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Acquisire un nuovo cliente costa tanta fatica…. lo saprai sicuramente meglio di chiunque altro!

Attirare un cliente costa molte volte di più rispetto a mantenerlo. Se vuoi creare interesse, fiducia e fedeltà sul tuo marchio, la maggior parte dei tuoi sforzi andranno rivolti del cliente già acquisito e in particolar modo ai clienti che possono capire al meglio il tuo marchio e sostenerlo.

Customer Loyalty Fidelizzazione Cliente
Gli e-commerce sono ormai una realtà sempre più diffusa.

Aiutano ad abbattere le barriere geografiche e ti permettono di disporre di un bacino più ampio di persone a cui mostrare e vendere i tuo prodotti e di conseguenza di ingrandire la tua attività.
Anche la gestione di un negozio online, come quella di qualunque attività anche tradizionale, porta ad affrontare alcune difficoltà.
Prima fra tutte la fidelizzazione del cliente.

Se si programma di raggiungere il successo a lungo termine, occorre identificare il proprio mercato di riferimento (target) e capire quali sono le esigenze specifiche dei propri potenziali clienti. La concorrenza tra negozi aumenta giorno per giorno, non puoi pensare di far crescere la tua attività se non soddisfi (meglio se superi) le aspettative dei clienti.
Questo è il vero motivo per cui gli e-commerce di successo sono incentrati sul cliente.

Anche se il mantenimento dei clienti ha un maggior rilievo, è necessario comunque lavorare per costruire continuamente nuove relazioni.

Ma ciò che in realtà è importante è che hai bisogno di acquisire solo i clienti che corrispondono al profilo ideale per la tua azienda.

Nel processo di acquisizione di nuovi clienti, la sfida maggiore è identificare i canali migliori per raggiungere l’obiettivo. Un errore che commette la maggior parte degli operatori online è quello di iniziare a gestire troppi canali in una sola volta, ma questo comporta uno spreco di energie ed investimenti (di tempo ed economici). E’ quindi opportuno concentrarsi su un metodo di acquisizione cliente alla volta ed agire in base al feedback raccolto.

Il mantenimento dei clienti accresce il valore della tua azienda. E’ la loro fidelizzazione che decreterà se il tuo e-commerce sarà in grado di battere la concorrenza e giocherà un ruolo fondamentale nel decretare il successo o meno di un’attività.

Questo è vero sia per i negozi tradizionali che per quelli in rete.
L’unica differenza è che sul Web viene meno la relazione tra commerciante e cliente: niente chiacchiere, niente sconti speciali applicati all’ultimo minuto e nemmeno la possibilità di toccare con mano i prodotti.
Come si fa quindi a conquistare la clientela? Come si attira nuovamente il cliente che ha già effettuato un acquisto sul nostro sito?

Ecco alcuni suggerimenti.

Il cliente è il protagonista

Il prodotto è solo uno strumento per soddisfare i visitatori del tuo sito.
* Fornisci informazioni dettagliate e immagini di qualità per ogni articolo che hai in vendita.
* Imposta campagne di email marketing su misura, in base ai gusti degli utenti.
Così facendo ti guadagnerai la fiducia del cliente che si sentirà seguito e guidato durante l’acquisto.

Pensa a dare delle ricompense

Sconti, sorprese, anteprime, …
Quando un nuovo cliente effettua un acquisto premialo; fallo sentire importante per te, d’altronde ha scelto la tua piattaforma fra tante altre per fare un ordine.

Sorprendilo

Il tuo cliente sarà sicuramente felice di ricevere gli auguri per il suo compleanno e per le Festività. Coinvolgilo anche negli eventi che riguardano il tuo negozio online e premialo con sconti speciali.

Sii presente

Se ti vendono presentate delle problematiche rispondi tempestivamente con informazioni consone alla richiesta e approfondite.
Essere disinteressati ai dubbi del tuo consumatore non gioverà alla tua credibilità, dal momento che il cliente potrebbe sentirsi abbandonato.

Be social

Utilizza i social per interagire con il cliente quando si trova in un momento dedicato al tempo libero, senza avere il secondo fine di fargli fare un ordine sul tuo sito.
Parla con lui per capire quali sono i suoi interessi e cosa vorrebbe dal tuo negozio online.

Coinvolgilo e favorisci l’interazione con gli altri utenti

Cura le interazioni all’interno del tuo e-commerce come faresti in un negozio reale.
Renditi disponibile al contatto con il cliente attraverso form e spazi in cui lasciare dei commenti e coinvolgilo nella community.
Pensa alla creazione di un forum attivo dove gli utenti che navigano sul tuo sito possono esprimersi e discutere dei propri acquisti.

Intrattieni il tuo cliente con contenuti di qualità

Realizza un blog e pubblica costantemente articoli che abbiano contenuti interessanti, approfondimenti e curiosità sui prodotti in vendita nel tuo e-commerce.
In questo modo riuscirai a presentare la tua attività, rassicurando l’utente e fornendogli un’immagine completa di quella che è la tua filosofia di vendita.

Offri al tuo cliente premi anche dopo le feste/promozioni/saldi

Mai allentare la presa su un cliente, nemmeno dopo le festività, promozione e saldi.
Se prima di una ricorrenza gli hai offerto ogni genere di sconto, pensa a cosa proporre dopo.
Per esempio, puoi inviargli dei coupon speciali pensati per le nuove collezioni o invitarlo a guardare le anteprime dei tuoi nuovi prodotti.

Non dimenticarti di chi utilizza altri strumenti di navigazione

Fai in modo che il tuo sito abbia una versione responsive, così da attirare anche quei clienti che utilizzano smartphone e tablet per navigare e che probabilmente sono in continuo movimento.
Utilizza, quindi, un layout che possa essere leggibile anche da questi dispositivi, evitando di rendere spiacevole l’esperienza sul tuo e-shop.

Non importa quello che vendi: senza clienti la tua azienda non può prosperare.

Quindi, cerca di creare un filo che leghi il tuo negozio al cliente; se riuscirai a farlo acquistare alcune volte sul tuo sito, vedrai che non avrà più volontà di fare neppure ricerca altrove e veicolerà la sua ricerca direttamente sul tuo e-commerce.

Vuoi creare una strategia di fidelizzazione dei tuoi clienti e hai bisogno di suggerimenti? Contattami per una consulenza gratuita al numero 0141-094463 o compila il form sottostante.

Compila il modulo sottostante: sarò lieto di dare risposta ai tuoi quesiti al più presto possibile.

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