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I dati Insights di Facebook: ecco come leggerli

I dati Insights di Facebook sono una preziosa miniera per la gestione efficace della tua Fan Page. È grazie a questi che potrai monitorare l’andamento della tua pagina, capire cosa funziona e cosa no, il grado di coinvolgimento dei tuoi fan, i contenuti che hanno riscosso maggior successo e su cosa puntare per ottenere risultati capaci di migliorarsi di giorno in giorno.

Insight FB Blog

I Facebook Insight ti possono fornire tutti i dati chiave necessari per ottimizzare le performance della tua pagina, basta sapere dove guardare!

Dalla sezione Insight:

  • puoi visualizzare i tuoi dati direttamente dall’apposita sezione della pagina oppure puoi esportarli sul tuo computer. Mentre i primi sono in forma aggregata, i secondi sono più precisi e puntuali;
  • per ogni sezione di dati puoi scegliere il lasso di tempo per cui ti interessa avere un riscontro;
  • ogni grafico mette a tua disposizione (sul lato, a destra) anche la funzione Benchmark, che ti consente di confrontare le prestazioni medie nel corso del tempo.

8 principali categorie di Insight che Facebook mette gratuitamente a tua disposizione:

Panoramica

Ti permette di avere un’idea generale dell’andamento della tua Fan Page in un lasso di tempo recente, che potrai selezionare tu stesso scegliendo tra: Oggi, Ieri, Ultimi 7 giorni, Ultimi 28 giorni.

Immediatamente potrai avere notizie sulla copertura dei tuoi post, sul numero di nuovi ‘mi piace’ alla pagina e sulle azioni qui compiute. Più in basso, una sezione dedicata agli ultimi 5 post ti suggerisce quali performance hanno ottenuto.

Infine, molto interessante è il grafico finale, che ti consente di monitorare l’andamento delle Fan Page dei tuoi competitors, che potrai scegliere e inserire tu manualmente o selezionare tra quelli che lo stesso Facebook ti suggerisce.

Promozione

Questa pagina è utile se decidi di promuovere i contenuti che hai pubblicato per raggiungere un pubblico oltre la tua pagina. Da qui potrai creare un annuncio o scegliere tra uno dei post che hai già pubblicato per promuovere una call to action sulla tua pagina. Quando selezioni un post da promuovere, sarai in grado di specificare il pubblico che desideri raggiungere (target di riferimenti), di scegliere la durata della promozione e il budget che hai deciso di spendere.

Mi piace

In questa sezione troverai lo stato della tua pagina Facebook in relazione al numero di fan; i mi piace totali della pagina; la crescita o la diminuzione dei tuoi mi piace su base giornaliera.

Troverai:

  • La possibilità di scegliere il periodo di tempo in cui vuoi visualizzare i grafici. Questa funzione è utile soprattutto per capire come hanno reagito i tuoi fan in seguito ad un cambio di strategia o ad una campagna di inserzioni pubblicitarie;
  • Il numero totale di ‘mi piace’ e il loro andamento nel corso del tempo;
  • I ‘mi piace’ netti, cioè potrai visualizzare l’andamento dei tuoi like per ogni giorno. Per ogni nuovo mi piace, inoltre, potrai sapere se è stato acquisito da ricerca organica oppure da una inserzione pubblicitaria. Inoltre, potrai visualizzare se e quando qualcuno ha deciso di rimuovere il like alla tua Fan Page, così che potrai capire quali azioni hanno innescato l’abbandono;
  • La provenienza dei ‘mi piace’. Da dove provengono i tuoi mi piace? Facebook ti consente di visualizzare le seguenti sorgenti: Sulla tua Pagina, Navigazione su computer, Suggerimenti di Pagine (da parte di Facebook stesso), I tuoi post, Navigazione su dispositivo mobile.

Copertura

La copertura (reach in inglese) dei tuoi post su Facebook indica il numero di persone che hanno visto il tuo contenuto; possiamo dire che si tratta delle ‘persone a cui il contenuto è passato davanti’. Questo vuol dire che non necessariamente il tuo post è stato guardato, osservato o letto.

Trovi poi la parte dedicata all’analisi delle reazioni, dei commenti e delle condivisioni dei tuoi post. Qui potrai capire il potenziale virale dei tuoi contenuti ma bisogna fare  attenzione a non sottovalutare che le reazioni e i commenti ai tuoi post potrebbero anche nascere da disapprovazione e il sentimento potrebbe essere tutt’altro che positivo.

Successivamente vedrai un grafico che ti consente di sapere se i tuoi fan hanno effettuato azioni negative: nascondi post, nascondi tutti i post, segnala come spam, non mi piace più. Da qui, in relazione all’intervallo di tempo che hai selezionato, puoi definire quali contenuti o quali eventuali campagne ADS hanno generato tale comportamento.

L’ultimo grafico della sezione descrive la copertura totale dei tuoi post, ovvero il numero di persone che hanno visualizzato una qualsiasi attività della tua Fan Page, compresi post, post sulla Pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità “Mi piace” per la Pagina, menzioni e registrazioni.

Visualizzazione della pagina

Questa è la sezione degli Ingight che ti permette di leggere e valutare:

  • quante volte è stata visualizzata la tua Fan Page, sia in termini di visualizzazioni totali sia per ogni singola sezione (quindi uno stesso visitatore potrebbe averla visualizzata anche 10 volte);
  • il numero totale di persone che hanno visualizzato la tua pagina. Anche qui, potrai poi leggere i dati divisi per sezione o in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • La principale fonte originaria da cui le visualizzazioni provengono (ad esempio il tuo blog o i motori di ricerca e via dicendo).

Azioni sulla pagina

Le azioni sulla pagina indicano il numero di clic sulle informazioni di contatto o un pulsante di chiamata all’azione inserito sulla tua pagina Facebook. Poi puoi vedere quante persone hanno visualizzato e messo like alla tua pagina. Vedrai anche quante persone in totale hanno visto uno dei tuoi post (reach) e quante persone hanno interagito con i tuoi post con reaction, commenti e condivisioni. Se stai pubblicando video sulla tua pagina Facebook, qui potrai vedere il numero di volte in cui sono stati visualizzati.

  • Azioni in totale sulla Pagina, che ti indica il numero di azioni che gli utenti hanno eseguito ed in particolare, potrai analizzare i Clic sul pulsante indicazioni stradali, i Clic sul numero di telefono, i Clic sul sito web e i Clic sull’invito all’azione della pagina;
  • Persone che hanno cliccato sull’invito all’azione: quante? E quando? Inoltre, potrai analizzarle in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • Persone che hanno cliccato su Indicazioni Stradali: quante? E quando? E, ancora una volta, potrai analizzarle in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • Persone che hanno cliccato sul numero di telefono. Le informazioni a cui hai accesso sono le medesime dei grafici precedenti;
  • Persone che hanno cliccato sul sito web. L’analisi dei dati è la stessa anche per questo grafico.

Post

Gli Insight di questa sezione è molto importante per studiare le abitudini dei tuoi fan e avere un buon punto di partenza per stilare e programmare il tuo calendario editoriale.

Entrando nella sezione Post degli Insight, di fronte a te troverai tre voci che potrai selezionare:

  • Quando i tuoi fan sono online;
  • Tipi di post;
  • Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo.

‘Quando i tuoi fan sono online’ ti permette di capire quando i tuoi fan sono in linea, in quali giorni e durante quali orari. Il grafico, infatti, si compone di due parti: il primo ti indica la fan base collegata per ogni giorno della settimana, il secondo la media degli orari in cui è più probabile che i tuoi fan siano online.

Più in basso troverai una panoramica dei post che hai pubblicato e, per ognuno, ti sarà indicato: il tipo di post (link, immagine, video e via dicendo); i destinatari (se hai condiviso l’elemento con il pubblico, con delle liste, ecc.); la copertura (puoi scegliere tra: copertura organica e a pagamento, visualizzazioni organiche e a pagamento, copertura Fan/Non Fan); le interazioni, distinte il clic sul post e reazioni, commenti e condivisioni.

 Eventi

Se crei spesso eventi su Facebook, la sezione ‘Eventi’ ti fornirà dati utili per ottimizzare la promozione. Potrai scoprire il numero di persone che hanno visto il tuo evento, il numero di persone che hanno risposto al tuo evento, quanti di questi hanno fatto clic per acquistare i biglietti per l’evento e la demografia del tuo pubblico.

Video

La scheda degli Insight che riguarda i video indica il livello di prestazioni dei contenuti multimediali pubblicati sulla tua pagina. Mostra il numero di visualizzazioni, suddivise in organiche e a pagamento, uniche, ripetute, con auto-play o con clic per avviare il video. Ci sono tre sezioni separate:

  • visualizzazioni video:  il numero di volte in cui i tuoi video sono stati visualizzati;
  • visualizzazioni per 10 secondi: il numero di volte in cui i tuoi video sono stati visualizzati per 10 secondi o più;
  • top video: qui potrai vedere i primi cinque video che sono stati visualizzati per tre secondi o più. In questo modo puoi puoi sapere qual è il contenuto che crea maggiore engagement.

Come per i post, potrai selezionare il periodo di riferimento e avere nota delle visualizzazioni dei tuoi video.

Persone

La sezione Persone degli Insight raccoglie le caratteristiche dei tuoi fan, delle persone raggiunte (quelle a cui il tuo post è stato mostrato, anche se come saprai, non tutti i tuoi fan vedranno i tuoi post nel loro newsfeed) e delle persone coinvolte (l’engagement), cioè delle persone a cui sono piaciuti i tuoi post, che hanno commentato, condiviso o interagito con la tua pagina.

Per ognuno di questi segmenti potrai conoscere:

  • il sesso;
  • l’età, distinta per fasce ed anche per genere;
  • la provenienza geografica, distinta per Paese, città e lingua.

Questi sono i dati che puoi analizzare direttamente dalla tua pagina. Se, invece, decidi di esportarli (come detto all’inizio del post), potrai avere a tua disposizione informazioni ancora più dettagliate, ad esempio la fonte dei ‘mi piace’ alla tua fan page, la distribuzione di frequenza dei contenuti che posti, i mi piace distinti per sesso, per città, per lingua e ancora tantissimi altri dati.

Adesso non ti rimane che andare ad esplorare questa importante sezione della tua Fan Page e impostare la tua nuova strategia di marketing sul social più utilizzato dagli utenti web!

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