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Cosa sono i social network ormai è saputo e risaputo… così come le loro potenzialità in termini di marketing aziendale.

Dunque, in quest’articolo non starò a parlare in generale del Social Media Marketing e di come riesce a generare un aumento considerevole di visibilità e reputazione del tuo brand.

Andrò ad analizzare, insieme a voi, un aspetto fondamentale riguardante i social che molte imprese spesso non conoscono o ignorano.

Di cosa sto parlando? Sto parlando di come scegliere i canali social giusti per supportare e far crescere il tuo business.

Magari sei finito a leggere questo articolo nel momento giusto, magari stai pensando a come far approcciare la tua azienda al mondo dei social media. O forse sei già presente su diverse piattaforme, ma ti sei reso conto che non ti porta i risultati sperati.

Bene! Ti spiegherò come scegliere i canali social giusti per la tua azienda e come sfruttarli in modo efficace, così da non avere solo una presenza passiva.

Primo passo: Una grossa premessa

Oggigiorno se vuoi avere successo in questo mondo devi assolutamente essere presente e attivo nell’universo social e per fare ciò serve un buon investimento, sia in termini di impegno e costanza sia in termini economici.

Sia chiaro, questo non sta a significare che devi essere presente su tutti i social network esistente, e quindi su Facebook, su Instragram, su Twitter, su LinkedIn, su Youtube, su TikTok e via dicendo.

Vale la regola del: pochi ma buoni!

Bisognerà scegliere solamente quelli più congeniali e consoni per il tuo business.

In questo modo potrai concentrarti su un numero limitato di piattaforme, dedicando più tempo e risorse all’utilizzo degli strumenti più adatti, senza sprecarne di ulteriori su canali social che non ti porteranno mai risultati concreti per la tua tipologia di attività.

Fattori da considerare prima di scegliere i canali social

Per scegliere i canali social giusti per la tua azienda ci sono diversi fattori che vanno tenuti in considerazione.

Innanzitutto, devi pensare a quello che è il tuo pubblico reale, chi sono quelle persone a cui si rivolge il tuo brand! Stiamo parlando di pensionati o di giovani? Pubblico locale o internazionale? Andrà fatta un’analisi dettagliata.

Una volta compreso il tuo target, si dovrà andare a guardare qual è la reale utenza dei vari social network, in modo da definire dove concentrarsi.

Una volta stabilito il “dove” dovrai pensare al “come”, studiando la tipologia di contenuti da pubblicare e con quale frequenza.

Ultimo ma non per importanza, dovrai stabilire quanto tempo puoi dedicare ai social ed il budget a disposizione per le campagne di marketing.

Se terrai conto di tutti questi fattori, troverai sicuramente i social che meglio si adattano al tuo business e ai tuoi obiettivi.

I social network principali e le loro caratteristiche

Facebook

Quando sentiamo la parola “social network” il primo che ci viene in mente è sicuramente Facebook! Normale… si tratta del social media più famoso e usato a livello mondiale.

Ormai la maggior parte delle aziende o professionisti che vogliono stare al passo con i tempi hanno una pagina Facebook.

Questo cosa comporta? La concorrenza è tanta e pure agguerrita. Per fare la differenza su questo social servono contenuti di qualità ed essere sempre attivi.

Se vogliamo raggiungere obiettivi importanti, non la semplice presenza, e farci notare su questo social, sarà importante avvalersi anche di Facebook Ads.

Grazie a questo strumento potrai mettere in evidenza, ad un certo pubblico, i tuoi contenuti. Infatti, è possibile targetizzare il pubblico per età, genere, interessi, posizione, attitudine all’acquisto e molto altro.

Ultimo aspetto importante da sottolineare: ricorda che l’età dell’utenza di Facebook si sta costantemente alzando. Quindi se il tuo target principale sono persone over 30, è il social che fa al caso tuo!

Instagram

Instagram è il social per antonomasia per quanto riguarda i contenuti visivi.

Se il tuo mercato è B2C, ovvero Business to Consumer, e vendi prodotti fisici… se vuoi scegliere i canali social perfetti per il tuo business, non puoi fare a meno di includere Instagram!

Tramite foto, video, stories e altre funzionalità potrai mettere in risalto ciò che offri, rendendolo interessante per il pubblico che popola Instagram, ovvero un pubblico giovane o giovanile.

Come su Facebook, anche qui avrai la possibilità di sponsorizzare i tuoi contenuti.

Twitter

Twitter è uno dei primi social network che sono stati creati. Purtroppo, in Italia non è molto utilizzato e quindi è in leggero declino. Possiamo definirlo in questo momento quasi come un social di nicchia.

Resta una valida alternativa per figure come gli artisti o per i professionisti che vogliono attirare altri professionisti, dunque per chi vuole avere una comunicazione in tempo reale e con una clientela internazionale.

TikTok

È il social network del momento ed è molto diffuso soprattutto tra i teenager.

Sono video stravaganti e divertenti che riescono a diventare virali in pochissimo tempo.

Requisito fondamentale è che bisogna avere molta creatività per sfruttarlo a pieno, insieme alla buona qualità di contenuti visivi da condividere. Anche in questo caso gli strumenti per sponsorizzare non mancano!

LinkedIn

È il social network del mondo del lavoro. La sua utenza è per lo più professionale, gente che lo usa per il proprio lavoro o per trovarlo.

Se gestisci un’attività B2B (Business to Business) e il tuo obiettivo è quello di mostrare le tue competenze lavorative, non puoi non integrarlo nel tuo pacchetto social.

YouTube

Youtube è stato spesso denominato come “la nuova televisione”. In effetti è vero, ha un bacino di utenza enorme di tutte le età, anche se con una leggera predominanza dei giovani.

Se hai intenzione di creare dei video originali e professionali per promuovere il tuo business, potrebbe rivelarsi una soluzione valida e interessante da applicare.

Tieni conto che anche qui avrai la possibilità di accedere alla piattaforma di advertising di Google.

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