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Quali sono le notizie o parole più cercate in un determinato periodo? Quali temi sono più cercati e approfonditi in Italia e quali in Spagna?

Google Trends è un tool gratuito di Google che offre una visione esaustiva delle ricerche effettuate dagli utenti online, utile per le ricerche di marketing e per valutare le tendenze mondiali.

È uno strumento che permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase. Grazie a Google Trends è possibile conoscere l’interesse raccolto da un determinato argomento e/o parole chiave all’interno di un certo periodo di tempo.

A cosa serve sapere quello di cui sta parlando Internet?

Le aziende possono intercettare gli argomenti più interessanti e inserirsi nelle conversazioni più frequenti, anticipare trend e valutare le esigenze degli utenti per posizionarsi sul mercato o migliorare le proprie strategie di SEO.

La ricerca e visualizzazione sono impostabili per nazione e per lingua. I risultati (cioè i trends) sono mostrati accompagnati da un grafico che sintetizza, nel tempo, l’andamento della sua popolarità (ricerca o visualizzazione).

Cosa mi offre Google TrendsConsulente Web Blog Google Trend

Aprendo la schermata Home vi compariranno le notizie più di tendenza aggiornate in tempo reale, grazie al menù presente è possibile anche filtrarle in base all’argomento e al paese. Queste notizie di tendenza, altrimenti conosciute come “topic trend”, possono essere utilizzate in diversi modi:

  • Per realizzare contenuti sempre di tendenza e utili ad attirare l’attenzione degli utenti, in particolare quando si scrivono articoli per il blog o contenuti per i social media.
  • Per conoscere le parole chiave intorno a un determinato argomento, utilissime per la nostra strategia SEO, per l’indicizzazione dei contenuti di un blog o di un sito. In poche parole, per riuscire a farci trovare dalle persone che hanno bisogno di noi e dei nostri servizi proprio nel momento in cui ne hanno bisogno.
  • Per elaborare e implementare una strategia dei contenuti e un piano editoriale che siano funzionali ed efficaci per i nostri clienti.

I risultati ci daranno modo di conoscere:

  • La frequenza con la quale gli utenti hanno cercato quell’argomento o quella parola chiave in un determinato periodo di tempo.
  • In quali periodi dell’anno si verificano dei picchi di ricerca correlati all’argomento e/o parola chiave
  • Se l’interesse intorno a questo argomento sta aumentando oppure diminuendo

È possibile anche restringere l’area geografica andando ad analizzare i risultati per regione e città ma soprattutto vedere gli argomenti correlati e le query associate.

Google Trends: parole chiave e argomenti

Gli argomenti correlati sono tutti gli argomenti cercati dagli utenti insieme all’argomento o alla parola chiave dai noi inserita.
È possibile visualizzarli in base a due ricerche differenti: quelli più cercati e quelli in aumento. Gli argomenti contrassegnati dalla parola “impennata” sono quegli argomenti che hanno subito un aumento molto elevato nell’ultimo periodo.

Le query associate invece sono quelle domande che gli utenti hanno inserito affini all’argomento o alla parola chiave da noi ricercata. Anche in questo caso è possibile visualizzarle in base a quelle più cercate o in aumento.

Interessante è anche la funzione “confronta” che si trova nel riquadro accanto al termine ricercato. Qui possiamo inserire un altro argomento o parola chiave e fare così un confronto sulla base degli elementi detti in precedenza.

Google Trends: tendenze e classifiche

Le tendenze nelle ricerche ci aiutano a capire meglio quali sono gli argomenti più ricercati e come variano le tendenze in base al giorno e agli argomenti.
Anche qui possiamo filtrare in base al paese di interesse.

Ti ho dato un’informazione generale su cos’è e come puoi utilizzare Google Trends per la tua attività commerciale, di social media marketing, di comunicazione, ….

Se vuoi conoscere quali argomenti segue il tuo target di clienti in questo periodo per puntare al massimo dell’engagement, contattami.

Analizzerò le dinamiche del momento e studierò una strategia di web marketing adatta alle tue esigenze.

Contattami per la tua consulenza GRATUITA … compila il form https://bit.ly/2HHv5WY o chiamami al numero 0141094463

Roberto Lombardo – Consulente Web
Corso Ivrea 14/C | Sito web: www.consulenteweb.it