fbpx

sito-mobile-friendly-responsiveSe non hai un sito web responsive, cioè ottimizzato per i dispositivi mobile (smartphone, tablet) dal 21 Aprile 2015 potresti essere tagliato fuori dai risultati di ricerca Google.
La notizia circolava già da un po’ di tempo in rete e ti posso confermare che è tutto vero! L’annuncio è stato ufficializzato dal blog ufficiale di Google Developers.

Se fino a poco tempo fa avere un sito “responsive” o in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili era un “vantaggio”, un indicazione e punto di attenzione verso i propri visitatori, ora diventa quasi un obbligo se non vogliamo rischiare che qualche concorrente ci superi nei risultati organici su posizioni e chiavi che magari abbiamo conquistato nel tempo con molto lavoro, impegno e investimenti.

Cosa accadrà dopo tale data?

In sostanza Google andrà a cambiare i criteri di indicizzazione nelle pagine dei risultati (SERP) e questo spingerà in vetta ai risultati di ricerca le pagine web responsive, ovvero i siti web ottimizzati per una navigazione da dispositivi mobile (smartphone e tablet).

Perché?

L’obiettivo è di far fronte alle esigenze di accessibilità degli utenti, i cui accessi alla rete avvengono sempre più da dispositivi Mobile (in Italia oltre il 50% degli accessi a Internet avviene da dispositivi mobile!).
Google quindi premierà tutti i siti responsive, ovvero tutti i siti i cui contenuti sono in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati.

Innanzitutto ti consiglio di fare subito il test di compatibilità che Google ha messo a disposizione e che io stesso ho integrato in questa pagina:
Se il tuo sito supera il test e non presenta errori visualizzerai un risultato come questo:

test_mobile

Se – contrariamente – il tuo risultato sarà negativo, allora ti consiglio di prendere subito dei provvedimenti perché rischi davvero di perdere posizioni nei risultati di ricerca e questo significa che il tuo sito sarà meno ricercabile, meno visitato e con meno conversioni.

Verifica se il tuo sito web ha i requisiti di Google per ottenere l’etichetta mobile-friendly!

ESEGUI DIRETTAMENTE QUI IL TEST DI COMPATIBILITA’ DEL TUO SITO WEB:

developers-logo

https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

Come posso aggiornare il mio sito e ottimizzarlo per smartphone e tablet?

Se vuoi aggiornare il tuo sito web CONTATTAMI e ti offrirò una CONSULENZA GRATUITA.

Valuteremo insieme come e cosa fare per aggiornare il tuo sito web, renderlo Responsive e compatibile con tutti i dispositivi mobili e per riposizionarlo su Google al fine di aumentare visite e conversioni.

mail_edit
Contattatemi per richiedere consulenza

WhatsApp chat