Digital Marketing Blog
User Experience
Per avere un sito internet di successo la User Experience o “l’esperienza dell’utente”, abbreviato in UX, viene studiato con sempre maggiore attenzione e cura dagli addetti ai lavori per rendere la navigazione veloce, facile e chiara nei contenuti. Se consideriamo la...
Guida SEO: ottimizza il tuo sito web
Pratica sempre più diffusa per aumentare la visibilità del proprio sito web è l’ottimizzazione attraverso i motori di ricerca, attraverso il SEO. Prerogativa di ogni sito web nei confronti dei motori di ricerca è apparire nei primi posti quando viene fatta una ricerca...
Real Time Marketing: cos’è e come sfruttarlo
RTM o Real Time Marketing è un approccio al mercato che fa leva sulla capacità aziendale di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni. L’approccio da utilizzare per un RTM efficace deve partire da chiari obiettivi di business e richiedono accorgimenti...
25 nuove professioni del Web
A partire dal 2016, 25 nuove professioni del Web trovano ufficialità grazie alla pubblicazione della norma multiparte UNI 11621-1/4:2016. Una norma, di cui si sentiva la mancanza in un settore dalle grandi potenzialità ma ancora poco codificato e che, tra l’altro,...
Come aumentare la sicurezza di WordPress
WordPress è uno dei CMS open source più diffusi per creare un sito web sia per privati che aziende. Come ogni software popolare, anche WordPress è un bersaglio di hacker e malintenzionati che vogliono sfruttare la vulnerabilità del sistema per poter accedere a dati...
Boom di E-commerce: l’Italia cresce
Il report annuale “Digital in 2016” pubblicato a febbraio dall’agenzia We Are Social e dedicato allo scenario digitale globale presenta un’ampia sezione di approfondimento sul tema e-commerce e acquisti online; attraverso questa analisi è possibile identificare i...
Web mobile
Web mobile: quante opportunità stai perdendo? Oggi finalmente le aziende hanno compreso l’importanza di avere una presenza sul web e nei social, quanti hanno capito che bisogna investire su una vera e propria versione mobile del proprio sito? Una grande fetta di...
Quando pubblicare sui Social Network?
Sempre più aziende utilizzano i social media per obiettivi di marketing. Pubblicare contenuti con regolarità ti può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio, mantenere aggiornati i clienti fedeli e incrementare la visibilità online della tua attività. Devi comunque...
Il Food blog ti cambia la vita? Forse no…però…
Oggi molti appassionati e professionisti della cucina mi chiedono di aprire un food blog personale o aziendale, uno strumento indispensabile per condividere le proprie conoscenze culinarie con amici o nuovi utenti e per acquisire visibilità e reputazione in rete. Se...
Il tuo sito web si vede su smartphone e tablet?
Se non hai un sito web responsive, cioè ottimizzato per i dispositivi mobile (smartphone, tablet) dal 21 Aprile 2015 potresti essere tagliato fuori dai risultati di ricerca Google. La notizia circolava già da un po’ di tempo in rete e ti posso confermare che è tutto...
Quale colore scegliere per il tuo sito web?
Il colore utilizzato in un sito web è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto e, soprattutto, per qualsiasi campagna di promozione e marketing. Esistono colori specifici e ben definiti che riescono a suscitare nelle persone determinate emozioni riuscendo...
Tre trucchi psicologici per scrivere titoli ad effetto sul sito web
PERCHÉ MOLTI UTENTI SCAPPANO DAL TUO SITO SUBITO DOPO AVER LETTO TITOLI SCRITTI IN QUESTO MODO? Dire Titolo o dire Headline è praticamente la stessa cosa. Scrivere un Headline persuasiva o scrivere un semplice titolo, sono due cose estremamente diverse. I titoli sono...