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E-commerce e Marketplace

Nel corso degli anni, il web e i social network sono diventati sempre di più una realtà consolidata. Hanno modificato drasticamente le dinamiche di tantissimi mercati e settori, anche uno dei più tradizionali come quello sanitario-farmaceutico.

Molte farmacie in Italia hanno deciso di mettere in atto una vera e propria “trasformazione digital“. Come? Decidendo di sfruttare a loro vantaggio tutti gli strumenti offerti dal mondo del web e impostando una strategia di web marketing per una farmacia.

La comunicazione digitale è uno dei principali strumenti per incrementare il business, le vendite offline e promuovere i propri prodotti e servizi.

Ciò che fa la differenza e porta al successo della propria comunicazione digitale è la capacità di riuscire a generare valore sia per i clienti sia per l’azienda.

Per una farmacia, curare questo aspetto è diventato di fondamentale importanza ed investire nella comunicazione digitale deve avere lo scopo ultimo di aumentare la propria competitività all’interno del settore di mercato in questione.

Se il panorama si allarga, di conseguenza anche il numero di competitor aumenta. Infatti, la concorrenza non riguarda solo più le stesse farmacie o parafarmacia, ma comprende anche tutte le diverse imprese che offrono prodotti reperibili anche in farmacia, come prodotti di cosmesi, dietetica, veterinaria, e sanitaria di base.

In questo scenario, la realizzazione di un sito web professionale e lo sviluppo di una campagna di comunicazione tramite social networks, rappresentano il mezzo perfetto per:

  • Riuscire a farsi conoscere maggiormente.
  • Promuovere con maggiore efficacia i propri prodotti e servizi.
  • Aumentare il coinvolgimento degli utenti e dei potenziali clienti.
  • Interagire maggiormente con il proprio target di riferimento.
  • Riuscire ad ottenere una significativa crescita in termini di vendite e guadagno.

Lo strumento di partenza è il sito web

La creazione di un sito web professionale è il primo passo da fare per iniziare correttamente una strategia di web marketing per una farmacia ed essere presenti sul web in modo costante ed efficace.

È consigliabile che Il sito internet venga realizzato adottando un tema grafico responsive che si adatta a tutti i dispositivi mobili (mobile-friendly). Questo perché negli ultimi anni gli accessi tramite smartphone e tablet sono cresciuti a dismisura e ora rappresentano il numero maggiore. Dunque, farsi trovare con un sito ottimizzato anche per i dispositivi mobili è un fattore essenziale.

Una opzione molto valida e interessante per le farmacie è quella di realizzare un sito web E-commerce. La vendita online è una realtà in continua crescita, anche nel settore farmaceutico.

Sfruttare questa possibilità, realizzando un sito web E-commerce su misura per il business delle farmacie, può portare importanti risultati in termini di aumento vendite e