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Una delle domande più gettonate per tutti gli esperti di marketing è: “Come possiamo ottenere un maggior coinvolgimento su Facebook per il nostro marchio?”

Determinazione e costanza sono gli elementi essenziali per avere successo nel mondo dei Social.

Ma farsi notare nel 2019 dopo le modifiche dell’algoritmo è difficile ma non è un’impresa impossibile!

In questo articolo riveleremo alcuni consigli da mettere in pratica per ottenere più interazione con il pubblico, favorendoli così nell’algoritmo, aumentando la tua portata.

Sono certo che per alcuni non saranno novità e conosceranno già questi spunti ma molti altri potrebbero non conoscere questi consigli e quindi potrebbero farne tesoro…

1) Punta sui contenuti video (anche live)

Se vuoi catturare l’attenzione del pubblico, i video hanno sempre la meglio in termini di visibilità, generando il 59% in più di interazione rispetto alle altre tipologie di post.

Un video su Facebook deve essere breve, uno o due minuti massimo. Colpisci subito l’interesse delle persone che vuoi raggiungere, non perdere tempo con inutili presentazioni.

Ovviamente la qualità è molto importante, chi si soffermerebbe a vedere un video sfocato e con un audio pessimo? Con il nuovo algoritmo si passa dalla quantità alla qualità, per evitare che gli utenti si annoino e vadano alla ricerca di nuovi social abbandonando Facebook.

Utilizza anche le dirette per essere più coinvolgente, che cosa c’è di più interessante che vedere nel momento stesso in cui accade? Ma ricorda che fare una diretta live non vuol dire improvvisare: devi curare tutti i dettagli, quelli tecnici ma anche gli aspetti legati ai contenuti.

2) L’orario migliore per pubblicare su Facebook

Una delle domande più frequenti sulla programmazione di un post è questa: esiste una fascia oraria migliore per pubblicare su Facebook? Cogliere l’attimo giusto può aiutare enormemente la tua pagina a raggiungere più persone.

Devi sapere che il migliore tasso di engagement si ottiene sui post pubblicati alla sera tra le 21.00 e le 23.00. Per quale motivo? Un feed più libero e con meno competizione, gli utenti sono più attivi e cercano di rilessarsi dopo la giornata lavorativa. In generale, vari studi dimostrano il tempo al di fuori delle ore di lavoro sono i migliori.

Ovviamente non è una regola, bisognerebbe sperimentare e prendere in considerazione le abitudini quotidiane del tuo pubblico alla quale fai riferimento. Tuttavia, usa questi orari come punto di partenza!

3) Nel weekend i tuoi post hanno più interazione

Oltre al momento della giornata in cui i post possono ottenere risultati migliori, esiste anche il giorno ideale, stesso discordo degli orari migliori. Generalmente nel fine settimana, dunque nei giorni non lavorativi, i post pubblicati hanno un rendimento migliore in termini di engagement da parte del pubblico di Facebook.

Anche in questo caso si tratta di un’informazione che varia da azienda ad azienda, ma considerando la ridotta concorrenza nei feed e alla maggiore disponibilità degli utenti durante nel tempo libero, porta ad un interesse maggiore con i contenuti delle pagine.

4) I post più brevi hanno risultati migliori

I post con brevi descrizioni hanno un rendimento migliore rispetto a testi lunghi e articolati.

Gli utenti non hanno intenzione di impegnarsi nella lettura di testi lunghi. Pertanto se vuoi avere maggior coinvolgimento mantieni i tuoi post non più lunghi di 50 caratteri.

Concentra le informazioni importanti nelle prime righe, devi essere in grado di catturare l’attenzione della gente in modo rapido ed efficace se vuoi essere notato.

E, come sempre, testa cosa funziona meglio per la pagina: prova a creare testi brevi e monitora la risposta degli utenti.

Conclusione

Spero di esservi stato d’aiuto nel rispondere alla domanda “Come possiamo ottenere un coinvolgimento su Facebook per il nostro marchio?” Usa questi semplici consigli come punto di partenza!

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