fbpx

Strumenti di Google per raccogliere informazioni dai consumatori. Secondo un recente studio pubblicato da Think with Google, sono emersi quelli che sono alcuni degli strumenti pubblici più interessanti di Google per raccogliere informazioni sui consumatori. Sempre più aziende e brand ne fanno uso. I dati estrapolati con questi strumenti sono sempre aggiornati e precisi, dove il tempo e il denaro utilizzato per gli studi sono di molto inferiori rispetto ad altri tipi di ricerche.

 

Strumenti di Google per raccogliere informazioni dai consumatori

Analizziamo quelli che sono, secondo Think with Google, i tool da utilizzare per la raccolta dati dei consumatori.

Google Consumer Surveys

Google Consumer Surveys è una piattaforma che ti consente di sviluppare delle ricerche di mercato on line attraverso la produzione e distribuzione di questionari online. Puoi raccogliere le risposte del tuo target più velocemente e ad un costo più contenuto. Poi anche analizzare i dati, confrontarli con le norme di settore ed esportare i risultati più importanti in modo semplice e intuitivo grazie ad una semplice interfaccia grafica. Le sessioni di ricerca durano pochi giorni e analizzano migliaia di elementi a prezzi irrisori.

Google Trends

Google Trends è uno strumento molto utilizzato per conoscere gli interessi dei consumatori. Permette di scoprire quali sono le novità e le tendenze che sono in ascesa o in declino. A seconda della parola chiave inserita, la ricerca mostrerà l’andamento di popolarità della stessa, e i paese dove è più diffusa. Ma non è finita. Tra le ricerche correlate della parola chiave, Google Trends indica anche cos’è che cercano esattamente le persone interessate alla parola chiave inserita.

Google Correlate

Questo strumento rileva e traccia in automatico corrispondenze per le tendenze della rete di ricerca. A differenza delle “ricerche correlate” in Google Trends, non si tratta di ricerche necessariamente correlate alla parola chiave inserita. Google Correlate si limita a mostrare le ricerche che si verificano nello stesso arco temporale.