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Spesso, nel mio lavoro, mi capita di incontrare persone che lamentano il fatto di non ottenere i risultati che avevano immaginato con la realizzazione del loro sito web e relativo e-commerce e riconosco il problema, nella maggioranza dei casi, nella quasi totale mancanza o errato utilizzo di una strategia di social media marketing, cosa da cui al giorno d’oggi non si può più prescindere.

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Per vendere online non puoi limitarti alla realizzazione del sito web, con un sistema di e-commerce, ma devi realizzare una strategia web a 360° gradi, che comprende, tra le altre cose, anche l’uso specifico dei giusti social media.

I social media infatti rappresentano un grande bacino di utenza, che tramite una buona strategia di social media marketing puoi trasformare in clienti per il tuo negozio online.

Ogni piattaforma social è però diverso dall’altra, con particolari caratteristiche e peculiarità ed è quindi importante definire una strategia dedicata per ognuna. Non è necessario essere presente su tutti i vari social media; è molto più importante essere attivo ed efficace su alcuni, che essere iscritto a tanti, ma pubblicando raramente ed usandoli nel modo sbagliato.

Il social media marketing è una leva essenziale per intercettare, conversare, convertire gli utenti.
In quest’ottica le attività si concentrano in:
• Elaborare una strategia editoriale sui social network più appropriati per l’utente
• Pubblicare contenuti di testo e multimediali per creare engagement con i fan di Facebook, i follower di Twitter e di Linkedin
• Creare strategie di promozione dei contenuti per intercettare potenziali clienti
• Misurare l’andamento delle attività di social media marketing con strumenti certificati
• Monitorare quotidianamente le campagne
• Produrre documenti di reportistica per l’analisi e l’ottimizzazione dei risulti.

Quali social media puoi sfruttare e come svilupparci una strategia dedicata

1. Facebook: fidelizzazione del cliente
2. Instagram: strategia di visual storytelling
3. Pinterest: catalogo dei prodotti
4. Youtube: presentazione e video tutorial sui prodotti
5. Whatsapp: servizio clienti

Facebook: fidelizzazione del cliente

Facebook è uno strumento social talmente potente e completo, che diventa necessario all’interno di qualsiasi strategia web.
È molto importante avere una Fan Page aziendale, attraverso la quale potrai facilmente portare avanti un’attività di sponsorizzazione del tuo brand e di fidelizzazione dei clienti.

Gli utenti di Facebook, infatti, metteranno ‘Mi piace’ alla tua pagina e inizieranno a seguire le tue attività social se interessati ai tuoi prodotti/servizi o dopo aver fatto acquisti dal tuo sito/negozio. Perciò devi cercare di coltivare questi utenti, con nuovi contenuti di qualità e nuove offerte speciali, per far sì che essi non perdano interesse verso il tuo brand, in modo che si ricordino di te quando dovranno fare dei nuovi acquisti online.

Dovrai cercare di alimentare continuamente la tua Fan Page con post unici, riguardanti il tuo settore ed il tuo target di riferimento, cercando di coinvolgere in maniera attiva gli utenti ed infine portarli ad acquistare (o riacquistare) sul tuo sito.

Facebook, tra l’altro, consente di inserire una call to action verso il tuo sito web, scegliendo tra differenti tipi di bottoni: Acquista Ora, Scopri di più, Iscriviti e molti altri; ti permette, altresì, la creazione di post sponsorizzati tramite il servizio di Facebook Ads a pagamento. Questa può rappresentare un’enorme fonte di traffico per incrementare gli acquirenti o gli iscritti alla tua Fan Page, oppure per effettuare una strategia di remarketing mirata per gli utenti che in passato hanno già acquistato sul tuo e-commerce.

Instagram: strategia di visual storytelling

Instagram è uno strumento molto potente, poiché dopo Facebook, è il social più usato dagli utenti del web ed è perfetto per sviluppare una strategia di Visual Storytelling dedicata a migliorare la conoscenza del tuo Brand.

Tramite questo canale puoi far vedere, ad esempio, cosa accade dietro le quinte del tuo e-commerce, mostrando le varie fasi di progettazione, realizzazione e di lavorazione dei prodotti,  così da coinvolgere i tuoi utenti con il tuo marchio. Molto importante fotografare anche il personale, in modo da mostrare il lato umano della tua azienda.

Oltre alle foto, molto importante è realizzare video, in cui puoi illustrare i tuoi prodotti oppure creare delle anteprime sulle prossime uscite.

Pinterest: catalogo dei prodotti

Questo social, anche se non è molto diffuso in Italia, può essere un prezioso alleato per il tuo e-commerce.
Su Pinterest, infatti, puoi creare un vero e proprio catalogo dei tuoi prodotti, con una visualizzazione molto più immediata e pulita per l’utente.

Le tue immagini caricate su Pinterest, possono rappresentare una grande fonte di traffico verso il tuo negozio online, poiché ad ogni foto puoi associare un link diretto all’immagine e alla scheda del prodotto.

Youtube: presentazione e video tutorial sui prodotti

Fonte di traffico molto importante verso il tuo sito può essere rappresentata da un canale Youtube; in Italia, Youtube è considerato come il 3° motore di ricerca più usato, dopo Google e Facebook.

All’interno del tuo canale puoi inserire video di approfondimento sui prodotti in vendita nel tuo negozio online o puoi creare tutorial; ad esempio, nel caso tu venda capi di abbigliamento, potrai illustrare come abbinare abiti e accessori del tuo e-commerce per creare un total look.

Whatsapp: servizio clienti

Il servizio clienti è un elemento essenziale per tutti i negozi online per la risoluzione di eventuali problematiche e dubbi.
Oltre ai classici numeri di telefono, e-mail e chat box, sarebbe molto utile e più immediato attivare un numero di telefono riservato proprio al servizio clienti raggiungibile unicamente tramite l’app di messaggistica Whatsapp, strumento praticamente usato e conosciuto da tutti.

Un e-commerce è come un negozio reale, ha bisogno di investimenti e attenzioni. Chi non crede ancora che entrare nel mondo del social media marketing sia fondamentale per lo sviluppo della propria attività sbaglia drammaticamente e, purtroppo, resterà un bel passo indietro rispetto ai suoi competitors.

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