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La logistica nell’e-commerce è un fattore fondamentale per rendere l’esperienza d’acquisto nei confronti della tua attività positiva.

Tuttavia possono verificarsi problemi dietro alla consegna di un prodotto, alla quale brand e imprese faticano a trovare soluzione.

Logistica nell’e-commerce: errori da evitare

Analizziamo quelli che possono essere possibili problemi di logistica da evitare. Bisogna essere attenti a non incorrere a medesimi errori.

Spedizioni non tracciate

Non c’è cosa peggiore in un acquisto online non avere la tracciabilità del pacco. Il cliente dopo aver dato fiducia al sito acquistando un articolo, vuole avere la più completa trasparenza sullo stato del suo ordine, avendo la possibilità di controllare passo dopo passo dove si trova il bene comprato. Imprevisti e calamità sono all’ordine del giorno, spesso anche non imputabili al venditore. E’ nostro dovere essere chiari il più possibile in merito alle indicazioni sui corrieri incaricati della consegna. Buona norma è fornire al cliente direttamente sul sito o via e-mail, il tracking dell’ordine, da visualizzare nel portale dello spedizioniere.

Lunghi tempi di attesa

Soprattutto in caso di resi o rimborsi. In questi casi bisogna essere celeri e non far attendere troppo il cliente, pena il disinteresse dal fare nuovi acquisti. Ogni qualvolta si verificano dei problemi come articolo errato o difettoso, provvedere subito a rimediare al torto. Soluzione diffusa è offrire un buono sconto per il prossimo ordine, invogliandolo a continuare ad acquistare nel sito. Bisogna essere bravi nel saper gestire questo tipo di pratiche, in quanto ci vuole molto tempo ad ottenere la fiducia nel cliente, e pochissimo per distruggerla.

Spese di spedizioni incluse

Il cliente compra sul web perché vuole ampia scelta e soprattutto la possibilità di risparmiare, rispetto a un negozio fisico. Spesso l’acquisto in un determinato sito è influenzato dalla presenza o meno delle spese di spedizione.

I dati raccolti ci testimoniano che i consumatori preferiscono attendere un giorno in più il proprio pacco e avere le spedizioni gratis.

Ci sono diverse strategie che ogni venditore sul internet può applicare in merito, descritto in un altro mio articolo “Strategie di spedizione per la tua E-commerce”.

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