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business plan per E-commerce

Vuoi aprire un E-commerce o lo hai aperto da poco tempo? Hai scritto il tuo business plan prima di aprirlo?

Stilare un business plan per E-commerce è un passaggio indispensabile per capire le decisioni strategiche, amministrative e gestionali della tua azienda.

I punti fondamentali di un business plan per E-commerce

Analizziamo insieme i punti fondamentali per scrivere correttamente un business plan per E-commerce:

Definizione del progetto: Cosa vendi? Come lo vendi? Qual è il tuo “core business”?

Organizzazione dello staff interno: Chi lavora in azienda e quali sono i ruoli? Che esperienza ha lo staff? Sono previste assunzioni nei prossimi anni?

Focus sui prodotti in vendita: I tuoi prodotti si differenziano dalla concorrenza? Che tipo di prodotti sono? Qual è il loro settore di mercato? Che vantaggi porta il loro acquisto?

Focus sul target: Conosci bene il tuo target di riferimento? Sfrutta a dovere le analisi e i dati di mercato;

Focus sul settore di mercato: Conosci bene il tuo mercato di riferimento? Lo hai studiato a fondo e sai dove inserirti? È un mercato in crescita?

Focus sui rapporti con i fornitori: Stabilisci con chiarezza dove reperisci i tuoi prodotti o se li produci tu stesso;

Focus sui tuoi concorrenti: Cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti? Gli altri E-commerce del tuo settore dove sono più forti di te?

Organizzazione del tuo piano di vendita: Hai definito il prezzo dei tuoi prodotti? Come lo stabilisci? A quanto punti in termini di vendite e fatturato?

Focus sulle strategie di marketing: Quali strategie di marketing utilizzerai? Con quali strumenti? Quali sono i costi?

Definizione del piano logistico-gestionale: Il tuo E-commerce avrà un magazzino? Come evaderai gli ordini? A quali corrieri ti affiderai?

Aspetto finanziario del business plan per E-commerce

Focus sul piano finanziario: occorre stabilire con chiarezza il budget, le spese e gli investimenti per ogni area aziendale.

Focus sulle possibili partnership: vanno definite le aziende, gli enti o le realtà che coinvolgerai nella tua organizzazione.

Tutte le voci del tuo business plan per E-commerce devono essere analizzate e definite con cura e chiarezza. Serve studiare ogni aspetto del tuo progetto se si vuole avere successo.

Spesso passa l’idea sbagliata che per aprire un E-commerce basti avere una buona idea e un buon budget per poi inserirsi nel mercato scelto, ma alla fine si rivela essere molto più complesso di così.

Perché serve fare un business plan per E-commerce?

Per avere successo con l’apertura di un sito E-commerce è necessario prendere in considerazione diversi aspetti, da un’approfondita analisi del proprio mercato e target di riferimento a uno studio preventivo di tutti i costi da affrontare i primi anni.

Un esempio? Molti non sanno che aprire un sito E-commerce su CMS proprietario è diverso dall’aprirlo servendosi di una piattaforma operante nel settore dei servizi E-commerce.

Sono questi gli aspetti che un business plan per E-commerce può aiutarti a comprendere al meglio. Ti sarà utile anche per definire e capire meglio la tua value proposition (promessa di valore).

Non dilungarti eccessivamente nella descrizione, ti consentirà di riuscire a definire il tuo business in poche e semplici parole. È risaputo che se utilizzi troppe parole per spiegare qual è la tua value proposition, significa che non è ben chiara nemmeno a te.

Se non sei in grado di spiegarla, non riuscirai a venderla!

Possiamo considerare il business plan per E-commerce come il tuo prospetto per il futuro, che potrai presentare a possibili enti di credito e investitori… non puoi non averlo!

Non solo, ti tornerà utile anche nel preciso momento in cui servirà parlare con il tuo staff interno, dando così alle persone con cui lavori la percezione di un’idea di business ben chiara, anche per quanto riguarda la crescita e gli obiettivi da raggiungere. È una rassicurazione non indifferente.

Conclusioni

Il business plan per E-commerce è essenziale e occorre imparare a compilarlo e scriverlo adeguatamente. Così facendo le possibilità di fallimento potranno diventare maggiormente prevedibili e superabili.

Perché non affidarsi ad un professionista del settore?

Come Consulente Web Marketing esperto SEO realizzo il tuo sito web e-commerce in base alle tue esigenze e richieste specifiche. Nel processo di creazione presterò molta attenzione anche ai prodotti o servizi che vuoi vendere online, creando per loro la presentazione migliore e consona per il mercato a cui si fa riferimento.

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