fbpx
immagine aziendale

L’immagine aziendale, cos’è ma soprattutto . . . serve veramente alla mia azienda?

L’immagine, da sempre, è la forma di comunicazione più immediata, quella più efficace.

Non ci sono parole che possano esprimere un concetto, più rapidamente di un’immagine.

Se pensiamo che, attraverso il senso della vista, un’immagine si imprime nel nostro cervello prima che venga elaborato un pensiero, possiamo comprendere quanto sia efficace la comunicazione visiva per l’essere umano.

Secondo alcuni studi, quando osserviamo una persona, per la prima volta, impieghiamo circa sette secondi per farci un’opinione su di essa.

Questo dovrebbe rendere l’idea di quanto sia importante curare la nostra immagine personale, professionale e aziendale.

Ricordiamoci che i nostri clienti osservano tutto, anche quello che noi non immaginiamo.

Quindi è sufficiente fare delle belle fotografie per creare una buona immagine aziendale?

In realtà, la qualità delle immagini proposte sui vari mezzi di comunicazione è un punto cardine ma non è l’unico aspetto determinante per creare una buona immagine della propria azienda.

Prima di iniziare ad analizzare gli elementi che compongono una buona immagine aziendale è necessario comprendere la differenza tra immagine e fotografia.

Immagine e fotografia sono la stessa cosa?

Fotografia e immagine sono due termini che sovente vengono associati o addirittura confusi.

In ambito odontoiatrico quando si parla di immagine ci si riferisce, quasi sempre, a una fotografia oppure ad un file digitale di tipo diagnostico.

In realtà con il termine immagine intendiamo una rappresentazione visiva, che può essere raffigurata da una scena sia essa dipinta su una tela, oppure su un disegno o, in alternativa, può essere impressa in una fotografia.

L’immagine ha quindi una relazione diretta con ciò che noi vediamo, questo vale anche per l’immagine della nostra persona e della nostra professione.

Come abbiamo anticipato prima l’immagine personale e aziendale è la prima cosa che viene percepita dai nostri interlocutori, per questo motivo è necessario curarla nei dettagli per fare una buona impressione.

Quando parliamo di immagine aziendale e professionale a cosa ci riferiamo?

L’immagine aziendale è costituita da ciò che i nostri utenti percepiscono quando si interfacciano con la nostra struttura professionale.

Sia essa uno studio odontoiatrico che un laboratorio odontotecnico piuttosto che un’attività professionale di altro genere. Questo concetto vale per tutte le professioni.

È molto importante comprendere che i nostri potenziali clienti sono in grado di percepire molto di più di quello che noi possiamo immaginare.

Ad esempio non sono impermeabili alle sensazioni e alle emozioni suscitate da quello che osservano ma, soprattutto, sono sensibili alle esperienze ed ai giudizi espressi da altre persone sulla nostra azienda e sulla nostra professionalità.

Oggi, la maggior parte della comunicazione avviene sul web; attraverso i social media e i siti internet siamo in grado di fare arrivare le nostre comunicazioni a milioni di persone in una frazione di secondo.

Questo senza dubbio è un enorme vantaggio. Lo svantaggio però è che, allo stesso tempo, i mezzi di comunicazione digitale fanno si che la nostra immagine aziendale possa essere sempre sotto osservazione dei nostri utenti e sia soggetta a giudizi che talvolta possono essere condivisi sui differenti canali di comunicazione.

Per questo motivo è importante essere presenti sulle differenti piattaforme web nel modo più adeguato e con contenuti e fotografie all’altezza della nostra professionalità.

Quando parliamo di immagine aziendale, però, non dobbiamo pensare alla sola rappresentazione di un prodotto, di un oggetto o di un servizio descritto ai soli fini pubblicitari.

In realtà quando parliamo di immagine aziendale, in termini di comunicazione efficace, dobbiamo ampliare la nostra visione.

L’immagine aziendale è l’insieme di elementi che caratterizzano l’azienda tramite, la mission, il brand, il prodotto e la professionalità degli operatori che lavorano all’interno dell’azienda stessa.

Ecco perché la visione di immagine aziendale deve essere considerata a 360° e non solo relativamente alla fotografia, anch’essa però molto importante.

Quali sono i parametri che dobbiamo considerare per definire la nostra immagine aziendale?

La comunicazione, di base, dell’immagine aziendale ideale verso l’esterno, deve essere sviluppata in almeno tre differenti ambiti:

  • La presentazione dei servizi e dei prodotti attraverso la propria vetrina sul mondo, il Sito Internet aziendale.
  • La promozione pubblicitaria della propria azienda per mezzo di differenti strumenti, dai Social Media alle pubblicazioni medico scientifiche su riviste cartacee e/o pubblicazioni online.
  • Pianificazione e organizzazione della comunicazione sui Social Network e sul Blog del Sito Internet aziendale.

Queste sono le attività di base dalle quali si può partire per costruire e/o migliorare la propria immagine aziendale e professionale.

Quale è allora il ruolo della fotografia nella costruzione dell’immagine aziendale?

La fotografia in questo ambito riveste un ruolo di fondamentale importanza. Al di là dei contenuti scritti le immagini sono il mezzo più rappresentativo e immediato per “agganciare e trattenere” l’utente sulle nostre piattaforme di comunicazione.

L’immagine e la fotografia dei lavori e dei servizi, proposti dalla propria azienda, deve essere impaccabile.

Più l’immagine è di qualità e più rimane impressa nella mente di chi la osserva; questo perché l’essere umano, per natura, tende ad essere “impressionato” dalla bellezza, e ricorda con più facilità una bella immagine piuttosto che una fotografia di scarsa qualità.

Per questo motivo è necessario operare sul miglioramento della qualità della fotografia dei propri prodotti e servizi. La fotografia, quindi, può essere considerato come un ottimo punto di partenza per migliorare la propria immagine aziendale.

immagine aziendale

Quali sono le caratteristiche di una buona fotografia in ambito odontoiatrico? 

La fotografia in ambito medicale è presente da oltre cent’anni.

Ci sono documentazioni iconografiche che descrivono attività sanitarie che risalgono ad oltre cento trent’anni fa, pochi decenni dopo l’invenzione della fotografia.

Oggi con la tecnologia digitale la fotografia medicale, ed in particolare quella odontoiatrica, hanno raggiunto un livello di qualità e di facilità d’uso che rende quest’attività alla portata di tutti.

Certo per realizzare una buona fotografia non basta avere una buona fotocamera.

Bisogna conoscere la tecnica e soprattutto è necessario sapere cosa si vuole ottenere con la fotografia che desideriamo realizzare.

Al contrario di qualche decennio fa, oggi la fotografia odontoiatrica non è un più un genere da considerarsi a tutta chiusura di diaframma.

La fotografia odontoiatrica è cambiata perché è cambiata la tecnologia con la quale lavoriamo.

L’evoluzione in quest’ambito ha raggiunto livelli di qualità tali da superare la famosa regoletta del tempo di scatto fisso a 1/125 sec. diaframma a tutta chiusura e sensibilità del sensore impostata a 100 ISO.

Oggi è necessario dare la giusta luminosità alle nostre fotografie, perché nella luce c’è un messaggio di positività che agli occhi dell’osservatore rende la visione della fotografia più piacevole.

Oggi è possibile focalizzare l’attenzione su un particolare, evidenziandolo e lasciando sfocati gli elementi della fotografia che non sono parte del soggetto principale. In sostanza è possiamo realizzare un’immagine più creativa che valorizzi la produzione aziendale.

Un altro elemento di fondamentale importanza è relativo alla personalizzazione delle immagini utilizzate per la comunicazione.

Ancora oggi molti professionisti corredano i propri siti internet e le proprie comunicazioni sui canali Social con fotografie acquistate dalle banche dati, definite immagini di stock.

Queste fotografie, oltre ad avere un aspetto poco naturale e realistico, essendo utilizzate da molti professionisti, tendono a confondere e talvolta a fuorviare l’utente.

Abbiamo detto che le immagini rimangono impresse nella mente di chi le osserva, il nostro cervello associa le immagini a situazioni e sensazioni.

Anche per questo motivo, con l’utilizzo delle immagini di stock l’utente difficilmente potrà associare l’immagine alla nostra azienda, ma la confonderà con quelle presenti in rete, nella moltitudine dei siti internet di altri professionisti.

Al fine di distinguersi è consigliabile produrre immagini personalizzate per il proprio studio o laboratorio, magari affidandosi ad un professionista che potrà elaborare immagini di ottima qualità uniche e individualizzate per la vostra azienda.

In conclusione possiamo affermare che la fotografia, oggi, è una grande opportunità per lo studio odontoiatrico e per il laboratorio odontotecnico, una risorsa fondamentale per promuovere e migliorare la comunicazione della propria azienda e professione distinguendola dagli altri competitor.

Testi e fotografie di Alessandro Tiraboschi, tutto i diritti sono riservati Fotografiadentale.it”

Richiedi preventivo o una consulenza gratuita

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI