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E-commerce e Marketplace

Nel corso degli anni, il web e i social network sono diventati sempre di più una realtà consolidata. Hanno modificato drasticamente le dinamiche di tantissimi mercati e settori, anche uno dei più tradizionali come quello sanitario-farmaceutico.

Molte farmacie in Italia hanno deciso di mettere in atto una vera e propria “trasformazione digital“. Come? Decidendo di sfruttare a loro vantaggio tutti gli strumenti offerti dal mondo del web e impostando una strategia di web marketing per una farmacia.

La comunicazione digitale è uno dei principali strumenti per incrementare il business, le vendite offline e promuovere i propri prodotti e servizi.

Ciò che fa la differenza e porta al successo della propria comunicazione digitale è la capacità di riuscire a generare valore sia per i clienti sia per l’azienda.

Per una farmacia, curare questo aspetto è diventato di fondamentale importanza ed investire nella comunicazione digitale deve avere lo scopo ultimo di aumentare la propria competitività all’interno del settore di mercato in questione.

Se il panorama si allarga, di conseguenza anche il numero di competitor aumenta. Infatti, la concorrenza non riguarda solo più le stesse farmacie o parafarmacia, ma comprende anche tutte le diverse imprese che offrono prodotti reperibili anche in farmacia, come prodotti di cosmesi, dietetica, veterinaria, e sanitaria di base.

In questo scenario, la realizzazione di un sito web professionale e lo sviluppo di una campagna di comunicazione tramite social networks, rappresentano il mezzo perfetto per:

  • Riuscire a farsi conoscere maggiormente.
  • Promuovere con maggiore efficacia i propri prodotti e servizi.
  • Aumentare il coinvolgimento degli utenti e dei potenziali clienti.
  • Interagire maggiormente con il proprio target di riferimento.
  • Riuscire ad ottenere una significativa crescita in termini di vendite e guadagno.

Lo strumento di partenza è il sito web

La creazione di un sito web professionale è il primo passo da fare per iniziare correttamente una strategia di web marketing per una farmacia ed essere presenti sul web in modo costante ed efficace.

È consigliabile che Il sito internet venga realizzato adottando un tema grafico responsive che si adatta a tutti i dispositivi mobili (mobile-friendly). Questo perché negli ultimi anni gli accessi tramite smartphone e tablet sono cresciuti a dismisura e ora rappresentano il numero maggiore. Dunque, farsi trovare con un sito ottimizzato anche per i dispositivi mobili è un fattore essenziale.

Una opzione molto valida e interessante per le farmacie è quella di realizzare un sito web E-commerce. La vendita online è una realtà in continua crescita, anche nel settore farmaceutico.

Sfruttare questa possibilità, realizzando un sito web E-commerce su misura per il business delle farmacie, può portare importanti risultati in termini di aumento vendite e anche di notorietà e affidabilità.

È giusto dire anche che per realizzare un sito web E-commerce funzionale e di successo serve partire da uno studio approfondito del business e del settore di mercato, dall’utilizzo delle migliori piattaforme online, dal tempo e risorse da dedicare e da un buon budget da investire.

I vantaggi di avere un sito web professionale

I principali vantaggi derivanti dalla creazione di un sito web professionale e su misura sono:

Posizionamento SEO sui motori di ricerca: un sito ottimizzato grazie alle diverse pratiche di SEO, consente di ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca. Lo svolgimento di queste pratiche permette al proprio sito web di apparire nei risultati di ricerca nel momento in cui qualcuno cerca una farmacia nelle vicinanze oppure sta ricercando un determinato prodotto o servizio che la farmacia offre.

Informazione: un sito web è in grado di fornire moltissime informazioni, riguardanti la farmacia, all’utente che ci naviga sopra. Ad esempio, può fornire orari di apertura, giorni di chiusura, turni, servizi e prodotti disponibili e molte altre informazioni utili.

Comunicazione: il sito internet amplifica le notizie diventando il perfetto canale di comunicazione nel caso di eventi, giornate promozionali o sconti da promuovere. Questo perché consente di raggiungere un target ben definito e interessato di potenziali clienti.

Fidelizzazione: grazie ad un sito web si possono avere dei notevoli miglioramenti nell’ambito della fidelizzazione dei clienti e della relazione tra clienti e farmacia. Ad esempio, si può integrare nel sito la possibilità di iscriversi alla newsletter mantenendo sempre aggiornata la clientela su novità, promozioni ed eventi. Un ottimo strumento è anche l’utilizzo di un Blog curato e aggiornato. Attraverso articoli da Blog originali e di qualità, si possono fornire risposte, risolvere dubbi e problemi e soddisfare bisogni agli utenti che li leggono.

Social media marketing per farmacie

Al giorno d’oggi, avere una presenza social professionale e curata consente di entrare nella vita quotidiana delle persone, andando ad interagire con loro in modo semplice e diretto e portando ad ottenere grossi vantaggi a livello di business e branding.

Infatti, i social network stanno diventando sempre più il canale predominante dove la gente passa più tempo a navigare, informarsi e anche a decidere cosa comprare.

Sviluppare una strategia efficace e mirata di web marketing per una farmacia sui social media ovviamente richiede tempo, energie, risorse e professionalità.

Vanno analizzati a fondo diversi fattori chiave come: il target ed il mercato di riferimento, il budget da investire, quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere e la scelta di canali social giusti da utilizzare.

Per fare in modo che le farmacie abbiano successo sui social networks è importante curare:

Lo stile di comunicicazione: deve essere veloce e diretto, tenendo in considerazione l’età del pubblico e scegliendo l’approccio più appropriato.

Il Content marketing: bisogna proporre contenuti di qualità e originali che possano assicurare visibilità e ricondivisione.

La Customer care: dare una giusta e professionale assistenza al cliente è essenziale per lo sviluppo delle relazioni tra azienda e utente.

Al Visual content: gli elementi visivi e le immagini utilizzate devono avere una buona qualità, essere coordinate tra loro e saper attirare l’attenzione degli utenti, semplificando la comprensione del messaggio.

La User generated content: Le recensioni e i commenti lasciati dagli utenti hanno un peso notevole. Dunque, è importantissimo tenerli in considerazione ed essere pronti a rispondere e farsi trovare nel migliore dei modi, così da dare un’immagine professionale e attenta.

Perché affidarsi ad un professionista del settore

È importante scegliere con cura a chi rivolgersi per iniziare il proprio progetto di presenza online e web marketing per una farmacia. Un progetto fatto in modo improvvisato e superficiale porterà solamente ad una perdita di tempo e denaro, oltre che a provocare eventuali danni d’immagine.

Affidarsi ad un Consulente Web Marketing esperto SEO, significa scegliere un professionista capace di realizzare un progetto serio e su misura per il settore farmaceutico.

Ti fornirò una consulenza mirata e la realizzazione di un sito web funzionale e professionale. Non solo, anche la gestione dei social media e campagne di advertising, aiutandoti a raggiungere così risultati concreti e importanti sul web.

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