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Comunicazione multicanale sul web con i tuoi clientiIl Web offre tantissime opportunità per lavorare tramite un blog o un sito Web, un e-commerce soprattutto se si sfrutta la comunicazione multicanale.

Questo è il momento giusto per rivedere i canali web con cui comunichi, rinnovare il sito web, preparare un piano editoriale per i social, rivedere l’immagine coordinata della tua azienda, insomma fare tutte quelle cose di cui si ha sempre poco tempo da dedicare in periodi produttivi.

Oggi hai tutto il tempo di prepararti a un mondo più digitalizzato in cui il lavoro e la relazione a distanza saranno preponderanti. Potresti fare un piccolo passo in questa direzione curando la tua presenza online su più canali.

Cosa si intende per comunicazione multicanale

Per “comunicazione multicanale” si intende l‘interazione che si viene a creare tra l’impresa e il cliente grazie all’utilizzo di diversi canali di comunicazione, che siano innovativi o tradizionali, offline oppure online.

Una strategia di web marketing multicanale ideale deve avere come obiettivo finale quello di raggiungere tutti gli utenti possibili, utilizzando tutti i canali online in modo coordinato ed integrato e deve riuscire ad ottenere una interazione attiva con il cliente.

Per raggiungere questo scopo la scelta migliore è quella di adottare un mix di strumenti di comunicazione adatto per il proprio progetto e target di riferimento. Ma quali sono i migliori strumenti che possiamo usare?

Sito Web

Il principale strumento di comunicazione multicanale è sicuramente il sito web! Infatti, ai giorni d’oggi è diventato essenziale essere presenti online.

Per la nostra strategia di marketing multicanale il sito web è il punto cardine. Molti altri canali di comunicazione fanno riferimento al sito internet e hanno come scopo principale quello di indurre i potenziali clienti a visitarlo.

Dunque, possiamo affermare con certezza che non basta più, la sola presenza… ma serve che il sito sia professionale ed efficiente per ottenere quei risultati concreti che tanto desideriamo.

Social Media Marketing

I Social Media sono strumenti che molte aziende decidono di utilizzare come canale di comunicazione con i propri clienti e per rafforzare il proprio brand ed aumentare la percezione di valore dei prodotti o servizi.

I Social più importanti come Facebook, Instagram e Twitter permettono una comunicazione bidirezionale tra clienti e aziende. Sono canali contraddistinti per la loro semplicità d’uso, ma per essere efficienti e ottenere risultati veramente importanti richiedono tempo, impegno, cura nelle risposte, presenza costante e denaro da investire.

Una strategia di marketing sui social media, dunque, deve essere studiata e realizzata con cura per il proprio target e l’aiuto di un Consulente di web marketing è fondamentale per non commettere errori e cominciare un percorso di crescita sui social network.

Content Marketing

Il Content Marketing è una forma di marketing il cui scopo è quello di informare il cliente e stabilirci una relazione fruttuosa e duratura.

Dunque, prevede la creazione e condivisione di diverse tipologie di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. Vengono usati contenuti come articoli, video, guide, grafiche, webinar e Q&A. Il Content Marketing è fondamentale per una strategia di web marketing multicanale solida.

Ormai puntare sul vendere direttamente utilizzando tecniche pubblicitarie invasive ed interruttive non è più un metodo efficace. Bisogna cercare di calamitare il cliente verso l’acquisto fornendogli tutte le informazioni di cui può necessitare e questo strumento è uno dei più adatti per questo scopo.

Infatti, fornendo contenuti di qualità le aziende spesso riescono a generare interesse per il loro sito internet, invogliando gli utenti a visitarlo con regolarità.

SEO Search Engine Optimization

Con la creazione del proprio sito web, uno strumento di web marketing di enorme potenzialità da usare è sicuramente il Search Engine Optimization (SEO), tradotto letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Consiste nell’insieme di strategie volte ad utilizzare delle specifiche keywords, che descrivono l’attività, all’interno del sito web e dei suoi contenuti. Così facendo si punta a migliorare la visibilità e il posizionamento sito web o di una pagina web nei motori di ricerca, tramite i risultati di ricerca non a pagamento.

Investire sulla SEO potrebbe essere una mossa vincente, perché se ci pensiamo bene… quante volte ci capita di cercare qualcosa su Google e aprire le prime pagine che ci vengono sott’occhio?
Dunque avere un sito posizionato in alto per diverse parole chiave ci permetterà una maggiora visibilità sul web ed interazione da parte degli utenti.

SEM – Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) è l’insieme di tutte le strategie di web marketing che hanno al proprio centro i motori di ricerca e i loro risultati.

Il suo obiettivo è quello d’intercettare sul proprio sito web gli utenti che utilizzano i motori di ricerca per determinate ricerche. Si prova, dunque, a dare visibilità al brand facendogli guadagnare posizioni alte nella SERP, ovvero la pagina dei risultati di ricerca.

Il SEM è molto utilizzato come canale di comunicazione sul web e si compone di due strumenti fondamentali: la SEO, che abbiamo analizzato in precedenza, e la SEA, che riguarda le attività di promozione a pagamento.

La strategia SEM ti permette, con il posizionamento tra i primi risultati di soddisfare soprattutto il “search intent” di acquisto, ovvero l’approccio dell’utente che vuole informarsi e tende a scrollare i risultati della SERP di Google ed a consultare le prime posizioni organiche e gli annunci in sponsorizzata.

SEA – Search Engine Advertising

A differenza della SEO che lavora sui contenuti interni al sito, il “Search Engine Advertising” (SEA) si concentra sui fattori di posizionamento esterni al sito, promuovendo il sito sui risultati a pagamento dei motori di ricerca.

I principali strumenti per attuare una strategia SEA sono le piattaforme “Pay Per Click” che consentono di creare campagne pubblicitarie a pagamento attraverso le SERP. La più utilizzata è sicuramente Google AdWords, ci permette di acquistare le keywords ricercate dagli utenti per le quali far comparire il proprio annuncio tra i link sponsorizzati.

Una delle caratteristiche più importanti di questi sistemi pubblicitari, risiede nel fatto che l’azienda paga per un traffico molto qualificato. Gli annunci, infatti, vengono mostrati a tutti quegli utenti che effettuano ricerche strettamente correlate con i prodotti o servizi offerti.

Email Marketing

L’E-mail marketing è un ramo del web marketing che prevede l’invio di messaggi commerciali (e non) a gruppi di persone attraverso l’uso della posta elettronica.

Nela comunicazione multicanale risulta uno strumento molto importante, soprattutto perché le mail sono un contenuto che entra in contatto diretto con il cliente senza disturbarlo o che interrompe le sue attività, infatti possono essere lette ovunque e in qualsiasi momento.

Grazie alla creazione di newsletter con contenuti interessanti e coinvolgenti, oltre che cercare di convincere potenziali nuovi clienti, permette di fidelizzare e mantenere un rapporto con i clienti già acquisiti, aumentando di fatto la sua fiducia verso il brand.

DEM – Direct E-mail Marketing

Il Direct Email Marketing “ (DEM) è l’insieme delle strategie che grazie alla distribuzione di comunicazioni via email promuove un prodotto, un servizio o un evento. La particolarità è che il messaggio viene spedito solamente ad un target ben definito e ha costi inferiori rispetto ad altre forme di promozione tradizionale.

Il suo obiettivo principale, nonché beneficio, è quello di portare ad un alto tasso di conversione l’utente che riceve la mail. Questi utenti spesso interagiscono attivamente portando a termine un’azione come l’acquisto, il download o una visita al sito stesso.

Per far si che una strategia DEM funzioni, importantissimo risulterà essere lo studio approfondito degli interessi dei clienti, delle caratteristiche della propria attività e porre attenzione anche alla comunicazione visiva.

Quali sono i vantaggi della Multicanalità?

Il marketing multicanale si è rivelata presto essere una strategia davvero vincente per le aziende. I vantaggi della comunicazione multicanale si possono riscontrare in termini di produzione, servizi, gestione degli ordini, aumento delle vendite, analisi dei dati e Customer-care.

Ma non soltanto le aziende hanno dei benefici, anche i consumatori ne hanno, ad esempio:

• Possibilità di prodotti personalizzati, grazie alla raccolta di informazioni ed esigenze specifiche.
• Miglioramento dell’efficienza di un servizio.
• Rafforzamento della percezione del marchio.
• Maggior contatto e interazione con l’azienda.

L’omnicanalità, dunque, se strutturata e gestita come si deve, si rivelerà fondamentale per le aziende che intendono essere competitive.

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