fbpx

E-commerce: WooCommerce. Per chi utilizza il CSM più utilizzato al mondo, ossia WordPress e ha una conoscenza base sul suo utilizzo, WooCommerce è quello che cercate: si tratta infatti di un semplice plugin open-source che è possibile installare sulla piattaforma WordPress.

e-commerce-woocommerce_roby

Lanciato nel 2011, WooCommerce è un plugin gratuito divenuto popolare grazie alla facilità di installazione, utilizzo e personalizzazione. Secondo le informazioni rese note sul sito del plugin, WooCommerce è il motore del 30% di tutti i negozi online presenti nel mondo (per un totale di quasi 11 milioni di download).

Analizziamo ora i pro e i contro del plugin targato WordPress.

PRO

Gratuito e integrato su WordPress

Il vantaggio principale è che è totalmente gratuito ed è integrato perfettamente con WordPress, un CSM facile da utilizzate e con una comunity sempre attiva. Questo plugin è l’ideale per iniziare a creare uno shop online in modo facile e veloce.

Facilità di utilizzo

E’ molto facile da utilizzare, si impara velocemente a utilizzarlo soprattutto perché lavora su una piattaforma che molti utenti già utilizzano.

Temi e personalizzazione

Sono disponibili diversi temi tra cui scegliere per dare l’impostazione grafica che più preferite. Inoltre non ci sono solo i temi per personalizzare lo shop online, ma anche attraverso diverse estensioni disponibili sul mercato.

Report completi e numero di prodotti infiniti

Ottimi sono i report che WooCommerce mette a disposizione dei proprietari, vengono tracciate vendite, prodotti, guadagni e molto altro, l’ideale per pianificare campagne pubblicitarie mirate. Inoltre, non ci sono limiti al numero di prodotti che è possibile gestire sullo shop online.

CONTRO

Funziona solo su WordPress

WooCommerce è un plugin che si integra con WordPress, quindi può essere utilizzato solo su questa piattaforma.

Costi delle estensioni

Il plugin è gratuito, ma per una resa migliore bisogna ricorrere all’acquisto di estensioni a pagamento.

Problemi di funzionamento di alcuni template

Per essere sicuri che WooCommerce funzioni al meglio nel tempo conviene optare per un template che lo supporti correttamente. Il rischio è che insorgano problemi con un template che non supporta il plugin.

 

Questa è una breve spiegazione dei vantaggi e svantaggi nell’utilizzo del famoso plugin WooCommerce. Noi di Studio Consulenti Online realizziamo siti di e-commerce in WooCommerce da integrare all’ormai diffuso ed intuitivo oper-source WordPress, per far decollare la vostra attività online.

Cosa aspetti! Contattami subito al numero 0141-094463 o invia una richiesta nella sezione CONTATTAMI

WhatsApp chat