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aumentare recensioni online
Hai mai pensato a come aumentare le recensioni dei tuoi clienti e di conseguenza far crescere il tuo business?

Ai giorni d’oggi, nel processo di acquisto online c’è un fattore fondamentale che influenza notevolmente la decisione dell’utente sull’acquisto o meno di un determinato prodotto o servizio.

Gli utenti si affidano sempre di più delle opinioni di chi ha avuto un’esperienza di acquisto con quell’azienda o professionista.

Spesso considerano le recensioni sul web alla pari di un consiglio personale di una persona che conoscono.

In questo breve articolo ti darò alcuni spunti interessanti per usare le recensioni al fine di far crescere il tuo business.

In particolare, ti spiegherò perché sono così importanti per la crescita del tuo business e come fare per aumentare le recensioni dei tuoi clienti.

Perché usare le recensioni dei clienti per far crescere il proprio business?

Avere dei clienti soddisfatti è una risorsa troppo preziosa per non sfruttarla e di conseguenza aumentare la crescita e il successo di qualsiasi attività!

Ma perchè le recensioni online sono così importanti per ottenere nuovi clienti? È molto semplice da spiegare:

  • Aumentano la fiducia nei tuoi confronti in modo immediato. Quando un prodotto o un servizio viene consigliato da una o più persone che lo hanno provato realmente, i potenziali clienti si sentono più tranquilli e sono più propensi all’acquisto. Questo aumenta soprattutto se la persona che lo consiglia ha le stesse esigenze del potenziale cliente.
  • Ti danno un’immagine di professionalità e serietà. Le recensioni positive che mettono in evidenza le qualità del tuo lavoro hanno un notevole impatto per quanto riguarda la propria immagine professionale. Un potenziale cliente leggendo recensioni positive sul tuo conto si sentirà più a suo agio nell’affidarsi a te.
  • Aumentano il cosiddetto “tasso di conversione”. Non tutti gli utenti che visitano il tuo sito web sono subito pronti ad acquistare. Spesso hanno bisogno di capire se quello che offri può davvero fare al caso loro. Ecco perché l’uso strategico di una recensione può dare un notevole contributo a spingere il consumatore a sceglierti.
  • Le recensioni negative non sempre fanno male. Saper sfruttare le recensioni negative è molto importante. Ascoltando il parere di chi usufruisce dei tuoi servizi potrai raccogliere spunti interessanti per migliorare il tuo lavoro e dimostrare di essere un’azienda o professionista serio che sa ascoltare i propri clienti e vuole migliorare.
  • Migliorano la SEO se ricevi delle recensioni positive su diverse piattaforme, la SEO del tuo sito ne beneficerà parecchio e più clienti potranno trovarti facilmente su internet. Importante è ricordarsi di inserire il link del sito web all’interno del profilo (ad esempio della pagina Facebook o di Google My Business).

I consigli per aumentare le recensioni dei tuoi clienti

Come abbiamo visto, le recensioni positive sono un vero e proprio toccasana per il tuo business. Ora andremo ad analizzare i metodi migliori per aumentare le recensioni dei tuoi clienti.

Chiedi di lasciare una recensione al termine del tuo lavoro
Chiedere una recensione alla fine del tuo lavoro sicuramente è un ottimo metodo per raccogliere le cosiddette “opinioni a caldo”. Essendo un momento in cui in cui l’entusiasmo dei clienti è al massimo, sarà più facile che lascino recensioni molto positive.

Far entrare nella propria routine lavorativa la richiesta di una recensione è sicuramente una buona tattica. Così facendo avrai sempre a portata di mano le recensioni migliori da usare nei tuoi canali di marketing.

Fondamentale è chiedere sempre l’autorizzazione scritta
Per pubblicare una recensione sul tuo sito internet con il nome e i dettagli della persona, è necessario avere l’autorizzazione del cliente. Assicurarsi di seguire le regole e non fare azioni che al cliente possono dare fastidio è essenziale.

Offri ai clienti qualcosa in cambio della recensione
Un’altra strategia molto utilizzata è quella di offrire ai clienti un incentivo affinché scrivano una recensione sul tuo operato. È un modo molto utile per incrementare il tuo successo e consolidare il rapporto con loro.

Il metodo più usato è sicuramente quello di offrire uno sconto al prossimo acquisto o prenotazione. Arriveranno sia recensioni positive che negative, ma ogni singolo riscontro è molto importante per comprendere quali sono i punti deboli e come migliorarli.

Chiedere un’opinione sincera è la mossa giusta
Quando inviti i clienti a lasciarti una recensione, chiedi di indicare quali sono i tuoi punti di forza, ma anche i tuoi punti deboli. Così facendo dimostrerai che la loro opinione è veramente importante e che sei propenso a ricevere feedback onesti e costruttivi.

Non essere invadente e semplifica il processo
Uno dei metodi più utilizzati, per non essere invadenti e non complicare la vita ai tuoi clienti, è quello di inviare loro via e-mail la richiesta di scrivere una recensione. Ad esempio, la mail può contenere un semplice link al quale possono accedere per scrivere la loro recensione.

Essere presente su più piattaforme online
Oltre alla recensioni sul sito web, molto spesso i clienti si aspettano di trovare le risposte alle loro domande attraverso più piattaforme, come Google Facebook, Tripadvisor e molte altre.

Per questo motivo è fondamentale essere presenti sulle principali piattaforme utilizzate, anche perché aumenterai la tua audience.

Conclusioni

Le recensioni sono di vitale importanza in una strategia di Web Marketing efficace e solida. Se vuoi avere successo sul web devi essere sicuro di riuscire a gestire nel migliore dei modi questo e moltissimi altri aspetti relativi al Web Marketing.

Affidandoti ad un esperto del settore, avrai la garanzia di riuscire a costruire la migliore strategia di Web Marketing possibile per il tuo business.

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