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marketing offline
Ormai è risaputo, senza una buona strategia di web marketing il tuo business farà molta fatica ad acquisire successo.

Occorre avere un sito web ben ottimizzato dal lato SEO, una presenza attiva sui giusti social networks, creare le campagne PPC più adatte, fare attività di E-mail marketing mirate… e molto altro!

Attenzione però, questo non vuol dire che le strategie di marketing offline non contino più nulla…

Esistono diverse strategie di marketing offline che funzionano molto bene e che servono assolutamente se vuoi massimizzare i tuoi risultati.

Questa regola vale per tutti quelli che vogliono mandare avanti la propria attività nel modo migliore, di non dimenticarsi di tutte quelle azioni di marketing che funzionano offline, trovando il giusto tempo da dedicarci.

Il marketing offline è un campo che in molti hanno colpevolmente dimenticato o trascurato a favore di quello online. Facendo un lavoro diversificato, includendo le giuste strategie di marketing offline, potrai fare veramente la differenza e guadagnare terreno sui tuoi competitor.

Vediamo insieme le strategie di marketing offline che devi assolutamente mettere in pratica!

Il biglietto da visita

Una volta il biglietto da visita era uno strumento di cui non si poteva fare a meno, ora ricopre un ruolo minore ma sempre importante e mantiene il suo fascino imbattibile.

È diventato un oggetto distintivo perché al giorno d’oggi non tutti li hanno, chi li possiede e utilizza costantemente svetta doppiamente.

Cosa fare con i tuoi biglietti da visita? Sicuramente sfoderarli nel momento in cui fai la conoscenza di nuovi potenziali clienti o collaboratori. Ricordati di portarli con te quando partecipi a eventi del settore e ai meeting.

Non lasciarli solamente a chi può essere utile in prima persona al tuo business, falli girare così da aumentare il passaparola.

Sfrutta i media locali

Hai mai pensato di sfruttare i media locali? A esempio, parlando con i redattori dei quotidiani della tua città o con quelli della radio?

Forse non lo sai… ma spesso i media locali hanno difficoltà a trovare contenuti nuovi e interessanti.

Di conseguenza, capita che le pagine dei giornali o i minuti delle trasmissioni radiofoniche vengono riempiti con altro e indovina… quel qualcos’altro potresti essere proprio tu e il tuo business!

Questo non significa solo acquistare spazi nelle pagine delle riviste locali per presentare i tuoi servizi o prodotti, puoi anche fare in modo di trasformarti in una vera e propria notizia, che rappresenta una pubblicità efficace e gratuita.

Tanti giornali e tante radio hanno rubriche dedicate alla promozione “gratuita” degli imprenditori locali, facendo interviste sulla nascita delle aziende molti altri possibili argomenti.

Non escludere la possibilità di essere tu stesso a proporti. Come? Magari annunciando l’apertura della nuova sede, un anniversario importante dall’apertura, il raggiungimento di un traguardo storico… qualcosa di cui è possibile parlare si trova sempre!

Presta attenzione al packaging

Il packaging è uno degli elementi più importanti per la fase di vendita e marketing di un prodotto, bisogna curarlo nei minimi dettagli.

Devono pensare al packaging non solo chi vende prodotti ma anche i professionisti, così da presentare nel modo migliore il proprio brand.

Che cosa significa? Vuol dire prendersi cura di tutti gli oggetti che possono venire a contatto con potenziali clienti e rappresentare il tuo brand.

Per esempio, le cartellette da lasciare ai clienti al termine di un incontro, alle biro e gadget da regalare ai clienti come “ricordo”… tutte queste cose, di fatto, rappresentano il packaging del tuo prodotto o servizio!

Non aver paura di telefonare

Il tuo obiettivo è quello di far conoscere maggiormente i tuoi prodotti o servizi al pubblico giusto? Hai individuato un potenziale cliente ma nessuno ti ha messo in contatto con lui?

Non aspettare che arrivi qualcuno a presentarti quelle persone magari tramite LinkedIn o un evento, potrebbe volerci tanto tempo o addirittura non accadere mai.

Se sei convinto dei tuoi mezzi e abbastanza sicuro che i tuoi prodotti o servizi possano rispondere alle esigenze di quelle persone… allora fai tu la prima mossa, e chiamali.

Esatto! Puoi iniziare buttando giù un elenco di potenziali clienti da chiamare, poi armati di coraggio, di cortesia e di un buono speech e inizia a fare telefonate.

Si chiamano “cold calls”, utilizzale non solo per la vendita ma anche a livello di marketing, con l’obiettivo ben definito di creare nuove importanti relazioni.

Partecipa come speaker agli eventi

È vero, il palcoscenico spaventa molte persone, però, partecipare come speaker agli eventi è una buona strategia da attuare.

La verità è che molti professionisti che partecipano agli eventi come speaker sono timidi o non amano stare al centro dell’attenzione ma, evento dopo evento, e tirando fuori il coraggio, si sono abituati a fronteggiare il pubblico con una crescente tranquillità.

Il consiglio è quello di partire dai piccoli eventi per poi, eventualmente, puntare a incontri più grandi e importanti. Ovviamente se decidi di partecipare, devi lasciare il segno presentando al pubblico qualcosa di originale, utile e interessante.

Se non ti senti ancora pronto per fare lo speaker, puoi iniziare a partecipare agli eventi come spettatore, prendendo appunti su come diventarlo e perché no, cominciare ad ampliare il tuo network con il resto del pubblico, speaker e organizzatori.

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono diverse strategie di marketing offline che non sono cadute in disuso come in molti ritengono. Vengono affiancate alle strategie di marketing online per consentire all’impresa di essere visibile su più canali.

Hai già in mente quale strategia di marketing può risultare la migliore per la tua azienda?

Se hai ancora le idee confuse, come Consulente Web Marketing esperto SEO ti aiuterò ascoltando le tue esigenze e proponendoti la soluzione migliore per il tuo business!

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