vita migliorando le tue performance sui social.

Crea campagne di advertising: gestire la pubblicità online non è facile. Ads, Instagram Ads, Google Ads per Youtube e le campagne LinkedIn vanno conosciute a fondo perché siano efficaci, per questo occorre una buona preparazione, costantemente aggiornata. Avvalersi di sponsorizzazioni serve per rendere visibile il materiale prodotto e condivisibile il messaggio, in maniera diffusa alla propria nicchia di mercato.

Controllo di Analytics e insights: deve essere capace di interpretare il riscontro dell’utente, il tipo di comunicazione che viene apprezzata, misurare il ritorno dell’investimento (ROI). Si occupa di monitorare costantemente i dati delle pubblicazioni organiche e delle campagne social, saper leggere le statistiche per ottimizzare le performance, destreggiarsi tra analytics e obiettivi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Quanto guadagna?

La professione Social Media Manager è diventata una figura sempre più importante, a cui corrispondere uno stipendio equo e competitivo per il ruolo ricoperto.

Si tratta di un manager aziendale che nella sua visione strategica può addirittura occuparsi di disegnare l’intero quadro marketing e comunicazione, unendo branding e social.

Il compenso può variare di molto in base a che lavori in una piccola impresa, come freelance o per una grande azienda e soprattutto in base al livello di anzianità e di responsabilità. Secondo i dati raccolti da Glassdoor si parte da una Ral (retribuzione annua lorda) di 14.000 Euro per arrivare a superare i 40.000 Euro.

Se vuoi iniziare o migliorare la tua comunicazione online e vendere di più anche grazie all’utilizzo dei social networks, affidati ad un Consulente Web Marketing! Metterà in atto una strategia comunicativa e di marketing su misura per il tuo tipo di business!

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