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Se pensi che la sola realizzazione di un sito web E-commerce basti per riuscire a vendere online… ti stai sbagliando!

Per fare la differenza sul web e avere successo con il tuo negozio online è necessario attuare una buona strategia E-commerce.

Questa deve includere precisi strumenti di cui avvalersi, attività mirate da svolgere con costanza e utilizzare i canali migliori e più adatti ad intercettare i tuoi potenziali clienti.

L’obiettivo deve essere quello di strutturare un preciso funnel per la vendita, ovvero quel processo attraverso il quale si guidano i clienti nell’acquisto dei propri prodotti o servizi.

Per riuscirci, parte integrante della strategia E-commerce deve essere l’Inbound Marketing.

L’Inbound Marketing consiste nella realizzazione e condivisione di contenuti di valore, creati con l’obiettivo ben preciso di attrarre un pubblico definito verso un marchio.

Per realizzare il funnel di vendita ci si può dare quattro obiettivi da raggiungere: Attirare, Convertire, Chiudere, Fidelizzare.

Attirare potenziali clienti

Per far entrare l’utente all’interno dell’imbuto di vendita, il primo passo da fare è quello di attirare i potenziali clienti sul tuo E-commerce.

Per farlo puoi avvalerti di alcuni strumenti funzionali a raggiungere questo scopo:

Advertising

Nella realizzazione di una strategia di advertising è possibile utilizzare differenti canali. La scelta dei canali va fatta in base agli obiettivi ed al target di riferimento.

I principali canali con cui fare advertising sono Google ADS e Facebook ADS.

Con Google ADS si possono realizzare campagne pubblicitarie utilizzando tre metodologie a cui corrispondono altrettanti approcci differenti tra loro:

  • Rete ricerca: si identifica un bisogno preciso degli utenti.
  • Rete display: si punta a far notare il proprio Brand in contesti per questo rilevanti.
  • Google Shopping: si espone il singolo prodotto ricercato dall’utente.

Con Facebook ADS, invece, si possono raggiungere obiettivi diversi attraverso le sponsorizzate, come:

  • Spingere le persone a visitare il sito web E-commerce per ottenere contatti o concludere un acquisto.
  • Aumentare la visibilità di un post o della pagina e farla crescere.

In generale, per creare un’efficace campagna di Advertising segui questi punti:

  1. Trova l’interesse e la necessità nel tuo settore.
  2. Ottieni visibilità mostrando i tuoi prodotti al tuo pubblico.
  3. Stimola l’utente e convincilo a visitare il tuo sito web E-commerce.
  4. Aumenta le performances puntando a migliorare il rapporto tra visualizzazione degli annunci e clic su di esso.
  5. Valuta con costanza i risultati e apporta migliorie là dove serve.

SEO

È fondamentale inserire le pratiche SEO all’interno della tua strategia E-commerce.

Se vuoi che il tuo sito web E-commerce sia ben visibile devi prestare attenzione a diversi aspetti importanti, come la struttura del sito.

Ottimizza gli url delle pagine e le schede prodotto, è essenziale che vengano create seguendo indicazioni precise e le keywords individuate.

Non solo, ottimizza anche i titoli, le descrizioni, le meta-descrizione e le immagini. Questi sono elementi che possono intercettare potenziali clienti che ricercano i tuoi prodotti o servizi.

Content Marketing

Il content marketing è un altro fattore importante al fine di attirare potenziali clienti.

Consiste nella realizzazione di contenuti di valore e che sappiano interessare e coinvolgere l’utente, per esempio articoli per il blog del tuo E-commerce!

Per creare contenuti rilevanti bisogna concentrarsi sulla tipologia di ricerche che l’utente effettua. Una volta chiariti gli intenti di ricerca e le necessità degli utenti, sarà possibile creare contenuti di valore per il proprio target di riferimento, andando a rispondere alle loro esigenze.

Social Network

Se vuoi attirare potenziali clienti sul tuo E-commerce, non puoi non avvalerti dell’aiuto dei social networks all’interno della tua strategia E-commerce.

Prima di buttarsi e aprire tutti i canali social, è importante partire da un’attenta analisi e scegliere quale social network fa al caso tuo. Ogni piattaforma, infatti, si distingue per caratteristiche e pubblico differenti.

Capire quali contenuti formeranno il proprio piano editoriale e dove si trovano i propri potenziali clienti, consentirà di scegliere i social più funzionali e adatti ed allo stesso tempo partire subito con il piede giusta con questa tipologia di comunicazione.

Convertire i potenziali clienti

Che cosa vuol dire “convertire”?

Questo termine nel linguaggio della vendita online significa in poche parole, riuscire a trasformare l’utente che atterra sul sito web da semplice visitatore interessato a cliente effettivo.

Convertire è il secondo passaggio all’interno del funnel di vendita e per raggiungere questo obiettivo possiamo servirci di tre strumenti fondamentali:

Call-to action (CTA): Sono elementi grafici e testuali che spingono l’utente ad effettuare una determinata azione. Nel caso dell’E-commerce dare una spinta al potenziale cliente ad iniziare il percorso di acquisto.

Landing page: Si tratta di una pagina creata appositamente con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead (contatti) o in clienti. Di solito le “pagine di atterraggio” sono associate a campagne pubblicitarie mirate Pay per Click (PPC), ed hanno una struttura appositamente studiata per massimizzare le conversioni.

Acquisizione del “lead”: Per lead si intende il contatto di un individuo o azienda che ha dimostrato un certo interesse e ha deciso di condividere informazioni di contatto, come indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dati. Si possono realizzare promozioni mirate a raggiungere questo obiettivo.

Gli strumenti per chiudere la vendita

Per aumentare le possibilità di chiusura della vendita ci si può avvalere di alcuni strumenti specifici come:

Remarketing strategico: Questa pratica consente di potenziare la capacità dell’annuncio e di “inseguire” l’utente che ha dimostrato interesse e ha visitato il tuo sito web E-commerce.

È attuabile attraverso Google ADS e Facebook ADS. Un annuncio mirato con questa modalità diventa un fattore in grado di fare la differenza. Un potenziale cliente vedendo nuovamente un annuncio del prodotto o servizio a cui era interessato potrebbe decidersi a concludere l’acquisto.

Direct E-mail marketing: Si tratta di un’importante strategia di Web Marketing e si basa sull’invio di E-mail. Consente di seguire l’utente che ha dimostrato interesse e lasciato la propria E-mail per ricevere news.

Gli aspetti essenziali da prendere in considerazione quando si utilizza questo strumento nella strategia E-commerce sono:

  • Chiarisci all’utente il motivo per cui sta lasciando la sua E-mail, ad esempio per ricevere uno sconto.
  • Ragiona attentamente sulla strategia editoriale alla base dei contenuti delle tue E-mail.
  • Studia attentamente quali sono i momenti migliori per l’invio delle E-mail.

Customer Relationship Management (CRM): è l’ultimo degli strumenti di cui avvalersi per chiudere il processo di vendita.

Consiste nell’insieme delle strategie e attività che gestiscono il rapporto con il cliente attraverso un contatto umano, in particolar modo sui social networks.

Bisogna imparare a rispondere correttamente alle domande o lamentele di un utente, offrendogli supporto generale. La CRM è una pratica che racchiude in sé un grande potenziale per raggiungere il risultato di conversione finale.

Fidelizzare il cliente

Una corretta strategia E-commerce deve puntare anche a tenersi stretti i clienti che hanno acquistato almeno una volta sul negozio online.

Una strategia di fidelizzazione deve permetterti di registrare nel tempo acquisti sempre più frequenti da parte di clienti affezionati e abituali.

Come fare per rendere fedeli i tuoi clienti? È fondamentale mantenere un contatto stretto e costante con loro, raggiungendoli con comunicazioni mirate, personalizzate ed offrendo loro un servizio all’altezza delle loro aspettative.

Se riuscirai in questo intento, i tuoi clienti fidelizzati potrebbero diventare dei veri e propri promoter del tuo E-commerce, facendoti pubblicità gratuita e veritiera!

Strategia E-commerce, le conclusioni

Se vuoi aprire un sito web E-commerce o se già lo possiedi, è essenziale partire da una strategia E-commerce che comprende gli strumenti presi in considerazione in questo articolo.

Come Consulente Web Marketing esperto SEO ti aiuterò sia nella realizzazione del tuo negozio online sia nel creare una strategia E-commerce funzionale e su misura per il tuo business.

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