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Strumenti mobile per la vendita online. Gli acquisti su internet passano sempre di più dai dispositivi mobili come smartphone e tablet. Le aziende se ne sono accorte di questo fenomeno e sfruttano nuove tecnologie per incrementare la vendita online dei propri prodotti. Quali sono e come utilizzarle al meglio per ottenere dei buoni risultati?

Strumenti mobile per la vendita online

Social network

L’utilizzo dei social network arrivano in soccorso dei consumatori, per avere una risposta rapida e formale. Crescono sempre di più le aziende dotate di un proprio profilo sui principali canali social come Facebook e Twitter. Ed è proprio Facebook che sfrutta sempre di più l’interazione con i dispositivi mobili attraverso Messenger. Questa applicazione di messaggistica istantanea è una manna dal cielo per aziende e professionisti, permette di avere rapido accesso alle richieste da parte dei clienti e fornire così una risposta immediata.

Chat on site

Oltre ai sopra citati social network, un altro fenomeno è in forte aumento, quello delle chat. Crescono esponenzialmente i siti internet che integrano un servizio di assistenza immediata tramite chat con un operatore. In questo modo diventa facile e intuitivo interagire anche attraverso smartphone e tablet. Ad esempio è possibile chiedere informazioni su un prodotto senza dover uscire dalla pagina o dover chiamare il servizio clienti.

Whatsapp

L’applicazione di messaggistica numero uno al mondo con oltre 1 miliardo di persone attive ha letteralmente soppiantato i classici sms. Per chiedere informazioni sempre più professionisti si attivano per avere un numero di telefono dedicato alle richieste dei clienti tramite Whatsapp.

Siti web ottimizzati per il mobile

Siamo invasi da applicazioni di ogni tipo e spesso le app dei brand principali vengono usate sporadicamente, una volta scaricate. Per andare incontro alle esigenze dei clienti, sempre più aziende sono corse ai ripari modernizzando i siti per renderli responsive. Cosa significa? Vuol dire rendere l’esperienza di navigazione ottimale indipendentemente del supporto sul quale vengono visualizzati: personal computer, tablet, smartphone. In questo modo è possibile accedere direttamente alla pagina del sito dal browser del dispositivo mobile, ed avere una navigazione facile e intuitivo come se si utilizzasse l’app. Il sito deve essere ottimizzato per il mobile anche perchè è un fattore di ranking per i motori di ricerca come Google. A partire dall’aprile del 2015 infatti, i siti non ottimizzati per smartphone e tablet sono pesantemente penalizzati, con il rischio di non essere più visibile da potenziali clienti.

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