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aumentare visite sito web

L’emergenza Coronavirus ci sta mettendo a dura prova sotto diversi punti di vista.

L’economia ne ha risentito molto e si è alla costante ricerca di soluzioni in grado di far risollevare questa situazione difficile che ci si è presentata negli ultimi mesi. In questo momento di ripresa economica, non si può negare che la digitalizzazione sia un fattore indispensabile.

Tutti hanno compreso la necessità di potenziare la propria presenza online per accelerare l’agilità commerciale, affermarsi su un territorio competitivo e rivolgersi alla propria rete di influenza.

Partiamo dal presupposto che per avere successo sul web serve avere un sito web creato in modo professionale. È lo strumento cardine su cui va basata la propria presenza sul web e sui cui ruotano i restanti strumenti di comunicazione online.

Aumentare la visibilità online deve essere uno dei primi obiettivi da porsi per poter far emergere la propria attività sul web.

In questo breve articolo, andrò a spiegarvi quali sono i principali modi con cui si può aumentare la visibilità online.

Effettuare pratiche SEO/SEM

Per aumentare la visibilità del tuo sito web, integrare pratiche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) e di SEM (Search Engine Marketing) è sicuramente uno dei metodi più efficaci.

L’attuazione efficace di tecniche e metodologie SEO/SEM consentirà di migliorare il posizionamento organico e non del sito web, aumentando di conseguenza il traffico e le visite su di esso.

La SEO e la SEM si basano entrambe sull’utilizzo di singole parole chiave, le cosiddette “keywords”, inserite nei motori di ricerca. Per aumentare la visibilità sarà fondamentale ricercare e capire quali keywords gli utenti utilizzano per raggiungere informazioni o siti web inerenti al business in questione.

  • SEO:

Attraverso l’utilizzo di strategie SEO (on-page e off-page) sarà possibile migliorare la visibilità e il posizionamento del sito web o di una pagina web nei motori di ricerca, tramite i risultati di ricerca non a pagamento chiamati “organici”.

Per esempio, una strategia di ottimizzazione SEO comporta la modifica dei contenuti testuali e dei codici HTML del sito web, servendosi per l’appunto di keywords  specifiche per riuscire ad aumentare la sua rilevanza. Importante in chiave SEO è anche la gestione dei link in entrata, detti back-link, e in uscita.

  • SEM:

Con le strategie SEM si può aumentare la visibilità online in modo abbastanza immediato. Consistono nell’acquisto di pubblicità a pagamento o all’adesione a campagne PPC (pay-per-click).

Ad esempio, Google Adwords è strumento che ci permette di promuovere il nostro sito internet con il posizionamento non organico (a pagamento), ovvero negli spazi che Google ritaglia sulla pagina dei risultati di ricerca in cui gli utenti giungono dopo aver ricercato un termine specifico.

Social Media Marketing (SMM)

Un altro modo molto efficace per aumentare la visibilità sul web è utilizzare i social media come canale di comunicazione.

Adottare una strategia di Social Media Marketing è utile per creare nuovi contatti con potenziali clienti e mantenere un rapporto di conversazione con i clienti già acquisiti.

Questo risultato si può ottenere attraverso la creazione di un blog aziendale ma soprattutto attraverso l’utilizzo di profili personalizzati nei principali Social Network. Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Twitter…  per una corretta strategia Social bisognerà scegliere quali sono i migliori e più consoni da utilizzare per il proprio business.

È uno strumento dal potenziale enorme e se utilizzato in modo professionale può facilmente rafforzare l’immagine del brand ed aumentare la percezione di valore dei prodotti o servizi.

Sono canali di comunicazione a cui è facile accedere e sono semplici da utilizzare.

Come tutti gli strumenti di Web Marketing, anche i canali social richiedono tempo impegno e costanza per essere efficaci e portare profitto.

Content Management

Anche il Content Management è una strategia molto utilizzata per aumentare la visibilità online.

Consiste nella gestione personalizzata e continua di contenuti presenti sui siti web. Come gli articoli per il Blog, comunicati, news, annunci di nuovi prodotti e lancio di eventi.

L’obiettivo è quello di mantenere informato il cliente, potenziale o già acquisito, e stabilirci una relazione fruttuosa e duratura nel tempo.

Questo obiettivo si raggiunge creando e condividendo diverse tipologie di contenuti. Per far si che i contenuti risultino coinvolgenti per il lettore vanno studiati e realizzati appositamente per il tipo di business in questione e il target a cui ci si vuole rivolgere.

Conclusioni

Oltre a quelli descritti in precedenza, sono molti gli strumenti che possono risultare efficaci per aumentare la visibilità online della propria attività.

Ad esempio, avviare una campagna di Direct Email Marketing (DEM), avvalersi di servizi di SEO Copywriting o di Brand Reputation.

Come hai visto, sono molte le possibilità e i metodi per incrementare la visibilità sul web. Essenziale sarà trovare il giusto mix di pratiche da effettuare e per trovarlo bisognerà studiare con attenzione il business ed il suo target di riferimento.

Se vuoi essere sicuro di ottenere risultati concreti, affidarsi ad un professionista del settore è la soluzione che fa al caso tuo.

Collaborando insieme potremo generare traffico qualificato verso il sito web ed aumentare i potenziali clienti, aprendo a nuove opportunità e scenari futuri grazie al web.

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