fbpx
Threads di Instagram

Threads di Instagram: come funziona?
Che tu sia pronto o meno per l’ennesima app di social media, Threads è qui.
La piattaforma incentrata sul testo si scontra con Twitter, concentrandosi su aggiornamenti in tempo reale e conversazioni pubbliche.

L’app Threads ha collezionato decine di milioni di utenti sin dal primo giorno, secondo un thread pubblicato da Mark Zuckerberg, CEO della sua società madre, Meta. Bastano pochi tocchi per registrarsi, poiché gli utenti possono accedere utilizzando il proprio account Instagram e il nome utente, l’immagine del profilo e la biografia vengono trasferiti immediatamente. Un tocco consente ai nuovi utenti di seguire automaticamente tutti i thread che stanno già seguendo su Instagram.

“La nostra visione con Threads è quella di prendere ciò che Instagram sa fare meglio ed espanderlo al testo, creando uno spazio positivo e creativo per esprimere le proprie idee”, secondo un comunicato stampa di Meta. I post possono contenere fino a 500 caratteri e includere collegamenti, foto e video della durata massima di cinque minuti.

Quali sono le linee guida della community di Threads?

Si applicano le Linee guida della community di Instagram, che vietano la nudità, lo spam e qualsiasi sostegno al terrorismo, alla criminalità organizzata o a gruppi che incitano all’odio. Non consentono l’acquisto o la vendita di armi da fuoco, alcol e prodotti del tabacco o droghe tra privati. Le linee guida richiedono generalmente la rimozione di contenuti mirati, degradanti o umilianti nei confronti di privati, di incitamento all’odio e di qualsiasi glorificazione dell’autolesionismo.

Gli utenti di Threads possono limitare o bloccare qualsiasi account toccando il menu a tre punti e i profili già bloccati su Instagram verranno trasferiti su Threads. Come su Instagram, gli utenti possono filtrare parole specifiche in modo che qualsiasi risposta che includa quelle parole non venga visualizzata affatto.

Qual è la politica sulla privacy di Threads?

I profili possono essere pubblici o privati, ma sappi che alcune informazioni sono sempre visibili a chiunque. Queste informazioni includono nome utente, nome, immagine del profilo e biografia. Ma chiunque abbia meno di 16 anni avrà il proprio profilo impostato su privato per impostazione predefinita, sebbene possa scegliere di cambiarlo.

Un profilo privato significa che devi approvare una richiesta di follow da parte di qualcuno prima che possa vedere i tuoi contenuti. Solo i follower potranno ripubblicare i tuoi contenuti o vedere chi segui e chi segue il tuo account. I profili privati non verranno visualizzati negli account consigliati per essere seguiti da altre persone.

Ma prima di scaricare e accedere a Threads, dovresti essere a conoscenza di alcuni dettagli nell’informativa sulla privacy supplementare di Threads. Si afferma che “Puoi disattivare il tuo profilo Threads in qualsiasi momento, ma il tuo profilo Threads può essere eliminato solo eliminando il tuo account Instagram”.

Giusto. Una volta creato un profilo Threads, non puoi tornare indietro senza eliminare anche il tuo account Instagram. Non solo, il tuo account Instagram e l’account Threads sono così legati insieme che non sarai in grado di cambiare il tuo nome utente Threads senza cambiare il tuo nome utente Instagram. Threads non è un’app autonoma. Fa parte della piattaforma Instagram.

Considerazioni finali sui thread

Non ci sono ancora annunci su Threads, il che è carino, ma sono sicuro che arriveranno. In questo momento, la cosa più frustrante dell’app per me è che il mio feed è pieno di post di account consigliati. Non c’è modo di aggirare il problema in questo momento.

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI