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Meglio pochi clienti grossi o tanti clienti piccoli?

Qual è uno dei desideri principali di ogni di azienda? Semplice! Avere la possibilità di scegliere sempre i propri clienti. Se fosse sempre così sarebbe meraviglioso, non è vero?
Bene, devi sapere che molte aziende e molti professionisti hanno la possibilità di farlo, ma spesso non sono a conoscenza del sistema adatto a trovare i clienti, in base al loro target, e come sceglierli.

In questo breve articolo cercherò di darti alcuni spunti di riflessione su come riuscire a trovare clienti in target con il tuo tipo di business ma soprattutto i migliori che tu possa trovare.

Inizierò subito facendoti un esempio che introdurrà una delle principali domande che spesso gli imprenditori si pongono.

Che cos’è meglio… pochi clienti grossi o tanti clienti piccoli?

Per capire al meglio questo concetto, partiamo da un esempio semplice in cui supponiamo che un’azienda o professionista abbia 5 clienti: uno grosso che porta il 60% del fatturato e gli altri quattro clienti minori la restante percentuale.

Siamo in una situazione molto facile da gestire perché i clienti sono solamente 5, ma se per qualche motivo il cliente maggiore decide di interrompere la collaborazione, che cosa succede all’azienda o professionista? Sicuramente non passerà un bel momento e può rischiare addirittura il fallimento.

A questo punto il consiglio giusto sembra quello di distribuire le entrate su tanti piccoli clienti, cosicché l’uscita di un cliente abbia un impatto decisamente minore sul fatturato.

Però dobbiamo considerare anche il rovescio della medaglia. Infatti, gestire tanti clienti vuol dire avere tante richieste, assistenze, molto più personale e anche molto più  lavoro burocratico.

Il rischio principale è che il lavoro risulti dispersivo e la qualità del servizio offerto cali e di conseguenza anche l’immagine della propria attività.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che avere l’agenda sempre piena per dover seguire tutti i clienti, non ti aiuterà nel caso in cui tu voglia accoglierne di nuovi.

Come vedi, su questo argomento sorgono tanti quesiti e dubbi. Proviamo a mettere un po’ di ordine e partiamo da un elemento fondamentale, ovvero l’analisi a 360 gradi del business in questione!

A cosa serve fare un’analisi nel dettaglio del business?

Fare un’analisi precisa dei vari aspetti della tua attività sarà molto utile per impostare una strategia di targeting dei clienti e soprattutto di marketing, così da poter dare una risposta al nostro quesito principale.

Si prenderanno in considerazione aspetti come i tuoi obiettivi, il settore di mercato, i prodotti e servizi offerti, i concorrenti, i risultati ottenuti e molti altri.

Così facendo si potrà identificare il target di clienti ideali per il tuo business.

Ne consegue che anche l’approccio in fase di impostazione della strategia di marketing è diverso da progetto a progetto.

Prima di spendere soldi in diverse attività di marketing, va fatto appunto uno studio approfondito così da non buttare via soldi inutilmente.

Avere più clienti significa avere più fatturato?

Assolutamente no! Questo è un grosso mito da sfatare.

In molte occasioni è capitato che diverse aziende si sono trovate di fronte ad un problema non indifferente da risolvere. Stiamo parlando di quando i clienti iniziano ad aumentare a dismisura, ad esempio per colpa di una pubblicità diventata virale.

Starete pensando: “ Che cosa c’è di male se i clienti aumentano notevolmente?”. Spesso in queste situazioni succede che l’azienda non riesce a stare dietro alle richieste e questo crea diversi problemi d’immagine.

Purtroppo molti imprenditori hanno sottovalutato questa situazione e sono finiti per lamentarsi del poco tempo libero, delle tante tasse, dei dipendenti scontenti e delle innumerevoli recensioni negative.

Tutto questo genera un’immagine negativa dell’azienda e della qualità del servizio offerto portando ad un inesorabile calo immediato del lavoro.

È una situazione molto pericolosa e per evitarla bisogna curare la pianificazione della strategia di marketing e di targeting dei clienti.

È importante la segmentazione dei clienti?

Saper segmentare i clienti è fondamentale!

Se l’impresa è ben strutturata con sedi, dipendenti, collaboratori di fiducia, il tuo obiettivo sarà quello di portare a casa grossi clienti e realizzare progetti duraturi nel tempo.

Effettuare una segmentazione dei clienti in base alla grandezza può essere un filtro molto utile nel processo di accettazione o rifiuto di una commessa.

Al contrario, se sei un freelance o una piccola impresa di solito avrai la possibilità di seguire pochi clienti alla volta e realizzare progetti meno impegnativi.

Se un cliente ti impegna per poco tempo, potrai seguire anche altri lavori e clienti in modo da far conoscere sempre di più il tuo brand.

Un altro tipo di segmentazione può avvenire in base al punto del percorso in cui si trova, ad esempio se ha già comprato almeno una volta o se comprerà.

In questo caso sarà fondamentale adottare un tipo di comunicazione e di canale ideale per andare a stuzzicare i tuoi potenziali clienti.

Impostare la giusta strategia di Web Marketing

Essere presenti sul web è diventato di vitale importanza. Se si vuole essere competitivi bisogna creare la corretta strategia di Web Marketing, selezionando i canali di comunicazioni più adatti e consoni alla propria attività.

Il contenuto cambierà in base alla tipologia di cliente. Per quelli che ti vedono per la prima volta devi riuscire ad incuriosirli e trasmettergli allo stesso tempo un’immagine di serietà e affidabilità.

Mentre per chi già ti conosce devi continuare a mantenere un rapporto informativo così da effettuare anche un lavoro di fidelizzazione. Segmentare i clienti serve anche a questo, a mandare il messaggio giusto al pubblico scelto.

Affidati ad un professionista del settore, come Consulente Web Marketing, se vuoi avere la garanzia di un lavoro professionale e curato nei minimi dettagli, sia per quanto riguarda le strategie di targeting dei clienti sia di Web Marketing.

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