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farsi pubblicità su internet

Sempre più spesso, le aziende o professionisti decidono di espandere il proprio mercato anche sul web.

Ma è davvero così facile farsi pubblicità su internet? Purtroppo, niente è così semplice come potrebbe sembrare, occorre conoscere ed attuare alcune strategie fondamentali riguardo a come farsi pubblicità su Internet.

Vediamole insieme!

Realizzare un tuo sito web professionale

Il primo passo per farsi pubblicità su Internet è quello di realizzare un sito web professionale.

In quest’ottica, il sito web assume una notevole importanza perché va creato in modo tale che consenta un’esperienza positiva all’utente che lo visita. È inutile cercare di farsi pubblicità su internet, se poi l’utente finisce su un sito web vuoto, privo di informazioni e contenuti rilevanti, lento e difficile da navigare.

Ricorda sempre che il sito web rappresenta la vetrina della tua attività sul web, bisogna quindi renderla il più appetibile possibile per i potenziali clienti.

Punta a garantirgli un’esperienza unica, migliorando la User Experience del tuo sito a livello tecnico, grafico e contenutistico. Se già ne possiedi uno, puoi farlo analizzare con cura per trovare le lacune e agire poi con un restyling del sito.

Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca

Sfruttare i motori di ricerca è un ottimo metodo per riuscire a ottenere più visite sul sito web e farsi pubblicità su Internet.

Come farsi pubblicità su Internet attraverso Google e tutti gli altri motori di ricerca? Grazie alle pratiche SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

Sono 2 differenti metodi per riuscire a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca, rendendo la tua attività competitiva sul web.

La SEO lavora a livello organico e consiste in una serie di implementazioni tecniche e contenutistiche all’interno del sito web, puntando su determinate keywords congeniali alla tua attività e core business. Se fatta a dovere e di conseguenza riesci a raggiungere le prime pagine dei risultati di ricerca, il traffico organico aumenterà notevolmente e riuscirai a farti pubblicità su Internet. È una strategia a medio-lungo termine, che con il passare del tempo e il lavoro costante, può davvero portare ad una crescita del tuo business.

La SEM si riferisce agli annunci a pagamento, che contribuiscono a farti ottenere nel breve periodo le prime posizioni per le keywords scelte. il tool più utilizzato è sicuramente Google AdWords, con cui puoi creare, modificare, ottimizzare i tuoi annunci online, decidendo un budget complessivo e monitorandoli quotidianamente. È una strategia a breve termine, iniziata la campagna di sponsorizzazione le visite aumenteranno subito ma una volta che verrà stoppata si fermeranno anche le visite.

Grazie ad una strategia studiata e mirata che combina la SEO e la SEM, il tuo sito web potrà ottenere la massima visibilità all’interno dei motori di ricerca.

Essere presenti su Google My Business

Per farsi pubblicità su Internet tieni in considerazione l’importanza di essere presente su Google My Business.

Si tratta di un tool gratuito messo a disposizione da Google, consente di essere trovati in modo semplice e veloce. È una scheda riassuntiva della propria attività che compare in prima battuta nella pagina dei risultati di ricerca locale, come ad esempio “pasticceria Torino”, “barbiere nei dintorni” o “gelateria più vicina”.

È essenziale creare un profilo aggiornato, ricco di informazioni, immagini e di recensioni, se no potresti non apparire per una ricerca locale.

In generale, la presenza su Google My Business è importante per ogni azienda, perché consente di intercettare utenti che vogliono diventare clienti nel più breve tempo possibile.

Ottenere recensioni per aumentare la credibilità

Come fare per acquisire credibilità online?

Ci sono diversi modi, ma il principale è attraverso le recensioni dei clienti lasciati su Google, sui Social Network, su piattaforme dedicate o all’interno di un’apposita sezione del sito web.

Gli utenti si affidano molto ai motori di ricerca e ad altri tool per comprendere il livello di credibilità e serietà di un’azienda o professionista. Ad esempio, TripAdvisor con le sue recensioni ha un’influenza importante sulle scelte del consumatore.

Per farsi pubblicità su internet è fondamentale avere diverse recensioni disposte su più canali, così da essere viste veramente da chiunque. Le recensioni, ovviamente positive, porteranno una maggiore visibilità e credibilità alla tua azienda. Questo discorso vale sia se il tuo negozio è un E-commerce sia che si tratti di una comune attività fisica.

Come chiedere una recensione ad un cliente? Ci sono diversi strumenti utili a questo scopo, facendo attenzione a non disturbare o infastidire il cliente. Sono:

  • E-mail marketing: Se disponi di un database di clienti, puoi inviare loro un’email semplice e accurata per richiedere una recensione sincera sul tuo operato.
  • Whatsapp Business: Permette di inviare messaggi personalizzati o generici. Se nella tua rubrica sono presenti clienti affezionati puoi pensare di inviare un messaggio su WhatsApp, sarà più facile ottenere recensioni.
  • SMS marketing:Gli SMS nell’ambito del marketing hanno ancora una certa efficacia. Puoi scrivere un breve messaggio, poco invasivo, e magari inserire il link dove vuoi ricevere le recensioni da parte del cliente.

Utilizzare correttamente i social network

Al giorno d’oggi, quasi tutti utilizzano i Social Network. Ormai sono entrati a far parte di tutte le fasce d’età e sono un mezzo fenomenale per farsi pubblicità su Internet.

È doveroso dire una cosa… un post pubblicato su Facebook o Instagram, senza degli obiettivi prefissati ed una strategia mirata, non può essere considerato efficace. Bisogna osservare delle regole ben precise!

La prima regola ècreatività. Tante aziende o professionisti sono presenti sui social ma risulta inutile. Questo perché i loro post e le loro attività social risultano poco attrattive. Serve affascinare e incuriosire l’utente con contenuti creativi per avere successo sui social. Possibilmente è preferibile utilizzare immagini che catturino l’attenzione dell’utente, e di rimandarlo attraverso un link specifico all’interno del proprio sito web, scegliendo con cura la pagina di destinazione.

La seconda regola èconcisione. I post non devono essere troppo lunghi o discorsivi ma veloci da leggere e immediati, anche perché chi naviga su Facebook non si ferma troppo a leggere i post che incontra.

La terza regola è: aggiornamento costante. Quando decidi di creare una strategia di social media marketing devi rimanere perennemente aggiornato su ogni singola novità. Per esempio, negli ultimi tempi la moda principale è dettata dalle “stories” o dai “reels” di Instagram. Sfruttarle per farsi pubblicità su Internet potrebbe risultare una mossa vincente.

L’ultima regola, la quarta, è: fare advertising. Si tratta di creare post sponsorizzati e a pagamento, in grado di raggiungere un pubblico più vasto e qualificato. Infatti, potrai decidere di segmentare gli utenti a cui ti rivolgi in base all’età, alla località, agli interessi e ad altri parametri.

I Social Network sono uno strumento fondamentale per farsi pubblicità su internet, ma allo stesso tempo devi avere il tempo e la passione per utilizzarli a dovere.

Contribuiscono notevolmente alla creazione di una brand reputation, per questo motivo se possiedi un profilo approssimativo e poco curato può risultare addirittura dannoso per l’immagine della tua azienda. Cerca di preparare un piano editoriale per le tue piattaforme social, in base alle interazioni che ottieni, decidi la frequenza e i giorni di pubblicazione.

Conclusione

Riuscire a farsi pubblicità su Internet non è così facile o scontato, come abbiamo visto servono strategie specifiche, mirate e approfondite.

Vuoi sapere quale può essere la strategia migliore per far pubblicità alla tua azienda su Internet?

Contattami! Come Consulente Web Marketing esperto SEO ti aiuterò nel prendere le decisioni corrette, proponendoti soluzioni su misura per la tua attività e in base alle tue necessità!

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