TikTok per il business porterà la tua presenza sui social media a un livello superiore!
Attenzione non si tratta solo di balli trendy e sfide virali!
TikTok per il business rappresenta un’opportunità d’oro sia per le aziende B2C che per quelle B2B di connettersi con un pubblico più giovane in un modo incredibilmente emozionante e interattivo.
Ma come puoi sfruttare efficacemente la potenza di TikTok per promuovere il tuo marchio e ottenere una crescita eccezionale?
Perché i brand dovrebbero abbracciare TikTok per il business nel 2024
Esistono innumerevoli motivi convincenti per commercializzare la tua attività su TikTok. Oltre alla sua base di utenti in rapida crescita, TikTok offre una serie di notevoli vantaggi:
Pubblico molto coinvolto: gli utenti di TikTok sono profondamente assorbiti e trascorrono in media 23 ore al mese sull’app, con ciascuna sessione utente che dura quasi 11 minuti.
Dati demografici diversificati: TikTok vanta una base di utenti incredibilmente diversificata, che comprende persone di varie fasce di età, genere e cultura. Secondo i rapporti, gli utenti più attivi su TikTok hanno un’età compresa tra i 18 e i 19 anni, con un impressionante 70% di loro che utilizza attivamente la piattaforma. Subito dietro ci sono i giovani tra i 20 e i 29 anni, con circa il 56% impegnato con TikTok.
Scatena la creatività: TikTok offre ai brand una gamma infinita di opportunità creative per affascinare il proprio pubblico attraverso contenuti generati dagli utenti, collaborazioni con influencer e strategie pubblicitarie innovative.
Aumentare la notorietà del marchio: sfruttando la potenza dell’algoritmo di TikTok, che promuove i contenuti in base agli interessi degli utenti, i marchi possono migliorare significativamente la propria brand awareness e raggiungere un pubblico completamente nuovo.
Resta al passo con le tendenze: TikTok è rinomato per la creazione di tendenze e la creazione di contenuti virali, rendendolo una piattaforma ideale per i marchi per rimanere aggiornati con le ultime tendenze culturali e interagire veramente con il proprio pubblico di destinazione.
Suggerimenti e trucchi per creare una strategia vincente su TikTok per il business
TikTok è una piattaforma unica ed esaltante che richiede un piano di attacco. Per costruire una strategia di successo, è importante iniziare raccogliendo conoscenze e comprendendo le complessità di TikTok.
Immergiti nell’universo TikTok
Prima di creare la tua strategia TikTok per il business, immergiti nella piattaforma. Trascorri del tempo esplorando gli affascinanti video nella pagina Per te. Sperimenta le funzionalità di modifica, i filtri e gli effetti. Conosci TikTok dentro e fuori.
Conosci e studia l’algoritmo TikTok
L’algoritmo di TikTok è in continua evoluzione, ma da qualche parte bisogna iniziare. Informati su come TikTok classifica e distribuisce i video e scopri i tratti comuni dei contenuti di tendenza. Anche guardare un breve video sulla strategia degli hashtag di TikTok sarà prezioso.
Parla la lingua TikTok
I TikToker comunicano in un linguaggio tutto loro, in continua evoluzione e pieno di significati unici per parole ed emoji. Anche se sforzarsi troppo di emulare questo slang digitale può rivelarsi controproducente, comprendere frasi comuni, luoghi comuni e utilizzo ti aiuterà a evitare di sembrare fuori contatto con la community di TikTok.
Conosci i principali attori
Le star di TikTok hanno trasceso la loro fama per assicurarsi sponsorizzazioni redditizie, ruoli cinematografici nei reality show e iniziative imprenditoriali. Sebbene queste siano le figure centrali nel regno di TikTok, il tuo settore o la tua nicchia probabilmente hanno i loro individui influenti. Tieni d’occhio le stelle nascenti.
Identifica il tuo pubblico target
Prima di creare il tuo primo video TikTok, comprendi il tuo pubblico. Sebbene TikTok sia immensamente popolare tra gli adolescenti e la generazione Z, ha affascinato un’ampia gamma di dati demografici. Scopri dove il tuo mercato target si interseca con gli utenti di TikTok e scopri un pubblico nuovo e inaspettato da raggiungere. Una volta che hai una solida conoscenza del tuo pubblico, puoi iniziare a pianificare i tuoi contenuti.
Escludi la competizione
La tua nemesi aziendale è già su TikTok? Tieni d’occhio le loro attività per ottenere informazioni su cosa funziona e cosa no con il tuo pubblico condiviso. Anche gli influencer e i creatori di TikTok per il business possono essere preziose fonti di ispirazione e informazioni, quindi non trascurarli come potenziali alleati.
Stabilisci scopi e obiettivi
Con tutta i dati raccolti, stabilisci i tuoi obiettivi. La tua strategia TikTok dovrebbe delineare ciò che intendi ottenere sulla piattaforma. Inizia allineando i tuoi obiettivi aziendali con le possibilità offerte da TikTok. L’applicazione del framework SMART garantirà che i tuoi obiettivi siano specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e tempestivi.
Pianifica il tuo calendario dei contenuti
Sebbene l’ispirazione improvvisa possa essere magica su TikTok, pianificare i tuoi contenuti è generalmente una mossa saggia. Un calendario dei contenuti dei social media ti assicura di non perdere mai date importanti e concede ampio tempo per la produzione creativa. Cerca opportunità per sfruttare vacanze ed eventi o sviluppare temi e serie in linea con gli obiettivi del tuo brand. Abbraccia le tendenze, poiché vanno e vengono rapidamente su TikTok.
L’autenticità è importante
TikTok offre una bassa barriera all’ingresso per i marchi con risorse limitate. Non hai bisogno di un team di produzione video professionale o di attrezzature sofisticate per avere un impatto. Contenuti eccessivamente raffinati potrebbero sembrare fuori posto su TikTok. Concentrati sulla creazione di contenuti che siano autentici e riconoscibili.
Ottimizza il tuo profilo TikTok
Il tuo profilo TikTok funge da vetrina digitale, quindi fallo contare. Seleziona una foto del profilo che rappresenti accuratamente il tuo marchio e colleghi visivamente il tuo profilo TikTok con gli altri tuoi account sui social media.
Mantieni la tua biografia concisa e avvincente.
Sii strategico con il tuo URL, indirizzando gli utenti al tuo sito di e-commerce, a pagine di destinazione specifiche, ad account social o a post di blog pertinenti in base ai tuoi obiettivi.
Prendi in considerazione la verifica, poiché aggiunge credibilità e autorità al tuo marchio.
Crea contenuti accattivanti
Realizzare un video TikTok di successo non ha una ricetta segreta, ma ci sono alcune linee guida da seguire.
- Assicurati che i tuoi video abbiano un bell’aspetto dando priorità alla qualità audio e video. Ciò non richiede attrezzature costose, come accennato in precedenza, ma è essenziale filmare in spazi ben illuminati con audio pulito.
- I video dimostrativi e i tutorial funzionano costantemente bene, fornendo contenuti educativi che coinvolgono il pubblico.
- Collabora con altri creatori utilizzando funzionalità come Duetti o commissiona influencer per le partnership.
- Trasmetti dal vivo per connetterti con il tuo pubblico in tempo reale, consentendo loro di interagire, porre domande e fornire feedback.
- Utilizza gli hashtag in modo strategico per migliorare la rilevabilità e sfruttare le capacità di ricerca in evoluzione di TikTok applicando i principi SEO.
Pubblica al momento giusto
Pubblicare i tuoi contenuti nel momento ottimale è fondamentale per raggiungere il tuo pubblico. Anche se il “momento giusto” varia. Sperimenta per trovare gli orari di pubblicazione migliori per il tuo pubblico specifico e adattarti di conseguenza.
Coinvolgi e fai crescere i tuoi follower
Evita di acquistare follower a tutti i costi: è una strategia dannosa. Concentrati invece sulla creazione di contenuti eccezionali per attirare visualizzazioni e follower in modo naturale. Una volta coinvolti, coinvolgi e fidelizza il tuo pubblico attraverso live streaming interattivi, sondaggi, domande e rispondendo attivamente ai commenti. Interagisci con i contenuti su altri account TikTok e pratica l’ascolto social per rimanere aggiornato sugli argomenti di tendenza all’interno della tua community TikTok.
Sfrutta la potenza dell’analisi
Dopo aver trascorso del tempo su TikTok, dai uno sguardo obiettivo alle tue prestazioni. Analizza le metriche di copertura e coinvolgimento, valuta l’impatto dei tuoi video tutorial e identifica i tuoi spettatori e follower effettivi. Analytics elimina le congetture e convalida la tua strategia di contenuti. Lo strumento di analisi interno alla piattaforma di TikTok fornisce metriche preziose per orientare i tuoi prossimi passi.
Esplora le opzioni pubblicitarie di TikTok
Gli annunci di TikTok hanno una portata straordinaria, con 825 milioni di spettatori adulti in tutto il mondo. Il marketing rivolto a un pubblico più giovane, in particolare alle donne, ti dà ancora più motivi per prendere in considerazione TikTok, poiché il 36% degli utenti ha un’età compresa tra 18 e 24 anni, con le donne che rappresentano quasi il 20% del pubblico pubblicitario.
TikTok detiene un’influenza commerciale significativa, con il 67% degli utenti ispirati a fare acquisti e il 66% che si affida a TikTok per le decisioni di acquisto. Stabilire la presenza del tuo marchio su TikTok ha un enorme potenziale. Promuovi i tuoi post o collabora con i creatori tramite il portale dei contenuti brandizzati di TikTok.