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Il sito web è considerato il fulcro centrale della presenza digitale per aziende e professionisti. Spesso è cardine e veicolo delle diverse strategie di web marketing e comunicazione online di un’impresa e perché no, anche di quelle offline… contribuendo così a raggiungere diversi obiettivi di business.

Il mondo digital è dinamico ed in continua evoluzione, per questo motivo è necessario che il sito web rispecchi alcuni standard tecnici e comunicativi.

In questo modo si esalteranno i punti di forza e si eviteranno penalizzazioni che ostacoleranno il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Il un check-up del sito web è molto utile per verificare lo stato di salute e la funzionalità del tuo sito web.

Vengono presi in esame diversi aspetti generali come: la SEO, la user experience, la fruibilità in ambito mobile, le attività di web marketing. È come una vera sessione diagnostica con diversi test per verificare la presenza di problematiche ed errori connessi al sito web, suggerendo al tempo stesso delle buone pratiche e linee di miglioramento.

Se vuoi intercettare anomalie e trovare problemi tecnici e a livello di strategia di web marketing sul tuo sito, fare un check-up del sito web è quello di cui hai bisogno!

Il check-up del sito web ha un’importanza enorme in termini di presenza ed attività digitale. Riuscire ad attirare una grande mole di accessi, garantire una navigazione fluida ed efficiente, consentire l’acquisto di prodotti e servizi online in modo sicuro e comodo… sono alcuni dei principali obiettivi da raggiungere nell’ambito della presenza online di aziende e professionisti.

Vediamo insieme come si svolge il check-up del sito web!

Il check-up tecnico

Il lato tecnico del check-up ha il preciso obiettivo di trovare ed evidenziare potenziali errori e problemi derivanti dal comparto tecnologico, tecnico e strutturale del sito web. Ad esempio, problemi riguardanti la tipologia di hosting, il server, la piattaforma, il design del sito e la sua interfaccia grafica.

Vediamo quali sono gli aspetti del sito web analizzati nel check-up tecnico.

La compatibilità

Verifica della conformità Cross-browser: controllo della corretta visualizzazione del sito web tramite browser e sistemi operativi diversi.

Controllo del fattore “Mobile Friendly”: verifica del design responsive del sito e della sua fruibilità tramite diversi dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Verifica della UX (User Experience): controllo dell’interfaccia utente, così da verificare la sua efficacia in termini di navigabilità e funzionalità nello svolgere determinate operazioni, come il check-out del carrello o conversioni specifiche.

Le performance

Controllo della velocità di caricamento della homepage e delle altre pagine web: è importante verificare la velocità di un sito web, perché un sito “lento” è spesso causa di abbandoni da parte dell’utente. Questo fattore incide molto sulla valutazione fatta dai motori di ricerca per il posizionamento nei risultati di ricerca.

Verifica del peso delle pagine web: fattore che condiziona i tempi di caricamento del sito. Occorre analizzare la corretta ottimizzazione di immagini, video, script e tutti quegli elementi dinamici che compongono il sito web.

Controllo sul numero di richieste: occorre accertarsi delle caratteristiche di hosting e server, perché devono supportare correttamente il traffico generato e potenziale, così da garantire la gestione ottimale del numero adeguato di richieste ed accessi.

L’indicizzazione e la misurazione

Analisi della SEO svolta: verifica di tutte le attività e strategie on-page adoperate sul sito in ambito di ottimizzazione per i motori di ricerca. Fare un check SEO serve per individuare elementi di penalizzazione che condizionano l’indicizzazione del sito e per determinare linee guida per migliorare l’ottimizzazione.

Verifica dell’implementazione e del monitoraggio di Google Analytics sul sito: verrà controllata la corretta impostazione degli obiettivi e KPI all’interno della piattaforma stessa. Si tratta di un’attività basilare per il monitoraggio delle performance di business.

La sicurezza

Controllo della presenza del Certificato SSL (Secure Sockets Layer): un certificato SSL è in grado di garantire la sicurezza e l’integrità dello scambio di dati online tramite meccanismi di cifratura ed autenticazione. L’affidabilità di un sito web, certificata via SSL, è un parametro importantissimo per la valutazione dei principali motori di ricerca. Per questo occorre controllare la sua presenza e valutare problematiche e criticità nell’eventuale installazione.

Sezione web marketing del check-up

Il check-up relativo all’ambito di web marketing si concentra sulla verifica delle strategie di marketing digitale utilizzate. Si valutano aspetti come il piano di comunicazione online, la digital identity e reputation, la SEO strategy e altri aspetti importanti.

Per migliorare la propria strategia di web marketing, fare un check-up mirato è essenziale per evidenziare, gli errori e i principali punti di forza e di conseguenza proporre consigli e linee di miglioramento per modifiche e nuove implementazioni.

Vengono considerati aspetti come: la segmentazione dell’utenza web, il pubblico di riferimento e gli strumenti utilizzati per mettere in atto la strategia e la presenza online.

Per far sì che un piano di web marketing funzioni a dovere, serve sia la giusta infrastruttura tecnologica dietro sia contenuti di qualità e la forma del suo messaggio.

È fondamentale anche prestare attenzione alla fase di tracciamento ed analisi delle performance online. Questa è relativa ai diversi strumenti web utilizzati ed alle campagne di promozione e comunicazione web attuate per veicolare la strategia digitale complessiva.

Se l’analisi degli indicatori di performance mostra delle problematiche, occorre perfezionare la propria strategia di promozione e comunicazione.

Considerazioni finali

Se il tuo il tuo obiettivo è quello di avere una presenza online sana, efficace e funzionale… fare un check-up del sito web rappresenta il metodo di verifica più facile, diretto, efficace ed economico.

Così facendo verificherai e capirai in modo analitico quali sono le modalità e gli strumenti operativi ideali per migliorare il tuo sito web e raggiungere i tuoi obiettivi di business.

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