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E-commerce e Marketplace

Se vuoi realizzare un sito web E-commerce o se già lo possiedi, devi sapere che il lavoro sull’ottimizzazione SEO è fondamentale se vuoi aver successo con il tuo shop sul web.

Questo ragionamento è valido per la quasi totalità dei siti web, per gli E-commerce lo è ancora di più perché i negozi online hanno bisogno che i potenziali clienti entrino sul loro sito a visionare i prodotti offerti.

Per questo motivo è essenziale apparire tra i primi risultati del motore di ricerca, rappresenta l’ingresso principale da cui possono arrivare nuovi clienti.

In questo breve articolo ti spiegherò a cosa prestare molta attenzione per effettuare un buon lavoro di SEO per E-commerce.

Le Keywords sono alla base della SEO per E-commerce

La ricerca delle Keywords (parole chiave) più adatte è un passaggio indispensabile se si vuole rendere il proprio E-commerce ottimizzato e strutturato.

Questo lavoro deve essere fatto in modo veramente accurato, perché le parole chiave devono essere utilizzate strategicamente per definire al meglio le categorie e le sottocategorie del sito web E-commerce, anche per le stesse pagine prodotto o quelle più rilevanti come la homepage.

Per fare un lavoro corretto non serve solo ricercare le giuste keywords ma occorre anche considerare l’intento di ricerca dell’utente che digita una query su un motore di ricerca, così da sapere come intercettare la sua domanda.

La “keyword research” è molto importante anche per un altro passaggio chiave per la realizzazione di un sito web E-commerce funzionale, ovvero lo sviluppo dei contenuti da inserire sul sito, dai testi delle pagine web agli articoli del blog, che si collegano allo shop.

Se i contenuti vengono creati in chiave SEO, saranno in grado di attirare il target giusto e indirizzarlo fino alla fase di acquisto.

SEO on-site per E-commerce, cosa curare

La SEO on-site di un negozio online, comprende diversi elementi tecnici che non vanno assolutamente trascurati. Analizziamo insieme quali sono questi aspetti tecnici che devono essere ottimizzati.

Tag Title e Meta Description: Questi due elementi, insieme all’url della pagina web, formano lo snippet e conta molto per i punteggi di ranking SEO. Si tratta di quel piccolo box riassuntivo che l’utente legge prima di decidere o meno di cliccare per visitare il sito web. Deve saper attirare l’attenzione dell’utente che scorre i risultati di ricerca.

Contenuti: I contenuti all’interno dell’E-commerce devono risultare SEO Friendly, dunque piacere sia ai motori di ricerca sia essere utili agli utenti che hanno fatto una ricerca sul web. Un piccolo accorgimento utile è quello di inserire oculatamente le parole chiave trovate negli H1, H2, H3 dei testi, così facendo si rende chiara la tematica principale della pagina e gli argomenti ad essa collegata.

Immagini e Velocità di caricamento: Le immagini sono un elemento chiave per un’E-commerce. È importante inserire le parole chiave nei Tag Title, ovvero il titolo dell’immagini, e scrivere descrizioni veritiere del contenuto nel Alt Tag, il testo alternativo. Cura anche il formato e le dimensioni delle immagini, se sono troppo “pesanti” influiranno negativamente sulla velocità di caricamento delle pagine web, dando all’utente un’esperienza non positiva.

User Experience (UX): Da maggio 2021, i siti con la user experience migliore saranno meglio posizionati su Google. Quindi, un sito web E-commerce verrà valutato anche in base alle caratteristiche principali che riguardano l’esperienza dell’utente. Se possiedi già un’E-commerce, segnati la data e poniti l’obiettivo di migliorare la tua UX.

Versione mobile: gli accessi a siti web via smartphone e tablet sono in costante aumento. Per questo motivo l’ottimizzazione on-site degli shop online deve concentrarsi anche sugli aspetti riguardanti la versione mobile. Un sito web E-commerce non mobile-first perde tantissime opportunità di vendita.

Link building per E-commerce

Il numero di backlink è uno dei fattori principali che viene analizzato dai motori di ricerca come Google per stabilire il posizionamento di un sito internet nelle pagine dei risultati di ricerca.

Per definire il termine backlink, possiamo dire molto semplicemente che si tratta di un link da qualunque sito web verso il nostro sito. Sono di vitale importanza per la SEO per E-commerce. Più collegamenti dall’esterno e di qualità ci sono, maggiore sarà l’autorevolezza dell’E-commerce agli occhi dei motori di ricerca.

Una pratica consigliabile è quella di eseguire una audit così da capire se i collegamenti già esistenti provengono da siti autorevoli o poco qualificati, oppure per trovare collegamenti interrotti o che portano a pagine errate.

Non bisogna dimenticare i link interni, anche questi sono molto importanti. Aiutano a migliorare la navigazione e la user experience. Ad esempio, puoi collegare un articolo di approfondimento alla pagina di un prodotto, ovviamente inerenti all’argomento.

Presta attenzione ai problemi tecnici all’interno dell’E-commerce

Per un E-commerce avere sempre tutto sotto controllo non è per nulla facile è qualche problema tecnico è normale che possa accadere e che venga lasciato irrisolto.

La differenza la si fa con i dettagli, quindi è necessario prestare molta attenzione e fare un’analisi costante per eliminare gli errori.

I principali elementi a cui bisogna fare attenzione sono:

  • Presenza di contenuti duplicati.
  • Presenza di Tag Title e Meta Description duplicati.
  • Mancanza di Link building o presenza di link interrotti.
  • Scarsa velocità di caricamento delle pagine web.
  • Errato o mancante uso di tag, rel canonical e noindex.

Questi elementi possono determinare un peggioramento del posizionamento SEO per E-commerce.

Con un’attenta analisi e l’utilizzo di tool adeguati è possibile evitare le penalizzazioni dei motori di ricerca.

La SEO per E-commerce è un insieme di attività che devono essere svolte attentamente e su misura per il business in questione.

Decidere di affidarsi ad un Consulente Web Marketing esperto SEO per svolgere questo lavoro importante, significa fare un ottimo investimento per il futuro della propria attività di vendita online.

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