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EcommerceIl commercio elettronico, o e-commerce, è un sistema che, grazie a particolari software, permette di creare un vero e proprio negozio online, attraverso il quale è possibile vendere i più svariati prodotti.
Avrete la possibilità di preparare un catalogo dei vostri prodotti (per ciascuno dei quali verrà predisposta una scheda contenente immagini, descrizione dettagliata e prezzo), in modo che i clienti possano acquistarli dalla propria abitazione, tramite un pc collegato ad Internet.
 Per aprire un negozio di e-commerce è bene avere alcune basi per quanto riguarda la conoscenza di Internet (dal momento che è il mezzo che vi consentirà di fare affari). E’ anche importante avere la giusta mentalità per intraprendere questo tipo di commercio.
Per aprire un negozio di e-commerce, gli investimenti richiesti non sono molto elevati. La cosa più importante è che il sito acquisti una certa visibilità, altrimenti gli acquirenti non saranno in grado di trovarlo.
Altro aspetto da curare è la procedura di gestione degli ordini. Per vendere tramite un sito e-commerce si seguono le stesse regole del commercio tradizionale: nessuno si aspetterebbe un grande afflusso di clienti senza nessuna pubblicità e senza offerte promozionali. Cercate di stabilire subito quali sono le vostre possibilità di guadagno e quale tipo di concorrenza dovrete affrontare.
Dovete farvi un’idea sui desideri di chi acquista su internet, di quali informazioni il cliente ha bisogno prima di acquistare, come è possibile convincere il cliente a tornare a visitare il vostro sito, e così via. E’ essenziale acquisire buone conoscenze nel campo del web marketing e imparare a soddisfare le aspettative dei vostri clienti virtuali.
Il vostro sito di e-commerce deve avere tre caratteristiche principali: deve essere completo, sufficientemente esaustivo ma soprattutto molto chiaro.
Ecco alcune indicazioni:
  • Dovete sempre mantenere competitive le vostre offerte;
  • Per le persone che fanno acquisti su Internet la garanzia ha molta importanza: fornite informazioni chiare sulla possibilità di reso nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto del prodotto che ha ricevuto;
  •  Preparate delle schede dettagliate su ogni prodotto. Più chiare e complete saranno le informazioni fornite, più il cliente sarà invogliato a effettuare un acquisto presso il vostro sito.

 

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